+Dark & Gothic Lolita+

Intervista a Paola Eleonora Tani-Impersonator di Oscar François de Jarjayes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2019, 15:44
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,372
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Intervista a Paola Eleonora Tani-Impersonator di Oscar François de Jarjayes

vEukeZ5

Da tempo volevo farle un'intervista, ma non avevo mai avuto il coraggio di contattarla e chiederle se fosse interessata, poi, mi sono decisa e lei e' stata gentilissima e disponibilissima quindi ho colto questa occasione e voglio farvela conoscere.
Nel mondo cosplay non ha certo bisogno di presentazioni, io quando ho scoperto per caso il suo account su instagram sono rimasta a bocca aperta.
Sapete quanto amo Oscar sia il manga che l'anime, e vederla riproposta in carne ed ossa soprattutto da una ragazza italiana mi ha fatto battere ancora di più il cuore.
E poi le divise, l'acconciatura, il trucco...e' tutto perfetto!
Inoltre ha avuto l'onore di conoscere di persona la Sensei Riyoko Ikeda (creatrice del manga e di Oscar..) che l'ha confermata come uno dei migliori cosplay mai visti della sua Oscar.
Che orgoglio!!
Quindi non potevo esimermi dal cercare di contattarla e poterla intervistare..e dopo tanti dubbi e paure (infondate....) eccola qua!

Oscar François de Jarjayes impersonator dal 1996.

www.facebook.com/LesOscAndr.Equipe/
www.instagram.com/ladyoscarcosplay

tcW2Na2

Ciao Paola Eleonora, innanzitutto vorrei ringraziarti davvero di cuore per avermi dato questa opportunità di intervistarti, ci tenevo davvero molto.

1-Quando e come e' nata questa tua passione per Oscar?


Mi definisco una grande ammiratrice dei personaggi di Riyoko Ikeda in generale piuttosto. Oscar fa parte della mia fanciullezza come soprannome e a dire il vero non l'amavo all'epoca. Poi ho conosciuto il personaggio non per "sentito dire" e mi ha presa molto, soprattutto perché mi mostrava un modo di essere nel quale mi rispecchiavo molto a livello di rapporti personali.

2-Preferisci il manga o l'anime (o entrambi)?

Manga , il manga è Versailles no bara , l'anime è un adattamento TV di questo. Non mi dispiace l'anime, sia chiaro,ma per me il manga resta l'unica storia originale primaria.


3-Hai un episodio che ti e' rimasto nel cuore?

Nessuno in particolare . Ogni episodio ha il suo perché .

4-Qual'e' stata la prima apparizione pubblica indossando Oscar come cosplay?

Se non erro, e vari conoscenti del giro di solito fanno riferimento a quegli anni,era un cartoon party del Trio medusa , nel 1996 più o meno.

5-Noto con gioia che tuo marito ti asseconda portando il caro Andrè, chi dei due ha avuto l'idea di ricreare la coppia così tanto amata?

Lui è musicista, ha militato in band dove c'erano anche costumi di scena, quindi quando ci chiedevano di avere anche "André" non ha avuto troppi problemi a indossarne le vesti all'occorrenza . Diciamo che il cosplay è un mio settore più che il suo , ma si presta divertendosi .

irXqfGp


6-Che emozioni ti hanno dato le tue esibizioni dal vivo con questo personaggio?

Sono una persona che si emoziona poco su un palco, anzi , mi diverto.
Mi fa piacere regalarle le emozioni, e fuori dal palco capita spesso di ricevere abbracci emozionati da parte di fan del personaggio.

7-Dove o chi ti ha creato le uniformi (perfette)?

Sono lavori sartoriali acquistati ai quali metto del mio con modifiche specifiche.

8-Hai mai gareggiato e vinto qualche evento?

Mi è capitato di gareggiare poche volte, perché non amo le selezioni e le file , forse ho gareggiato 3 volte di numero.
Nel 2003 ( o 2002 ?) Ho vinto come miglior femminile ad Expocartoon a Roma , dovrei rivedere la targa per la data esatta .
Poi ho partecipato alla gara di Etna comics nel 2015 solo perché era presente Riyoko Ikeda come ospite della manifestazione .
In suo onore , per omaggiare il suo personaggio , ho scelto di gareggiare con l'uniforme rossa del manga che più ama , e di usare come colonna sonora dell'esibizione il brano dei Lareine dove la Sensei Ikeda registró Dei suoi cori come soprano , si tratta della cover dell'opening giapponese " Bara wa utsukushiku chiru" .
Potete trovare online la mia esibizione dove si può ascoltare proprio la sua voce nel brano usato.
Quella volta ho avuto la menzione speciale giuria , ma il premio maggiore fu avere sotto palco lì ad Etna comics persone dello staff Shueisha a fare il tifo per "Oscar" .
Mi regalarono dei gadget di Versailles no bara dopo. Per me fu più che qualunque premio questa cosa.


9-Cosa hai provato la prima volta che hai incontrato la Sensei ikeda?

Lo staff di Radio Animati presente ad Etna comics 2015 ancora se lo ricorda penso. Mi sono emozionata a trovarmi davanti in carne ed ossa l'autrice di quei personaggi che amavo.
Fu un incontro inaspettato , perché diverse ore prima dell'incontro con i fan , e proprio perché doveva essere intervistata da Radio Animati.
Lo staff mi chiese se mi andava di restare lì , visto che dopo 10 minuti sarebbe arrivata Madame Ikeda , tempo Di dirlo e mi è passata accanto.
Era bellissima, eterea , con movenze che affascinano.

bBC8icT
Con l'autrice di Lady Oscar 😍 Riyoko Ikeda ❤ Etnacomics 2015

10-Il ricordo più bello che porti nel cuore di quel momento?

Quando al mio emozionatissimo I LOVE YOU ha risposto teneramente con un I Love YOU too ! indicando l'uniforme che indossavo .
Fu tenero e divertente.

CHf54h7
Madame Riyoko Ikeda in Italia 2018 - Roma 11 Marzo 2018 --

11-Quale fiera porti ancora nel cuore?

Ovviamente Etna Comics 2015 . Ho vissuto tanti momenti accanto alla Sensei grazie a quella fiera , anche dietro le quinte.
E fino al giorno prima neanche sapevo che ci sarei andata, perché organizzò tutto mio marito, facendomi questa sorpresa con il viaggio e tutto.

c6H9vIG

12-Sei mai stata a Versailles?

Molte volte e anche prima di amare Versailles no bara .
Ho viaggiato abbastanza da bambina.

13-Se potessi "parlare" con Oscar cosa le diresti?

Con Oscar? Il personaggio di Oscar parla tramite la sua autrice , e penso che abbia detto tutto ciò che doveva dire.

14-Cosa ti ha dato il suo personaggio?

L'opportunità di incontrare personaggi legati ad esso, dalla musica , all'animazione e soprattutto la Sensei.
Comunque indossarne i panni mi ha dato l'opportunità di essere "animazione" su palco di chi ne ha cantate le sigle TV ad esempio.
Dalla storica mitica inimitabile "dei Cavalieri del Re " cantata da Clara Serina , con la quale è nata un amicizia perché come donna la stimo molto ed è realmente una bella persona oltre che un'Artista con la A maiuscola .
Alla più recente di Cristina D'Avena , con la quale ho avuto occasione di salire sul palco in vari eventi con cosplayers .
Occasione di partecipare ad eventi all'ambasciata giapponese sempre come cosplayer perfino.
Avere avuto occasione di conoscere i doppiatori Italiani della serie TV , Cinzia De Carolis ( Oscar), Massimo Rossi ( André ) e Luciano Roffi ( Fersen) .
Il personaggio di Oscar mi ha portato anche delle amicizie inaspettate alle quali tengo molto, ad esempio con una soprano di talento che vive in Italia , di nome Yasko Fujii, la conobbi ad un concerto lirico dove andai per rivedere la Sensei Riyoko Ikeda , scoprendo di vivere nella stessa città è nata un'amicizia tra noi .
Sono anche "fan" di Yasko , ha una voce meravigliosa , che ha prestato ad una cover meravigliosa dell'opening di Versailles no bara per celebrare i 40 anni della serie in TV .
Insomma devo essere grata al personaggio per tante opportunità ,e lo sono.
Ah, potrei anche aggiungere che mi ha dato la possibilità di apparire in Tg Nazionali diverse volte in servizi sul cosplay. La prima volta nel 2004 . Poi nel 2015 nel servizio proprio di Etna Comics nei frame nei quali si parlava proprio della presenza della Sensei a Catania per la Fiera.
Sono apparsa, sempre per il cosplay di Oscar, anche su articoli di quotidiani importanti come il Messaggero .
Articoli dedicati a concerti di musica a tema cartoni animati , o eventi fieristici appunto .
Dai , diciamo che il cosplay ti fa finire su giornali e tg senza dover passare per la cronaca nera ( ride )

owmOV15


15-Ti riconosci in lei?

Gli altri mi riconoscono in lei di più di quanto non lo faccia io, però devo ammettere di avere alcune analogie con il personaggio creato dalla Ikeda, che probabilmente me lo fanno amare proprio per questo.

16-Pensi di portarla nuovamente a qualche evento futuro?

La porto quando ho motivo di portarla .
Ad esempio per l'evento della celebrazione dei 40 anni al Romics (Tenutosi proprio questo mese di ottobre NDB) .
Poi si vedrà. Sicuramente finiremo un progetto video in corso di lavorazione .

17-Cosa ne pensi dell'evoluzione del panorama cosplay in Italia?

Io sono legata al passato, alla vecchia fiera di Roma.
Il cosplay come è inteso oggi non rispecchia il mio modo di farlo. Ma è un po' come la musica , in ogni epoca va uno stile differente .
Il cosplay di oggi si basa molto su foto con post produzioni che stravolgono anche la fisionomia a volte .
È molto " Effetti speciali " . Allunga , snellisce, ingrandisci gli occhi , aumenta il seno se serve , tutto molto virtuale come arte.
Bello anche quello, ma è una cosa differente .

18-Hai mai incontrato altri cosplayer che hanno portato Oscar come personaggio?

Ad ogni fiera , per fortuna, c'è sempre qualche Oscar , qualche Maria Antonietta , qualche André ogni tanto.

19-Festeggiare 20 anni e passa come cosplayer non e' da tutti, soprattutto avendoli dedicati a portare sempre lo stesso personaggio, cosa ti hanno lasciato tutti questi anni nel mondo cosplay?

io ho semplicemente continuato a portarla se capitava occasione e ne avevo voglia . Gli anni sono passati da se.
Mi ha lasciato ricordi piacevoli e amicizie nate grazie ad esso.

20-Ho notato che conosci il cantante nipponico Kamijo che con il suo precedente gruppo (i Lareine) ha avuto contatti con la Sensei che ha creato anche delle fan art, ma segui anche la musica jrock nipponica?

I Lareine li ho conosciuti grazie al loro CD contenente la cover di Bara wa utsukushiku chiru dove la Sensei Ikeda ha messo i cori lirici.
Non sono sfegatata del Jrock , ma se capita lo ascolto più che volentieri .

Giunti alla fine ti ringrazio per avermi dedicato del tempo prezioso e per avermi dato la possibilità di parlare di te nel mio forum, ce lo lasci un saluto?

Ovvio, un saluto a te e ai tuoi lettori del forum.

In conclusione non so voi ma il mio cuore e' colmo di gioia per aver potuto intervistare Paola Eleonora dopo taaaanto tempo che sognavo di farlo, la ringrazio di cuore, perchè vedere lei e' stato un po' come vedere e "parlare" con la mia adorata Oscar eroina di infanzia e di vita .
Grazie.

68JJzt9


In aggiunta a questa bellissima intervista inserisco di seguito alcune foto e notizie relative al Romics del 5 ottobre 2019 dove si sono festeggiati i 40 anni dalla nascita dell'anime dedicato a Lady Oscar .
In questo importante evento organizzato da Animeclick, Les OscAndr Èquipe e Romics si sono riuniti tutti i fan di questo iconico manga/anime .

Partecipano all'incontro Luciano Roffi, Claudia Serina, Yasko Fujii, Maurizio Nataloni, Cinzia De Carolis, Massimo Rossi e Paola Eleonora Tani.
Vi segnalo gli ospiti:

Clara Serina – Interprete originale della sigla storica dei Cavalieri del Re
Cinzia De Carolis – Voce di Oscar Françoise De Jarjayes
Massimo Rossi – Voce di Andrè Grandier
Luciano Roffi – Voce del Conte Hans Axel von Fersen
Yasko Fuiji – Soprano giapponese che insieme a Ryoko Ikeda ha cantato in vari musical

Per le seguenti foto credits@ www.facebook.com/RomicsOfficial/

Foto di gruppo favolosa ..
Oohbc9b

e4Weo5H


E per finire per coloro che non hanno potuto esserci ecco due bellissimi video dell'evento.

Credits@ Vite da Peter Pan

Lady Oscar, i 40 anni dell'anime al Romics - parte 1


parte 2



E vi metto anche solo il pezzo in cui la bravissima Yasko Fujii ha cantato Bara wa Utsukushiku Chiru accompagnata dalla chitarra di Salvatore Guglielmo Arrabito.(Andre')



 
Web Contacts  Top
Tidus79
view post Posted on 6/12/2019, 20:41




Molto brava questa ragazza!
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 14:58
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,372
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Si lo e' davvero e poi una persona super disponibilissima un vero tesoro.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 24/10/2019, 15:44   406 views
  Share