+Dark & Gothic Lolita+

Organi da danza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2019, 15:40
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,357
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Organi da danza.

P6GGLgs

I notevoli organi da danza: considerati le macchine migliori utilizzate nelle sale da ballo e negli spettacoli itineranti.

Credits: Google,
thevintagenews.com
Traduzioni by Valene.

Utilizzati principalmente nell'Europa continentale, un organo da ballo è un organo meccanico progettato per essere utilizzato in una sala da ballo.

Nei loro primi giorni prima della prima guerra mondiale, venivano utilizzati in Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi, ma gli organi automatici più eleganti che il mondo abbia mai conosciuto provenivano dalle fabbriche di Theofiel Mortier (1855-1944) ad Anversa, in Belgio.
Nessun altro produttore ha eguagliato il volume del metro cubo degli organi prodotti da Mortier.

jnvQaeP

Theofiel Mortier iniziò nel 1898 come distributore automatico per il costruttore di organi parigini Gavioli & Cie, in un periodo in cui l'industria degli organi francese e tedesca era in piena fioritura, ma nel 1906 iniziò a fabbricare gli organi da ballo con il suo nome.

Ns3b1hd
Essendo destinati per l'uso in ambienti chiusi, gli organi di danza tendono ad essere più silenziosi rispetto all'organo da messa e da fiera.

Nella foto seguente ecco un organo da ballo Mortier esposto alla Great Dorset Steam Fair.
2AD30PN

Dopo la prima guerra mondiale, l'azienda si espanse fino a raggiungere dimensioni tali da occupare 80 dipendenti e la capacità di costruire circa 20 grandi organi di danza all'anno.
Gli organi più antichi mirano musicalmente a replicare e sostituire una piccola orchestra di danza che suona stili musicali tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900.
Sono solo disposti a occupare più spazio visivo.

Qui sotto l'Organo di danza al Museum Speelklok di Utrecht
Ld1oQyw


L'organo Mortier, costruito nel 1922 per il Victoria Palace di Ypres, in Belgio e ora chiamato "The Amaryllis", è un organo a 97 tasti che suona libri musicali piegati in cartone perforati e l'uso del motore elettrico vintage è una concessione moderna.

Agli inizi degli anni '20, Mortier era il marchio predominante seguito da vicino da Gaudin di Parigi - successori del Marenghi.

1sO5G6L

Nella foto qui sotto vediamo probabilmente uno dei migliori organi da danza del mondo.
MxxWRyt


Un altro organo realizzato in Belgio da Mortier era il "The Emperor" "L'Imperatore":

cjN0lE4
"The Emperor" è un organo vecchio di secoli in mostra all'American Treasure Tour.
Gli strumenti riprodotti da questa macchina includono 418 tubi, un rullante, doppie nacchere, grancassa, piatto, 22 barre xilofono e doppie nacchere. Il suo effetto è simile a quello di un'orchestra di 60 elementi.

Furono costruiti più di 600 grandi organi e orchestre da ballo e furono venduti alle sale da ballo in Belgio e nei Paesi Bassi meridionali.

Negli anni '30, il dominio di Mortier fu eguagliato dagli strumenti della ditta Gebroeders Decap Antwerpen (olandese per Decap Brothers Antwerp). Alla fine degli anni '30, sia Mortier che Decap avevano raggiunto il loro zenit sia nel design della facciata art-deco che nelle abilità musicali. Gli organi di danza furono costruiti ​​in ogni dimensione.

f2qYVGI

MliUHmr
Tubi di legno

La principale cronologia dei produttori di organi da ballo è essenzialmente: Gavioli (Parigi), Marenghi (Parigi), Mortier (Anversa), Hooghuys (Grammont), Fasano (Anversa), Decap (Anversa) e Bursens (Hoboken, Anversa).
Mortier è diventato il fornitore più importante di grandi organi per sale da ballo in Belgio.

A4uoBxE

La compagnia rimase attiva fino al 1948.
Poco dopo, la maggior parte degli organi di Mortier cadde in disuso e fu demolita.
Molti meravigliosi organi Mortier furono venduti negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Giappone, dove oggigiorno si trovano nelle collezioni private e nei musei.





 
Web Contacts  Top
0 replies since 27/6/2019, 15:40   69 views
  Share