GamesCollection

Retrogaming, Panasonic tx29pm1p o Sony kv-32ls60e?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2019, 19:54     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


no i condensatori non c'entrano nulla,sono i cavi e le uscite.


Che sony vad ok, ma che siano tv generalmente fatti abbastanza con i cosiddetti piedi è risaputo...il cinescopio poi spesso ha una vita molto più breve degli altri anche perchè molto tirato

Poi ci mncherebbe ho un trini del 1986 che va una bellezza...ma ho rifatto diverse cose
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 19:55     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (Il Dela @ 25/2/2019, 19:26) 
Non può essere che sia semplicemente per una risoluzione minore delle console più vecchie? Che uno SNES si veda peggio di una ps1 su un 30 pollici mi pare abbastanza nella norma :wacko:

Si ovviamente non è questione di risoluzione, ti faccio vedere qualche immagine:

SNES via scart n64 o cube (non ricordo), linee verticali "dentellate":

OpYvunq

NES via rca generico, linee verticali "dentellate":

YeRM846

Mega Drive 2 via RF in dotazione, colori fuori dai bordi (molto evidente nella "s" di Senna):

OpYvunq

Vecchio samsung, gatto tridimensionale al posto dell'immagine:

m9aw78f

Tutte le altre risultano perfette.
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 19:58     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


bah bisognerebbe verificare bene, spesso i trinitron hanno anche problemi di convergenza dei cannoni rgb...uhm
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 23:05     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (cippa lippa @ 25/2/2019, 19:58) 
bah bisognerebbe verificare bene, spesso i trinitron hanno anche problemi di convergenza dei cannoni rgb...uhm

Una roba che si regola con quegli anelli dietro il giogo giusto? Assolutamente fuori portata per me.
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 23:12     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


esattament. Dicesi magneti ahaha
Lascia perdere rischi di pggiorare la situazione....facile anzi
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 23:29     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (cippa lippa @ 25/2/2019, 23:12) 
esattament. Dicesi magneti ahaha
Lascia perdere rischi di pggiorare la situazione....facile anzi

No, al massimo rischio di fulminarmi... Peggiorare la situazione non è un rischio ma una certezza. :lol:

Comunque le medesime prese scart/rgb non danno alcun difetto se collegate a console come saturn, playstation 1 e 2 o xbox old (maledetta microsoft che mi mette in difficoltà coi nomi delle console...), anzi si vede bene in una maniera impressionante, quindi devono essere le console o i cavi più vecchi.

Edited by Yurien - 26/2/2019, 20:25
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 12:40     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,161
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
ONLINE


purtroppo le vecchie console vogliono le vecchie tv al amssimo le prime tv hd ready ma ormai nelle nuove tv manco più le prese scart ci sono
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/3/2019, 12:57     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


ahaha what? parliamo qui di crt mica di lcd...si sa che vogliono i crt
L questione è...che crt vogliono? PErchè non è che tutti sono uguali eh...anzi....c'è molta più differenza rispetto agli lcd che uno vle l'altro fanno tutti schifo
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 13:26     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Comunque ora che ce l'ho da qualche giorno posso dire che è un eccellente tv, ogni difetto che ho riscontrato sin'ora sembra ascrivibile alle console collegata o ai cavi pessimi di cui sono in possesso.
Per adesso sono molto contento dell'acquisto (che includeva il suo mobiletto originale, cosa non da poco vista la mole imponente dell'amico) e anche se avrei preferito un rapporto nativo di 4:3, la regolazione automatica del tv non me ne ha fatta sentire mai la mancanza... Ora, spero tanto di non incappare nei catastrofici problemi descritti da cippa lippa, ma se dovesse succedere, conto che sia più facilmente riparabile della media vista la maggiore quantità di documentazione disponibile come suggerito da Rodzo e dato che non sai mai quanto il tecnico che ti trovi davanti sia preparato (ho avuto solo PESSIME esperienze con riparatori tv) è un gran bel incentivo.
Uno dei motivi principali che mi ha fatto tendere verso questo sony è che ho letto la tecnologia trinitron garantirebbe meno problemi con l'allineamento delle immagini, difetto per il quale ho dovuto buttare il mio vecchio samsung e per finire l'estetica che seppure non conta niente, a me piace molto...
Quando prenderò dei cavi decenti tornerò quì a fare il punto per chiarire se quei problemini sono effettivamente stati risolti.
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 13:59     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


Bè paragoni samsung a sony :D samsung è quanto di peggio ci fosse, ho avuto dei tubi samsung esauriti dopo 3-5 anni...uno schifo...
Sulla riparabilità......non ci contare, se un tecnico sente la parola CRT ti dice come prima cosa od di buttarlo oppure che costa troppo...sony poi, sono i peggiori come riparazioni, molto complessi
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 14:39     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (cippa lippa @ 2/3/2019, 13:59) 
Bè paragoni samsung a sony :D samsung è quanto di peggio ci fosse, ho avuto dei tubi samsung esauriti dopo 3-5 anni...uno schifo...
Sulla riparabilità......non ci contare, se un tecnico sente la parola CRT ti dice come prima cosa od di buttarlo oppure che costa troppo...sony poi, sono i peggiori come riparazioni, molto complessi

Ellamiseria! :lol: A 'sto punto posso solo sperare che vada tutto bene... Senti, dato che sembri del campo mi permetto di farti qualche altra domanda:
Probabilmente va oltre la mia capacità di comprensione ma cosa intendi con tubo catodico esaurito? Cosa succede quando è così, che sintomi da? Invecchia più in fretta con un utilizzo intensivo, si riovina di più non adoperandolo a lungo o è l'utilizzo è ininfluente? Ha un qualche impatto sulla vita dell'apparecchio CRT usare una luminosità molto alta (ho sentito che su plasma ed lcd una luminosità più alta accorcia la vita della retroilluminazione), hai delle linee guida particolari da seguire per far durare a lungo il tv?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 15:35     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Yurien @ 2/3/2019, 14:39) 
CITAZIONE (cippa lippa @ 2/3/2019, 13:59) 
Bè paragoni samsung a sony :D samsung è quanto di peggio ci fosse, ho avuto dei tubi samsung esauriti dopo 3-5 anni...uno schifo...
Sulla riparabilità......non ci contare, se un tecnico sente la parola CRT ti dice come prima cosa od di buttarlo oppure che costa troppo...sony poi, sono i peggiori come riparazioni, molto complessi

Ellamiseria! :lol: A 'sto punto posso solo sperare che vada tutto bene... Senti, dato che sembri del campo mi permetto di farti qualche altra domanda:
Probabilmente va oltre la mia capacità di comprensione ma cosa intendi con tubo catodico esaurito? Cosa succede quando è così, che sintomi da? Invecchia più in fretta con un utilizzo intensivo, si riovina di più non adoperandolo a lungo o è l'utilizzo è ininfluente? Ha un qualche impatto sulla vita dell'apparecchio CRT usare una luminosità molto alta (ho sentito che su plasma ed lcd una luminosità più alta accorcia la vita della retroilluminazione), hai delle linee guida particolari da seguire per far durare a lungo il tv?

Grazie.

Figurati :) diciamo che io faccio tutt'altro ma...passione. Più che per collezionare videogiochi certamente ahah
I crt sono qualcosa di unico e non dureranno purtroppo in eterno ahimè...
Per dirti, sto adesso sistemando tarando un pò la +b e il filamento del crt su questo piccolo mostro mivar. Questi erano tv assurdi, cinescopio toshiba (che ahimè costruiva troppo bene e quindi è morta velocemente, i tubi toshiba japan sono una chimera ormai), elettronica semplice mivar..cinescopio esposto..anno 1985 e funziona un orologio...

https://i.imgur.com/29fbZjj.jpg
https://i.imgur.com/kOTBB3y.jpg

PEr quanto riguarda le domande
PEr tubo esaurito si intende quando le immagini cominciano a perdere prima di tutto luminosità e colore. I colori possono vedersi strani o semplicemente un pò scialbi. Il cinescopio comincia a vedersi un pò opaco oppure un pò poco a fuoco oppure con luminosità da alzare. Li cominci a capire..Se quando accendi il tv da freddo dopo magari 48 che sta spento (non in stand by) e vedi che ci mette un pochino ad accendersi e appena vedi l'immagine vira subito a un colore per poi tornare al suo nero oppure all'effetto neve quello è un sintomo...oppure se sfoca l'immagine e poi mette a fuoco. I trinitrono sono molto più soggetti di altri perchè sono tirati un pò al limite (un philips per dirti, soprattutti i made austria non li ho mai visti esauriti e parlo di tubi che alcuni hanno anche 50 mila ore di lavoro....) e perchè li sovra alimentano apposta per rendere l'immagine crisp. I jap lasciamo perdere va....
Più lo usi più ovviamente ha ore e quindi va verso l'esaurimento ovvio si.
L luminosità non è assolutamente influente. Se devi alzarla molto significa che sta esaurendo. Tenerla alta non aumenta l'esaurimento del tubo

L'unica linea guida è..usarlo! non c'è nessuna raccomandazione. Quando avrà finito il suo ciclo di vita lo avrà finito e stop. Chiaro se lo usi 24\24 è più veloce piuttosto che usarlo 2 alla settimana :)
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 16:44     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Ti ringrazio, sei stato molto esauriente (anche se mi stai mettendo addosso una strizza con questo sony XD), la domanda sulla luminosità era perché io ho un po la fissa di tenerla sparata molto, forse troppo alta ma per mio gusto personale, dato che il tv in questione non ne ha assolutamente bisogno.
Per quanto riguarda lo stato di salute del tubo, colori, messa a fuoco e rapidità di accensione mi sembrano ottimali (saprò dire di più quando mi sarò procurato qualche cavo come si deve), ora per curiosità sto cercando il service manual per vedere come accedere al menu di servizio e vedere quante ore di utilizzo ha sul groppone, sul samsung era molto facile, dovevi premere semplicemente una successione di 4 tasti.

PS.
Cosa significa rendere l'immagine "crisp"?

PPS.
In casa mia per tutti gli anni 90 abbiamo avuto SOLO mivar, ma per questione di economicità e di affetto verso il marchio... Non immaginavo potessero avere delle qualità particolari :), anche se devo dire che a parte quei dannati telecomandi, sempre uguali e sempre fragilissimi, e quei cassettini con mille tastini di gomma che dopo 2 giorni dovevi prendere a martellate... Erano eccellenti, cambiati sempre e solo per passare a modelli più moderni e con diagonali più grandi, mai per rotture.
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 16:59     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


I mivar (soprattutti qulli pi anziani) erano tv indistruttibili, con elettronica semplice e ottime rese. Andando avanti poi si sono un pò abbassati ma credimi che vichi costruiva nel modo migliroe possibile e con l'idea di durare. Poi montavano tubi anche come questo toshiba che erano pazzeschi...
Crisp significa più tagliente e più come dire aggressiva ;)
Nel menu di servizio non puoi vedere le ore di uso :D

No tranquillo, usala... la luminosità non accelera il declino non farti problemi
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 17:40     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (cippa lippa @ 2/3/2019, 16:59) 
Nel menu di servizio non puoi vedere le ore di uso :D

Nel mio Philips cineos lcd (non ricordo il nome esatto del modello) te le mostra, pensavo fosse una cosa comune.
 
Top
43 replies since 21/2/2019, 16:45   1011 views
  Share