ricordi di infanzia e adolescenza a Massa

non c'è descrizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Abitavo in via Magenta dove andammo ad abitare il 27 Novembre del 1948 avevo 9 anni. dal 1945 al 1948 ho vissuto nella tenuta dei Quercioli,
    poi ci spostammo al centro di Massa perche' si potessero fare gli studi con meno strada da fare specie per le mie sorelle piu' grandi.
    Ricordo ancora il trasloco col Barroccio tirato dai buoi...
    Era il giorno del mio compleanno che festeggiammo con pane e mortadella...nella casa nuova non c'era ancora il Gas.
    Nella cucina c'era il fornello a carbone e, dato il trasloco, non c'era tempo di accenderlo.
    Nell'ingresso posizionammo una libreria 800 che ho adessio io qua, e una consolle antica che ha mio nipote Alberto con la serie dei cappelli di mia Mamma, sua Nonna.Nel salotto c'era il pianofortte di zia Celide concertista e che lascio' a me amante della musica,le fu regalato dal Maestro Leopoldo Mugnone amico di Famiglia. Lo sgabello con dedica del Maetro Mugnone, a corredo del Pianoforte, porta la sua dedica sotto.Adesso si trova a casa di mia sorella Rosanna, ma è mio.
    Insomma le mie sorelle si presero tutto quello che di piu' prezioso era nella nostra casa.
    io ero gia' partita da Massa all'eta' di 27 anni.
    continua

    Edited by Letizia Schmit - 9/11/2019, 18:11
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Cominciai a prendere conoscenza del nuovo luogo...
    la localita'molto vicina a noi, era chiamata: "il Ponte"in effetti c'era un ponte sul Frigido il fiume che attraversava Massa.
    Vicino a questo era la piazza del luogo con una fontana dove sgorgava acqua dei monti Apuani buonissima.
    Andavo quasi sempre io a riempire le brocche.
    Li' vicino c'era anche la chiesa del Ponte, dove andavo a dire le mie preghiere se c'era la fila a prendere l'acqua.
    Nella piazza c'era anche il negozio di alimentari dove facevamo la spesa e chi mandavano quasi sempre? la sottoscritta.insomma mi sentivo Cenerentola e le sorelle...ma lo facevo volentieri perche gia' allora avevo bisogno di sentirmi utile...

    continua

    Edited by Letizia Schmit - 9/11/2019, 18:14
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    vicino a noi abitava la famiglia Bellugi il cui fratello era stato Podesta' a Massa, pensate il caso,abitava anche lui ai Quercioli e ci ritrovammo il fratello accanto a noi...fu una famiglia molto vicina a noi, sono cresciuta con uno dei figli Gugliemo col quale mi sento ancora oggi...grande amico, avevano una biblioteca ricchissima di libri di ogni genere, dove io andavo a leggere...ho ancora oggi il piacere di sentire il profumo di antico di quei libri...
    vogliosa di conoscenza in quella libreria ero in Paradiso...

    continua

    Edited by Letizia Schmit - 9/11/2019, 18:13
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Insieme a Guglielmo si unirono altri tre amici,io preferivo stare coi maschi che con le femmine avevo piu' un carattere maschile che femminile.
    Ero femmina di fuori e maschio di dentro,si vede che mio Padre pensava tanto ad avere un maschio che ne sono nata nello spirito...
    eravamo 4 amici che ci volevamo molto bene ed io ero la"capa"mi seguivano su tutto...
    Poi il quartetto si sfascio' quando uno di questi si innamoro' di me.
    Gli altri diventarono gelosi...
    E' sempre cosi' la gelosia prende il sopravvento...

    continua
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    passarono gli anni,le stagioni il tempo...fin quando a 27 anni salpai da Massa ero rimasta sola. Mia Madre era sempre da mia sorella Rosanna ad allevarle i figli perche' lei insegnava...Stefania sposata dal 57 a Pinerolo, Matilde era a Livorno che insegnava pure ed io? che ci facevo a Massa?
    Volevo intrapprendere la carriera giornalistica e quindi misi in una valigia il necessario e partii. Prima a Firenze,poi a Roma e poi mi spedirono a Palermo dove ho visuto per 50 anni, prima al Foglio e poi in RAI...il resto lo sapete..
    THE END
    letizia schmit

    Edited by Letizia Schmit - 2/9/2019, 00:59
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    ricordi del tempo che fu'...
     
    .
5 replies since 1/9/2019, 01:00   94 views
  Share  
.