GamesCollection

Retrogaming, Panasonic tx29pm1p o Sony kv-32ls60e?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2019, 16:45     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Mi servirebbe un esperto di crt da retrogaming... Siccome mi sono rotto di combattere con il mio attuale tv con problemi cronici di allineamento dell'immagine, da un po sto cercando un nuovo crt per giocare, purtroppo mi sono reso conto che è molto difficile trovarli di buone marche, con telecomando originale e soprattutto farseli spedire, ma ho trovato un venditore non troppo distante da me (una ventina di minuti in macchina) che possiede un Panasonic quintrix tx29pm1p ed un Sony trinitron kv-32ls60e e li vende a 25 euro l'uno, Su quale mi consigliate di puntare? Ci vorrei giocare adeguatamente qualsiasi console dagli 8 ai 128bit, direi da NES/Master System a Playstation 2, gamecube e xbox originale.
, a 50 e 60hz.
Lo so che sono enormi, ma un 14 pollici è troppo piccolo per me e non riesco a trovare niente che stia in mezzo tra i 14" ed i 30"... Quindi meglio i 30" XD.
 
Top
Rodzo
view post Posted on 21/2/2019, 17:49     +1   -1




30 sono tantini ti ci abbronzi davanti! XD
A parità di condizioni ti consiglio comunque il trinitron, il pana se non sbaglio ha solo i due connettori scart, e in caso di guasti c'è molta più documentazione sui trinitron (oltre al fatto che sono in effetti, come qualità, la linea sotto a quelli professionali).

Nel dubbio li prenderei entrambi, il quintrix ha una linea cazzutissima :D
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 18:36     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Già, lo so sono troppo grossi, motivo per il quale non li prenderei mai entrambi, mi occuperebbero mezza casa... Ma un 14" è un francobollo e come ho detto su, non trovo nulla che sia nel mezzo purtroppo.
Comunque, della terza scart potrei fare abbondantemente a meno, ma mi hai convinto con la documentazione abbondante in caso di guasti, cosa che trattandosi di vecchi tv ormai fuori produzione potrebbe essere determinante in futuro.
Dici che potrei avere dei problemi con il formato 16:9 del trinitron? Non è che poi mi tocca giocare tutto appiattito?
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 08:41     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


Sarebbe meglio il trinitron ma in 16:9 non si può vedere.. a sto punto consiglio il pana che ha anche 100htz se non sbaglio.
Se puoi spendere qualcosa e vuoi il migliore ti consiglio un PVM, su ebay lo trovi, non lo paghi poco ma quelli dai 14 ai 17 si trovano e sono in assoluto i migliori
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 11:59     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (The-Death @ 22/2/2019, 08:41) 
Sarebbe meglio il trinitron ma in 16:9 non si può vedere.. a sto punto consiglio il pana che ha anche 100htz se non sbaglio.
Se puoi spendere qualcosa e vuoi il migliore ti consiglio un PVM, su ebay lo trovi, non lo paghi poco ma quelli dai 14 ai 17 si trovano e sono in assoluto i migliori

Ci ho pensato, ma i PVM costano uno sproposito i e sono piccolissimi, non fanno per me.

Quindi dici che 1 16:9 del sony mi forzerebbero il rapporto di immagine sempre a 16:9? ...Effettivamente sarebbe un problema.
 
Top
view post Posted on 23/2/2019, 14:47     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Alla fine dato che era molto vicino a casa mia, ho preso a 30 euro un Sony trinitron wega KV-32FQ70E, mi ha dato anche il mobiletto originale in dotazione, ho potuto verificare che potevo tranquillamente impostare il rapporto 4:3.
Sembra molto bello ma sto vedendo che l'immagine con lo SNES non è perfetta, le linee verticali risultano come leggermente dentellate (ma mi pare succedesse anche con le altre tv), adesso provo qualche altra console e vediamo.
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 10:47     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


tra un quintrix e un sony non c'è paragone a favore del pana naturalmente.
Splendidi cinescopi e molto èiù duraturi, i sony fanno cagare, in particolare gli schermi dal 99 in poi. Fatti apposta per non durare. Ne ho visti e riparati anche parecchi e alcuni li facevano apposta per durare poco (cinescopio sovra alimentato, diodi dove non dovevano essere, +b tarata a cavolo...). Chied a un qualsiasi tecnico appassionato cosa ne pensa dei sony.....

I wega poi, mamma mia...schermi piatti con una qualità terribile secondo me.
Dentellata dove? proprio l'immagine? Ma come è collegato lo snes in comosito? in composito su quel cinescopio li e su quella grandezza è già tanto che vedi una immagine grossomodo accettabile..
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 11:42     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Davvero? Wow... Non avevo mai raccolto un opinione così negativa dei tv sony anzi probabilmente della tecnologia sony in generale, il quintrix mi piaceva ma era troppo lontano e non ho trovato un passaggio (non ho la macchina).
Il SNES è collegato alla scart usando il cavo in dotazione del gamecube o del N64, non mi ricordo a quale dei due lo ho rubato XD, appena torno a casa faccio una foto del "problema", ma se non ricordo male avveniva anche con altre tv, quindi non vorrei fosse la console (anche il nes fa lo stesso, ma questo sono certo che lo facesse su tutte le tv provate)... Ho notato poi che anche il mega drive collegato via schifosa rf si vede maluccio, il pratica i colori non sono allineati con i bordi delle immagini e derivano verso destra, ho acquistato un cavo scart per vedere se migliora ma è in viaggio.
La ps2 si vede bene e in serata testerò ps1, xbox originale, gamecube, wii, n64, saturn, dreamcast, master system (anche lui via rf purtroppo...) e se mi gira pure il philips cdi XD
 
Top
Rodzo
view post Posted on 25/2/2019, 12:29     +1   -1




CITAZIONE
l SNES è collegato alla scart usando il cavo in dotazione del gamecube o del N64

Eh, attenzione, che potrebbe essere una scart che veicola il composito, assicurati di usare una scart rgb e vedi sei il problema persiste.
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 14:36     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
363

Status:
OFFLINE


sicuramente veicola il composito ;)
E allora è normale. Con la rf che si veda maluccio anche è ottimo :D di solito si vede uno schifo ahaha

Prova magari con una dreamcast in rgb o un cubo in rgb e vedi un pò. Il composito per andare bene deve avere un veicolo specifico e spesso le tv non hanno una grande veicolazione del segnale composito. Inoltre se la tv è grande i difetti vengono amplificati al 1000 percento soprattutto su segnali appunto come il composito o ancora peggio RF...

Sui sony per carità, hanno una fama particolare ma a parte alcuni tipi di cinescopi per me sono robaccia. TV che durano poco o nulla, problemi di saldature nel 99 percento dei casi...prova ad accendere un trinitron di 20 anni senza fare nulla sopra, impossibile. Un mivar o un panasonic va perfetto.
Ti dico solo che sull'ultimo sony che ho messo mano ho dovuto modificargli la tensione 6.3V sul filamento del cinescopio perchè era (Secondo me appositamente) fatta per disturggere il tubo...facendo la modifica è tornato ok ma così uno l'avrebbe buttato...capisci come ragionava sony?
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 17:12     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Ho trovato il manuale:

XD12PXc

Sembra che luscita 1 e la 2 siano effettivamente RGB.
 
Top
Rodzo
view post Posted on 25/2/2019, 17:27     +1   -1




Sì, il problema è il cavo, se non ne hai uno rgb prendine uno buono, è un piccolo investimento assolutamente necessario.
Retrogamingcables ne produce uno "universale" snes pal/ntsc e cubo pal (e n64 moddato per uscire in rgb, perché nativamente esce solo in composito)
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 17:58     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (Rodzo @ 25/2/2019, 17:27) 
Sì, il problema è il cavo, se non ne hai uno rgb prendine uno buono, è un piccolo investimento assolutamente necessario.
Retrogamingcables ne produce uno "universale" snes pal/ntsc e cubo pal (e n64 moddato per uscire in rgb, perché nativamente esce solo in composito)

Sarà fatto, piano piano li prendo tutti.

Quale è la migliore soluzione per il master system 2?

EDIT.
Madò quanto costano... Ok, mi limiterò a quelli per le console che si vedono proprio di m. :lol:

Ok, ho testato tutto il testabile e posso dire che il tv ha una resa eccellente quando si usano gli ingressi rgb con delle console con cavi migliori, quindi: psx, ps2, saturn e dreamcast, mantre i difetti si sono palesati solo con le console più vecchie o con cavi e connessioni di bassa qualità ovvero mega drive, nes e snes... Mi chiedo se potrebbe avere a che fare anche con la salute dei condensatori delle più vecchie...

Edited by Yurien - 25/2/2019, 18:40
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 19:26     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


Non può essere che sia semplicemente per una risoluzione minore delle console più vecchie? Che uno SNES si veda peggio di una ps1 su un 30 pollici mi pare abbastanza nella norma :wacko:

CITAZIONE (cippa lippa @ 25/2/2019, 14:36) 
Sui sony per carità, hanno una fama particolare ma a parte alcuni tipi di cinescopi per me sono robaccia. TV che durano poco o nulla, problemi di saldature nel 99 percento dei casi...prova ad accendere un trinitron di 20 anni senza fare nulla sopra, impossibile. Un mivar o un panasonic va perfetto.

A dire il vero il mio Trinitron va benissimo senza avergli fatto nulla. Anzi ha preso pure freddo per un paio di inverni
 
Top
Rodzo
view post Posted on 25/2/2019, 19:37     +1   -1




CITAZIONE (Yurien @ 25/2/2019, 17:58) 
CITAZIONE (Rodzo @ 25/2/2019, 17:27) 
Sì, il problema è il cavo, se non ne hai uno rgb prendine uno buono, è un piccolo investimento assolutamente necessario.
Retrogamingcables ne produce uno "universale" snes pal/ntsc e cubo pal (e n64 moddato per uscire in rgb, perché nativamente esce solo in composito)

Sarà fatto, piano piano li prendo tutti.

Quale è la migliore soluzione per il master system 2?

EDIT.
Madò quanto costano... Ok, mi limiterò a quelli per le console che si vedono proprio di m. :lol:

Ok, ho testato tutto il testabile e posso dire che il tv ha una resa eccellente quando si usano gli ingressi rgb con delle console con cavi migliori, quindi: psx, ps2, saturn e dreamcast, mantre i difetti si sono palesati solo con le console più vecchie o con cavi e connessioni di bassa qualità ovvero mega drive, nes e snes... Mi chiedo se potrebbe avere a che fare anche con la salute dei condensatori delle più vecchie...

Un recap non fa mai male, però provale coi cavi giusti prima di fracassarti i coglioni con i condensatori

Per il SMS II direi una mod av o rgb (ci sono delle fotoguide abbastanza dettagliate, e non è troppo complicato)
 
Top
43 replies since 21/2/2019, 16:45   1011 views
  Share