GamesCollection

Arcade sparatutto a scorrimento. Quale il primo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2019, 21:03     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


L'altro giorno giocavo per la trecentesima volta a Rolling Thunder su Switch. Mi sono chiesto da dove arrivi questo stile di gioco. Rolling Thunder, Shinobi o ESWAT hanno di base le stesse meccaniche che con il tempo altri action hanno perso (Metal Slug, Gunstar Heroes etc.). Qual è il primo titolo della storia ad avere le meccaniche di Shinobi ad esempio. Parlo proprio di sistema di controllo (salgo e scendo dalle pedane rialzate, vado sullo "sfondo"). Shinobi dovrebbe aver copiato Rolling Thunder che a sua volta ha copiato?
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 08:46     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 23/1/2019, 21:03) 
L'altro giorno giocavo per la trecentesima volta a Rolling Thunder su Switch. Mi sono chiesto da dove arrivi questo stile di gioco. Rolling Thunder, Shinobi o ESWAT hanno di base le stesse meccaniche che con il tempo altri action hanno perso (Metal Slug, Gunstar Heroes etc.). Qual è il primo titolo della storia ad avere le meccaniche di Shinobi ad esempio. Parlo proprio di sistema di controllo (salgo e scendo dalle pedane rialzate, vado sullo "sfondo"). Shinobi dovrebbe aver copiato Rolling Thunder che a sua volta ha copiato?

E' un bel viaggio a ritroso...
Credo che siano tutti influenzati principalmente da prince of persia… che a sua volte deve il concept a karateka sempre di Broderbund.
Personalmente trovo più affine al genere Kung fu Master di Irem, tra l'altro del 1984 come Karateka.
 
Top
Rodzo
view post Posted on 24/1/2019, 10:28     +1   +1   -1




CITAZIONE (Zooyorker @ 24/1/2019, 08:46) 
CITAZIONE (Milordino @ 23/1/2019, 21:03) 
L'altro giorno giocavo per la trecentesima volta a Rolling Thunder su Switch. Mi sono chiesto da dove arrivi questo stile di gioco. Rolling Thunder, Shinobi o ESWAT hanno di base le stesse meccaniche che con il tempo altri action hanno perso (Metal Slug, Gunstar Heroes etc.). Qual è il primo titolo della storia ad avere le meccaniche di Shinobi ad esempio. Parlo proprio di sistema di controllo (salgo e scendo dalle pedane rialzate, vado sullo "sfondo"). Shinobi dovrebbe aver copiato Rolling Thunder che a sua volta ha copiato?

E' un bel viaggio a ritroso...
Credo che siano tutti influenzati principalmente da prince of persia… che a sua volte deve il concept a karateka sempre di Broderbund.
Personalmente trovo più affine al genere Kung fu Master di Irem, tra l'altro del 1984 come Karateka.

E sempre di Mechner, che ha tenuto due diari durante lo sviluppo di Karateka e di POP.
Un assaggio del primo.
Direi anche piacevoli da leggere :)
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 10:50     +1   +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Rodzo @ 24/1/2019, 10:28) 
CITAZIONE (Zooyorker @ 24/1/2019, 08:46) 
E' un bel viaggio a ritroso...
Credo che siano tutti influenzati principalmente da prince of persia… che a sua volte deve il concept a karateka sempre di Broderbund.
Personalmente trovo più affine al genere Kung fu Master di Irem, tra l'altro del 1984 come Karateka.

E sempre di Mechner, che ha tenuto due diari durante lo sviluppo di Karateka e di POP.
Un assaggio del primo.
Direi anche piacevoli da leggere :)

bravo rodzo, pur essendone a conoscenza, non l'avevo colpevolmente specificato … :(
si vede la stessa 'mano' di quel gran genio...
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 16:34     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Prince of Persia è molto lento. Poi sali aggrappandoti con le mani alle pareti. Non lo vedo molto affine. Credo pure sia successivo come uscita.

Non so sono generi diversi. Che sia stato proprio Rolling Thunder il primo?
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 16:51     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 24/1/2019, 16:34) 
Prince of Persia è molto lento. Poi sali aggrappandoti con le mani alle pareti. Non lo vedo molto affine. Credo pure sia successivo come uscita.

Non so sono generi diversi. Che sia stato proprio Rolling Thunder il primo?

Rolling Thunder è del 1986.
Secondo me è il concept di Prince of Persia che può aver ispirato giochi successivi… idem per Kung fu Master che ne è 'coetaneo'.
Non che siano simili come tipo di gioco per carità …
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 17:17     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Pop è del 1989. In effetti sui giochi successivi ha avuto grandissime influenze. Poi si è un po' perso quello stile.

Kung Fu Master è stato il mio primo acquisto videoludico. :wub: In effetti in qualcosa lo stile è vicino a RT.
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 17:26     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 24/1/2019, 17:17) 
Pop è del 1989. In effetti sui giochi successivi ha avuto grandissime influenze. Poi si è un po' perso quello stile.

scusa ho invertito le date di karateka e pop…
kung fu master potrebbe essere ...
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 08:13     +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


Io amo la serie rolling thunder, per recuperarla su mega drive mi sono esaurito.
Cmq bel topic, curioso di vedere dove si finisce (o inizia?)
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2019, 08:21     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Zzap! @ 25/1/2019, 08:13) 
Io amo la serie rolling thunder, per recuperarla su mega drive mi sono esaurito.
Cmq bel topic, curioso di vedere dove si finisce (o inizia?)

Il primo e il secondo me li sto giocando su Switch sulla (pessima) Collection Namco. Comunque secondo me il primo gioco di questo breve filone è stato proprio RT.
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 08:32     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


ieri sera mentre facevo la doccia :D … mi è venuto in mente Green Beret, altro titolo che potrebbe lontanamente avere ispirato Rolling Thunder…
che ne dite?
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 08:37     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Rush'n Attack. In effetti sì. Ricordate che all'epoca creò malumori perché rush'n si leggeva come "russian"?
 
Top
view post Posted on 25/1/2019, 08:39     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,466
Location:
Ferrara

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Milordino @ 25/1/2019, 08:37) 
Rush'n Attack. In effetti sì. Ricordate che all'epoca creò malumori perché rush'n si leggeva come "russian"?

In effetti erano i tempi della guerra fredda… e i produttori Usa si divertivano un sacco a stuzzicare con i videogames ( vedi Raid over Moscow…) … scusate l'ot
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 16:44     +1   -1
Avatar

Collezionista di polli con la carrucola

Group:
Member
Posts:
4,943
Location:
Deposito di Paperopoli

Status:
OFFLINE


Credo che Rolling Thunder sia il primo nel suo genere. Certo esistono numerosi action side-scrollers antecedenti, ma nessuno di essi usava la meccanica dei due assi di scorrimento, quindi fatico a inquadrarli come influenza diretta.
Domanda interessante, comunque.
 
Top
view post Posted on 27/1/2019, 17:30     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,500

Status:
OFFLINE


Quindi è un capostipite di un sottogenere (finito in brevissimo tempo). Dopo Shadow Dancer non ricordo molto altro.
 
Top
22 replies since 23/1/2019, 21:03   391 views
  Share