+Dark & Gothic Lolita+

La Citola strumento medievale.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2019, 16:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La Citola

93dsgW0


La Citola del British Museum : uno dei più notevoli strumenti medievali esistenti risalenti all'inizio del XIV secolo.

Credits: Google, wikipedia.
thevintagenews.com
traduzioni by Valene.

La Citola è uno strumento musicale a corde molto popolare nell'Europa medievale dal 1200 al 1350 d.C.

La citola (probabilmente dal diminutivo francese di cithara, e non dal latino cista, scatola) è uno strumento musicale arcaico del quale non si conosce l'esatta forma originale.

Viene generalmente descritto come uno strumento ad arco dotato di quattro corde, con un corpo generalmente denominato a "foglia di agrifoglio".

Sarebbe uno strumento risalente al Trecento il cui unico esemplare noto venne trovato nel castello di Warwick, ora esposto al British Museum, anche se in un periodo più tardo fu trasformato in un violino con il ponte alto, fori ad f e tastiera angolata: l'immagine a lato non è rappresentativa del suo aspetto originario.

fcTdSUN
Esemplare di citola conservato al British Museum di Londra

lb1iqeL

La citola è frequentemente menzionata da poeti dal XIII fino al XV secolo, e si trova nella Bibbia Wycliffe (1360) in 2 Samuele 6,5: "Harpis and sitols and tympane".
Le traduzioni più usate riportano cetra (C.E.I.), salterio (Riveduta).
Si è pensato che possa essere un altro nome del salterio.
Questo strumento prende la discendenza prima del violino.

Oggi, la Citola è conosciuta principalmente da arte e fonti letterarie.
Alcune delle prime menzioni della Citola in letteratura risalgono al 12 ° secolo.
Tuttavia, durante il XIII e il XIV secolo, fu più ampiamente esposta nelle opere d'arte medievali.

Mentre ci sono molti dipinti e sculture di questo periodo che raffigurano la citole, c'è solo uno strumento risalente al 1300 circa che è sopravvissuto nel corso dei secoli. Questa citole è un oggetto di estrema rarità precedentemente di proprietà dei Conti di Warwick, ma oggi è ospitata nel British Museum.

p4BCHin
La citola in mostra nella vecchia galleria medievale del British Museum (Sala 42)


BfrFolm
sX4iBPy
Credits foto @ Nick Daisley scattate al British Museum, il 25 Settembre 2006


XYyzLKm
Una pittura del 14 ° secolo mostra un angelo che suona una citole.
La pittura mostra due lati dello strumento contemporaneamente, mostrando la forma del corpo e la forma del collo.
Questa immagine si trova nell'abbazia di St. Savin (Alti Pirenei).


Questo strumento è considerato unico per le sue intricate incisioni che raffigurano scene di boschi con creature reali e immaginarie e perché è l'unico di quattro strumenti a corda sopravvissuti dal periodo medievale.

Secondo il British Museum, questo strumento riccamente decorato, colmo di fogliame intagliato, ha una storia interessante.
Fu originariamente costruito tra il 1280 e il 1330 come una citola, ed e' poi stato convertito in uno strumento di tipo violino nel corso del 16 ° secolo, quando il violino è diventato più alla moda.
Gli stemmi della regina Elisabetta I e il suo presunto amante Robert Dudley appaiono sul piatto d'argento nella paletta.

k3H1NZV
Elisabetta e il suo preferito, Robert Dudley, conte di Leicester, c. 1575.

Questo esemplare è sopravvissuto per la qualità dell'artigianato e il suo status di strumento nobiliare associato a Elisabetta I d'Inghilterra e Robert Dudley, conte di Leicester. Schede audio, tastiere, archi e altri accessori sono stati sostituiti nel corso dei secoli, ma il corpo, il collo e il copricapo dello strumento sono autentici.

9be7DNQ
Dettaglio che mostra il lato sinistro del collo con drago, scene di caccia e foro per il pollice.


Il famoso collezionista di vecchi strumenti musicali, Francis William Galpin, lo descrisse come un "gittern" e il termine rimase bloccato fino al 1977 quando Laurence Wright sfidò le definizioni di "citola" e "gittern" di Galpin durante il Medioevo.

Come scritto nella pubblicazione di ricerca del British Museum, The British Museum Citole: New Perspectives, che include articoli selezionati dal primo simposio internazionale sulla citola del British Museum, questa citola, una straordinaria sopravvivenza dal Medioevo, è un manufatto culturale di valore unico.

Come ha scritto Phillip Lindley per questa pubblicazione di ricerca: “Il corpo affusolato della citola è modellato da un singolo pezzo di bosso; il trifoglio (parzialmente restaurato) con il quale termina all'estremità inferiore ed entrambi i fianchi dello strumento a doppia spalla mentre si allarga fino al collo profondo con un foro per il pollice dell'esecutore, sono scolpiti in rilievo. "

Questa citola è molto probabilmente una delle più sontuosamente decorate mai prodotte.

Questo strumento incredibilmente raro che era popolare nel periodo medievale aveva molti proprietari ed è stato esposto in numerose mostre prima della sua acquisizione da parte del British Museum nel 1963.

 
Web Contacts  Top
Tidus79
view post Posted on 27/7/2019, 15:58




Non conoscevo questo strumento,grazie valene per questo topic interessante!
 
Top
1 replies since 25/7/2019, 16:32   822 views
  Share