GamesCollection

Megadrive 2 region lock

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2018, 19:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Domandina rapida: come su megadrive, anche su megadrive 2 l'unico sistema per il region block è rappresentato dai due lembi di plastica nell'apertura dello slot cartucce? Cioè sego quelli e sono a posto?
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 09:33     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
976

Status:
OFFLINE


No megadrive uno e due hanno bisogno di essere moddati anche a livello hardware per poter far girare giochi di diverse regioni
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 11:14     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


La ho aperta ed in effetti ho trovato un piedino segato con una resistenza aggiunta sul processore e un'altro elemento al centro della scheda... Quanto fa strano scoprirlo dopo tipo 25 anni in cui ho pensato che non avesse alcuna modifica sulla scheda :D

Edited by Yurien - 3/12/2018, 12:34
 
Top
KaySteR
view post Posted on 3/12/2018, 16:27     +2   +1   -1




Ciao Yuren! :D Allora, dato che la risposta di sea bass seppur giusta è troppo vaga (con tutto rispetto, ovviamente ;) ) mi sento in dovere di chiarirti le idee essendo possessore del MD2 PAL moddato switchless.

Il Mega Drive 1 & 2 PAL (così come il Genesis del resto) presentano entrambi due tipi di region lock. Il primo region lock implementato da SEGA fu un banalissimo region lock di tipo fisico. Se tagli quelle due alette potrai si importare i giochi JAP (rovinando lo sportellino anti polvere esteticamente, lasciando un po' di spazio che permetterà alla polvere di entrare) però, devi fare attenzione al secondo tipo di region lock. Il region lock dell'hardware. Il modo in cui SEGA ha implementato questo region lock è quasi geniale quanto fallato :D . Per evitare di dover produrre versioni diverse della scheda con region codes diversi, hanno semplicemente prodotto la stessa scheda sistemando però i jumpers per il region code in maniera diversa per ciascun territorio. Se apri il tuo MD 2 infatti puoi localizzare questi jumpers tu stesso. JP 1, JP 2 ecc. Ci sono numerose guide su Internet per effettuare una modifica al quanto banale per rendere il tuo MD (1 o 2 che esso sia) region free danneggiando però l'estetica della tua console impiegando degli switch. Al contrario, puoi comprare su eBay a pochi euro un kit per la modifica region free del MD 2 switchless gestita da un chip già programmato con il codice di seb. Modifica che ti consiglio altamente di effettuare per goderti al meglio i giochi e in splendidi 60hz :P (Ovviamente devi saper saldare se non hai un amico che può fartela)

Sappi inoltre che questo tipo di region lock è stato implementato nei giochi solo nel 1993 o più tardi. Quindi se il gioco che stai cercando di importare è uscito nel 1992 o prima puoi andare sul sicuro. Inoltre alcune ROM non hanno mai ricevuto un region lock, se cerchi la ROM del gioco che vuoi importare sul tuo mega drive su Internet e la trovi con alla fine scritto (World) vuol dire che il gioco non ha differenze regionali e girerà al 100% sul tuo mega drive. Sonic 3 ha un region lock, però, se ci giochi con l'add-on di S&K il gioco diventa region free perché la ROM di Sonic & Knuckles è World.

Alcune compagnie non implementarono mai un region lock ed altre lo implementarono in (quasi) tutti i giochi. Tutti i giochi della Konami andranno in soft lock se non li fai partire con la frequenza esatta nella region appropriata. Tutti i giochi di EA sono region free.

Il Game Genie in questo caso è tuo amico. Puoi trovare in giro dei codici che vanno a contrastare il region code di alcuni giochi tra cui anche quelli di Konami!

Ultimo consiglio: se devi importare giochi bootlegs, non inserirli direttamente nella console e non cercare di smontare la PCB inserendola in un altro shell con la forma del Mega Drive europeo o del Genesis. Rovinerai col tempo lo slot cartucce in modo permanente distruggendo i pins, usa sempre il Game Genie in questo caso.

Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai altre domande, chiedi pure :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 17:47     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (KaySteR @ 3/12/2018, 16:27) 
CUT.

Wow ti ringrazio, davvero esauriente! Dato che mostri di conoscere la questione ti faccio una domanda: Anche se non sono interessatissimo al giocare giochi di altre regioni, mi piacerebbe molto poter giocare i miei giochi pal ma a 60hz (da poco ho riprovato sonic dopo anni di emulatori ed è ingiocabile a 50...), qual'è la maniera più semplice di ottenere questo risultato su un megadrive 2 pal?
 
Top
KaySteR
view post Posted on 3/12/2018, 18:13     +1   +1   -1




CITAZIONE
qual'è la maniera più semplice di ottenere questo risultato su un megadrive 2 pal?

Guarda, volendo potresti anche solo fare la modifica con gli switch solo per quanto riguarda i/il jumper per la frequenza. O addirittura renderlo solo 60hz, cosa che ti sconsiglio assolutamente di fare perché se cambi idea non potrai tornare indietro e tra l'altro avresti problemi con giochi che non sono ottimizzati per i 60hz come Virtua Racing, andresti incontro a problemi grafici e sonori (l'ho testato io stesso su Virtua Racing PAL, quindi posso confermartelo) Io ti consiglio di effettuare la modifica switchless, è la soluzione migliore e risolve tutti i tuoi picci da retrogamer :P

(Ovviamente bada al tuo modello di scheda madre, devi cercare la guida per la modifica switchless che coincide con la tua e con il modello esatto, altrimenti adiosss)

EDIT: Adesso non hai scuse! :D https://www.ebay.it/itm/Sega-Saturn-and-Me...ZKBdG:rk:8:pf:0
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 18:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Oh Dio... Forse ci provo... Probabilmente me ne pentirò :D

...Ad ogni modo pensavo di modificare un MD2 che ho preso loose a un euro ad un mercatino assieme ad un master system 2 (che potrebbe subire la stessa sorte), il mio MD boxato e completo non si tocca :B):
 
Top
view post Posted on 4/12/2018, 12:07     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Ragazzi, questi vanno bene per la mod rca di megadrive e master system?

https://it.aliexpress.com/item/40-pz-metal...0a749a3cc96a-11
 
Top
view post Posted on 10/12/2018, 10:29     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
976

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Yurien @ 4/12/2018, 12:07) 
Ragazzi, questi vanno bene per la mod rca di megadrive e master system?

https://it.aliexpress.com/item/40-pz-metal...0a749a3cc96a-11

si sono i componenti standard da pannello, ma cosa intendi per mod RCa?
 
Top
KaySteR
view post Posted on 10/12/2018, 10:59     +1   -1




CITAZIONE
ma cosa intendi per mod RCa?

Credo intenda la mod composite per il master system 2 che esce solo in RF.
 
Top
view post Posted on 16/12/2018, 01:30     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Intendo la mod per un uscita di questo tipo:

Composite-cables

sia su md2 che su ms2
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 16:40     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
976

Status:
OFFLINE


come mai composito e non scart rgb?
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 17:49     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


Perché è una mod molto semplice da fare, ed ho un milione di questi cavi, alcuni di ottima qualità, mentre per uno scart originale del megadrive 2 (ammesso che ne trovi uno) devo vendere un rene XD
 
Top
view post Posted on 21/12/2018, 19:29     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


Ma ci sono anche i cavi non originali di cui alcuni di ottima qualità :B):
 
Top
view post Posted on 22/12/2018, 12:22     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
362

Status:
ANON


CITAZIONE (Il Dela @ 21/12/2018, 19:29) 
Ma ci sono anche i cavi non originali di cui alcuni di ottima qualità :B):

Ne sono certo, ma per essere sicuro che lo siano devi comprarli di livello buono e da venditori fidati, tutto questo costa uno sproposito solitamente... A meno che tu non abbia qualche negozio da consigliarmi, ad ogni modo risolverebbe solo per il md2, dato che il ms2 esce solo con il dannato cavo antenna.
 
Top
14 replies since 2/12/2018, 19:25   357 views
  Share