GamesCollection


Quantità Games / Livello Collezionista
Poll choicesVotesStatistics
sotto di 500 (novellino oppure con schema monotematico)4 [30.77%]
da 501 a 1.500 (navigato)3 [23.08%]
da 1.501 a 2.500 (esperto giocatore accanito)3 [23.08%]
da 2.501 a 3.500 (professionista)3 [23.08%]
da 3.501 a 5.000 (esperto di compravendita)0 [0.00%]
da 5.001 a 7.500 (super esperto ma ex giocatore)0 [0.00%]
da 7.501 a 10.000 (facoltoso estremamente innamorato)0 [0.00%]
oltre 10.001 (leggendario o forse numero Uno dei collezionisti italiani che poi sarà emergente nel mondo)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Livelli di collezionismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2019, 14:59     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zzap! @ 8/8/2019, 15:46) 
Action figures cosa intendete? Quelle da 15euro? No per distinguere il genere visto che colleziono.

era un esempio…. a me personalmente non importa se costano 10 o 1000 euro … le aborro tutte comunque! :lol:
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 15:19     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tidus79 @ 8/8/2019, 11:24) 
Imho un "collezionista" si distingue soprattutto per i pezzi rari/costosi in suo possesso ovviamente tenuti Mint/Brand New (sealed).

Esempio pratico questa non è una collezione ma soltanto la mia softeca da giocatore:

DSCN4665

Questi invece sono pezzi che considero parte della mia collezione:

mkbqrt

ieme6s

Sinceramente non mi sembra molto sensata come definizione. Se ho il fullset di una certa console, devo considerare in collezione solo i pezzi rari/costosi di quel fullset? Se un gioco non costa nulla, ma dopo anni impenna di valore, allora prima non faceva parte della collezione, ma ora sì? Inoltre se domani decido di collezionare tutti i FIFA, quindi giochi molto comuni e di poco valore, allora la mia collezione è una "non collezione"?

Sarebbe come collezionare le figurine Calciatori Panini e tenersi le più rare e buttar via le altre.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 8/8/2019, 15:59     +1   -1




Tu stai facendo esempi fuori dal quotidiano (tipo i fullset)che pochissime persone fanno nei forum italiani.

parliamo di esempi comuni che si trovano in giro:

un adolescente con 600 giochi usati del gamestop fotografati sul letto (per 10 console diverse) ha una collezione migliore di chi ne ha solo 100 rari in una vetrina sigillati giapponesi?

stando alla classifica iniziale si perché rientrano in due categorie diverse (sotto i 500 e sopra).

io contesto questo schema che tiene conto solo dei numeri...non mi convince
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 16:05     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tidus79 @ 8/8/2019, 16:59) 
Tu stai facendo esempi fuori dal quotidiano (tipo i fullset)che pochissime persone fanno nei forum italiani.

parliamo di esempi comuni che si trovano in giro:

un adolescente con 600 giochi usati del gamestop fotografati sul letto (per 10 console diverse) ha una collezione migliore di chi ne ha solo 100 rari in una vetrina sigillati giapponesi?

stando alla classifica iniziale si perché rientrano in due categorie diverse (sotto i 500 e sopra).

io contesto questo schema che tiene conto solo dei numeri...non mi convince

…. ma lsciate perdere 'la descrizione' del tipo di collezionista secondo kray per carità :lol: :lol: :lol:
non c'è meglio o peggio… all'adolescente probabilmente dei tuoi 100 giappo rari non gliene fotte una minchia
 
Top
Tidus79
view post Posted on 8/8/2019, 16:25     +1   -1




Su questo la penso come te.
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 18:08     +3   +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tidus79 @ 8/8/2019, 16:59) 
Tu stai facendo esempi fuori dal quotidiano (tipo i fullset)che pochissime persone fanno nei forum italiani.

Scusami, non avevo capito che parlavi esclusivamente di collezionisti che partecipano a forun italiani, anche se, sinceramente, non ne capisco il senso. Perché non possiamo prendere in considerazione un collezionista americano di un gruppo facebook statutintense, ad esempio?



CITAZIONE
parliamo di esempi comuni che si trovano in giro:

un adolescente con 600 giochi usati del gamestop fotografati sul letto (per 10 console diverse) ha una collezione migliore di chi ne ha solo 100 rari in una vetrina sigillati giapponesi?

Non so chi abbia parlato di migliore o peggiore, io ho detto che anche la collezione del tipo da 600 giochi è una collezione e non per forza deve essere un mero accumulare. Proprio come è una collezione quella del tipo da 100 giochi JAP sigillati.

CITAZIONE
stando alla classifica iniziale si perché rientrano in due categorie diverse (sotto i 500 e sopra).

io contesto questo schema che tiene conto solo dei numeri...non mi convince

Ma il sondaggio è fatto per sapere quanti giochi abbiamo, mica per capire chi ha la collezione migliore di chi, perdonami. Anche perché non esiste una collezione migliore di un'altra. Ad esempio io ho diversi titoli sigillati nella mia collezione che sto pian piano sostituendo con giochi usati, perché per me non ha senso avere un gioco nuovo che non posso aprire. Probabilmente qualcun altro la penserebbe al contrario di me e considererebbe migliore il gioco sigillato, piuttosto che il gioco usato.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 8/8/2019, 18:27     +1   -1




Ok ho capito meglio alcune cose adesso.
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 19:39     +2   +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 8/8/2019, 15:59) 
CITAZIONE (Zzap! @ 8/8/2019, 15:46) 
Action figures cosa intendete? Quelle da 15euro? No per distinguere il genere visto che colleziono.

era un esempio…. a me personalmente non importa se costano 10 o 1000 euro … le aborro tutte comunque! :lol:

Nn è una questione di soldi,ma reputare spazzatura vere opere d'arte mi sembra un po' esagerato. Ci sono artisti dietro e nn stampe industriali...artisti come Livingston che creano sculture e autografano certificati uno ad uno. Per quello faccio una distinzione tra roba fatta in serie e altra no.
Se per te questa è spazzatura..
batman-hush-statue-1-3-superman-fabric-cape-editiodownload

Edited by Zzap! - 8/8/2019, 20:59
 
Web  Top
Tidus79
view post Posted on 8/8/2019, 20:59     +1   -1




Forse zzap! Con af intendono quelle con articolazioni tipo le medicom rah/hot toys che costano sempre un botto.

tu hai postato delle statue che anch'io preferisco in assoluto (ma dei videogiochi)
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 21:40     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tidus79 @ 8/8/2019, 21:59) 
Forse zzap! Con af intendono quelle con articolazioni tipo le medicom rah/hot toys che costano sempre un botto.

tu hai postato delle statue che anch'io preferisco in assoluto (ma dei videogiochi)

Ma infatti per quello volevo capire. Mediacom,rah e hottoys le valgono tutte (ma sono gusti), anche se alcune marche come mezco o iron studios hanno aumentato i prezzi in modo spudorato.
Ultimamente ho preso medicom e "di molto bene" su mandarake a prezzi decisamente inferiori di siti italiani europei.
Ok dire nn mi piacciono o è un collezionismo lontano da me, ma spazzatura mi si drizzano i peli.
Cmq anche io amo le statue, altro livello.
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2019, 09:03     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zzap! @ 8/8/2019, 20:39) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 8/8/2019, 15:59) 
era un esempio…. a me personalmente non importa se costano 10 o 1000 euro … le aborro tutte comunque! :lol:

Nn è una questione di soldi,ma reputare spazzatura vere opere d'arte mi sembra un po' esagerato. Ci sono artisti dietro e nn stampe industriali...artisti come Livingston che creano sculture e autografano certificati uno ad uno. Per quello faccio una distinzione tra roba fatta in serie e altra no.
Se per te questa è spazzatura..
batman-hush-statue-1-3-superman-fabric-cape-editiodownload

No di certo zzap, il termine è senz'altro sbagliato e me ne scuso, oggettivamente non è sicuramente spazzatura… anzi.
Volevo semplicemente rimarcare il fatto che il collezionismo è veramente soggettivo… e la percezione che posso avere io potrebbe essere l'esatto contrario di quanto percepisci tu (indipendentemente dalla qualità e del valore dell'oggetto… potrei dirti vatti a vedere le opere di Andy Warhol e relativo valore per avvalorare ciò che sto dicendo)
Ho preso l'esempio delle action figures, ma anche per quanto riguarda i pokemon… mi risulta che siano stati prodotti in campo videoludico autentici capolavori.
Anche una teiera (tanto per rimanere nel tema precedente…) ming di secoli fa magari vista da chi non ne apprezza il valore potrebbe essere spazzatura…
Non siamo tutti bravi o abili allo stesso modo nel saper apprezzare quasiasi cosa… e aggiungerei fortunatamente :lol:
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 09:36     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zooyorker @ 8/8/2019, 15:59) 
CITAZIONE (Zzap! @ 8/8/2019, 15:46) 
Action figures cosa intendete? Quelle da 15euro? No per distinguere il genere visto che colleziono.

era un esempio…. a me personalmente non importa se costano 10 o 1000 euro … le aborro tutte comunque! :lol:

quindi tutta la mia collezione di giocattoli non ha senso...meglio cosi allora

sul discorso zuccheriere ecc...

colleziono anche fumetti e fossili di dinosauro ma per molti magari non lo vedono come collezione ma accumulo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2019, 09:42     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (berserk1981 @ 9/8/2019, 10:36) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 8/8/2019, 15:59) 
era un esempio…. a me personalmente non importa se costano 10 o 1000 euro … le aborro tutte comunque! :lol:

quindi tutta la mia collezione di giocattoli non ha senso...meglio cosi allora

scusa ma … per chi dovrebbe avere senso se non per te?
temo che il senso della discussione non sia stato molto capito...
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 09:45     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


il discorso è semplice.... per te per esempio non ha senso ma per chi colleziona come me ha senso magari...

idem per chi colleziona opere d'arte,auto,francobolli o monete in genere... a me dei francobolli importa poco ma per chi colleziona vedere magari da altri certe collezioni può avere un senso

ma se vedo una collezione di 10000 francobolli anche se non mi interessa do un senso a quella collezione
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2019, 09:50     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (berserk1981 @ 9/8/2019, 10:45) 
il discorso è semplice.... per te per esempio non ha senso ma per chi colleziona come me ha senso magari...

idem per chi colleziona opere d'arte,auto,francobolli o monete in genere... a me dei francobolli importa poco ma per chi colleziona vedere magari da altri certe collezioni può avere un senso

ma se vedo una collezione di 10000 francobolli anche se non mi interessa do un senso a quella collezione

hai letto il mio primo messaggio di questa discussione?

La ricerca e il mantenimento di qualsiasi cosa ci possa appassionare o anche solo incuriosire secondo me rientra nel concetto di collezionismo.

IO, a differenza di altri, SONO QUELLO CHE DA UN SENSO AD OGNI TIPO DI COLLEZIONE nonostante la totale mancanza di interesse per molti oggetti !!!
 
Top
41 replies since 1/8/2019, 15:16   732 views
  Share