+Dark & Gothic Lolita+

Momiji Tempura, le foglie d’acero in pastella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2018, 16:47
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


00-17075918764784
0000000-17075917399056
Credits: Google ,Facebook, www.stile.it/
https://reportergourmet.com/
www.eticamente.net/



Mi sono imbattuta in un video dove una signora anziana friggeva queste foglie e mi ha molto incuriosita così ho fatto qualche ricerca, io le assaggerei^^

00-17075925062541

Questo snack fa parte della cultura culinaria nipponica da secoli e viene cucinato soprattutto in autunno.
(La sua entrata nella cultura gastronomica tradizionale giapponese risale addirittura 1300 anni fa, quando un pellegrino preso dalla bellezza degli aceri della cascata Minootaki (vicino ad Osaka) decise di friggere alcune foglie nell’olio di colza e di condividerle con altri viaggiatori.)
Come saprete l’autunno ha per i Giapponesi un valore molto particolare. Rappresenta, infatti, una stagione di incredibile ricchezza paesaggistica, insieme alla tanto attesa primavera ed ai suoi fiori di ciliegio. Il suggestivo splendore di questo periodo dell’anno viene racchiuso in un termine “koyo”: in lingua giapponese è sinonimo di autunno ed indica le foglie di acero, altrimenti dette “Momiji”.

I “Momiji” nel loro veloce passaggio dalla vita alla morte si tingono di giallo oro e di rosso fuoco, accendendo così di mille bagliori il paesaggio che li circonda.Le foglie d’acero sono entrate a far parte della cultura gastronomica tradizionale del paese: vengono utilizzate in cucina come ingrediente stagionale del Tempura, chiamato “Momiji Tempura”. Tuttavia, pare che questa portata non abbia un sapore particolarmente forte, necessitando quindi di una pastella più gustosa di quelle tradizionali.

00-17075925524154

Per preparare questo piatto si usano le foglie gialle della varietà Ichigyouji, ma se si vuole dare un colore in più allo snack si possono anche utilizzare quelle rosse.
Le foglie vengono scelte con cura, selezionando quelle con la forma migliore, vengono lavate e lasciate immerse in acqua e sale per circa un anno prima di essere fritte in olio di sesamo zuccherato (questa procedura è tipica giapponese per un gusto salato, ma si possono realizzare gli snack dolci anche senza lasciare le foglie a bagno).


Consigli per la preparazione del piatto: si prepara una pastella a base di acqua, farina e semi di sesamo, con aggiunta di un po’ di zucchero se si vuole un risultato dolce. Dopo aver ricoperto le foglie d’acero di pastella, bisognerà friggerle in padella per una ventina di minuti.

Sembra che la preparazione delle foglie d’acero in Tempura risalga a ben 1000 anni fa e che sia nata nella regione di Kansai, nel Giappone centro-meridionale. A Kyoto e Osaka le foglie d’acero in Tempura sono un piatto tipico e vengono vendute anche come street food lungo le vie della città.

0000000-17075926072785

• Foglie di acero mature (gialle o rosse, non quelle verdi) lavate ed asciugate
• Una tazza di farina
• Una tazza di acqua ghiacciata
• Un uovo (non indispensabile)
• Zucchero
• Sesamo (se vi piace)
• Vaniglia (se vi piace)
• Olio per la frittura

Dopo aver lavato ed asciugato accuratamente le foglie di acero preparate la pastella in una ciotola tipo boule in vetro o acciaio, rompete l’uovo, aggiungete la farina setacciata e l’acqua freddissima, mescolare lentamente con una frusta e poi aggiungere zucchero, semi di sesamo e/o vaniglia.

Lasciate riposare un po’ la pastella e intanto scaldate l’olio di semi, fate la prova con una goccia di pastella, se si gonfia immediatamente appena la mettete nell’olio allora è pronto altrimenti lasciate scaldare ancora un po’.
Ora immergete le foglie nella pastella e poi mettetele subito nell’olio bollente, bastano pochi minuti per lato per dorarle a sufficienza.

Alcuni preparano le foglie spennellandole di succo d’acero e lasciandolo cristallizzare, prima di passarle nella pastella per rendere lo snack più saporito, se invece volete provare a farle salate lasciatele immerse in acqua salata almeno per una notte e poi asciugatele e preparate una pastella senza zucchero e senza vaniglia.




Edited by Valene - 10/2/2024, 20:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2018, 22:33
Avatar

Dark Member

Group:
Member
Posts:
3,659

Status:


Che cosa particolare! Mi piacerebbe assaggiarla. :)
 
Top
view post Posted on 28/11/2018, 22:24
Avatar

Normal is an illusion. What is normal for the spider is chaos for the fly.

Group:
Member
Posts:
7,058
Location:
Somewhere weird

Status:


Mi aggrego alla curiosità, anche perchè sembrano proprio carine
 
Top
2 replies since 12/11/2018, 16:47   366 views
  Share