È cominciata la “cannibalizzazione”!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    middle

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    Ciao a tutti (sperando che ci sia ancora qualcuno amante e possessore dell’Atlantic)!
    Come anticipato nella presentazione, ho recentemente acquistato un 250 del 2004, dopo essere scivolato sul ghiaccio e aver disintegrato il mio Atlantic 200 del 2003!
    Lo scooter “nuovo”, va abbastanza bene, nonostante i suoi 57000km, ma ovviamente ha bisogno di un bel po’ di manutenzione.
    Grazie a Dio, m’è sempre piaciuto sporcarmi le mani di grasso, anche se la mia professione è molto diversa. La normale manutenzione, l’ho sempre fatta da solo (su tutte le 2 ruote che ho avuto). Vespa e Vespone, potevo dire di conoscerli dado per dado.
    Grazie ai tanti vedo disponibili sul “tubo”, è ormai facile trovare le riprese e la descrizione di quasi tutta la manutenzione, anche la più complicata.
    I vantaggi di aver ripreso un altro Atlantic, sono stati molti.
    Intanto conosco bene il tipo di scooter e quindi mi sarei accorto di eventuali difetti macroscopici. Avere un Atlantic 200 da cui attingere per i pezzi di ricambio è il secondo innegabile vantaggio, che ho iniziato a sfruttare. In terzo luogo, uno scooter del 2004, lo puoi davvero posteggiare dove ti pare, senza l’ansia di vederselo portar via e, anche se fosse ... c’ho speso solo 200€.
    Infine, ma non ultimo, l’Atlantic l’ho sempre trovato un gran scooter! Comodo, sufficientemente agile nel traffico e con una gran frenata!
    Le rare volte in cui mi son trovato a dover “pinzare” i freni e dovermi fermare nel minor spazio possibile, non ha mai battuto ciglio! Son sempre riuscito a fermarmi in sicurezza e poco spazio (pur non avendo l’ABS sul mio modello).
    Davvero fantastico!
    Ora però torniamo alla prima operazione (purtroppo non ho fatto foto da allegare).
    Il giorno dopo averlo acquistato, il nuovo scooter faticava a partire a freddo. Si è avviato solo dopo parecchi tentativi, col rischio di forzare un motorino d’avviamento che ancora non conosco ed esaurire una batteria, che deve certamente essere sostituita.
    Prima dell’avvio, si sono sentono alcuni scoppi ... e poi parte.
    Probabilmente è il corpo farfallato incrostato.
    In attesa di smontare l’intero carburatore per pulirlo a fondo, ho sostituito la membrana (che era tutta screpolata) e, a motore acceso, ho dato un paio di belle spruzzate di prodotto per la pulizia dei corpi farfallati, attraverso il foro di aspirazione, dietro il filtro dell’aria.
    Anche la candela (mai sostituita da 30.000km), non aiuta di certo, ma per il momento il problema è stato risolto alla perfezione.
    Sto aspettando che mi arrivino gli ultimi additivi ceramici, per il cambio dell’olio e poi il garage diventerà un’officina per il restauro.
    Un’ultima cosa. Uno dei difetti del 200, è che sembrava il polmone di un tisico, in partenza dal semaforo, o nel sorpasso. Con tutto che il 250 ha quasi 20.000km in più, rispetto al mezzo che ho distrutto, la ripresa e lo scatto, mi hanno stupito.
    Non avendolo mai provato, non conosco le sensazioni che si provano sul 500 Sprint, ma devono essere davvero fantastiche!
    Ci aggiorniamo alla prossime modifiche!
     
    .
0 replies since 19/1/2020, 22:05   41 views
  Share  
.