Un anno....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atlantista
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi il mio Sprint compie un anno di vita e il contakm. segna 57.000

    Mai avuto il minimo problema. Solo ordinaria manutenzione: olio, filtro olio, pulizia filtro aria (malossi), cinghia, gomme, pastiglie freni. Anzi, il libretto manutenzione prevede la regolazione gioco valvole ogni 10.000 km. Mai fatta. Mai pulito il corpo farfallato.

    Ho montato il variatore Polini con massette da 18 gr. (con quelle da 13 gr. scattava di brutto ma il limitatore entrava a 160 di tachimetro), la molla bianca malossi e le mollette frizione blu sempre malossi.

    Va come nuovo (se non meglio). Ancora questa mattina, in autostrada, la lancetta ha sfiorato i 180 (con l'avantreno non facilmente gestibile).

    Lo ricomprerei domani. :) :)

    atlantista
     
    .
  2. Tony_79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atlantista @ 5/4/2007, 11:52)
    in autostrada, la lancetta ha sfiorato i 180

    image
     
    .
  3. Eddy_ATL
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande. sono proprio contento di sentire tanto entusiasmo sul mezzo. E anche se io lo uso molto meno rispetto a te.... anch'io dico lo ricomprerei domani !!!!! (Possessore dal Aprile 2005 !!!)
    PS: se cambiassi idea sarebbe solo per una moto... (tdm /norge/ vstrom,ecc)
     
    .
  4. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo con Eddy: non ci sarà altro scooter all'infuori dello Sprint!

    e siamo pure sulla stessa lunghezza d'onda riguardo alle moto... :D
     
    .
  5. Don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti!!!

    Comunque dovresti postare con più frequenza e tenerci aggiornati sui vari interventi che effettui sul tuo Sprint.



    Ciao
     
    .
  6. walla65
        Like  
     
    .

    User deleted


    che dire...più fortunato di me!
     
    .
  7. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atlantista @ 5/4/2007, 11:52)
    Ho montato il variatore Polini con massette da 18 gr. (con quelle da 13 gr. scattava di brutto ma il limitatore entrava a 160 di tachimetro), la molla bianca malossi e le mollette frizione blu sempre malossi.

    Va come nuovo (se non meglio). Ancora questa mattina, in autostrada, la lancetta ha sfiorato i 180 (con l'avantreno non facilmente gestibile).

    rulli da 13??
    malossi ne ha da 16 e 15... da 13 era una bestia!!!

    complimenti anche per i 180:
    - sia per la prestazione in se, veramente notevole!
    - sia perchè sei ancora in possesso della patente dopo averlo fatto...

    da uno con la tua esperienza vorrei un consiglio:
    ho uno sprint 400 al quale voglio migliorare un po' la partenza (troppo saltellante, molto probabilmente dovuta all'attacco della frizione ad un numero troppo basso di giri motore) ed ero intenzionato a mettere i rulli da 16 malossi (precedentemente citati), le molle bianche frizione malossi, le candele denso (per "addolcire" l'erogazione ai medio bassi), il filtro aria (lo sponge red malossi) e lo spring slider bettella (di quest'ultimo devo ancora valutarne la fattibilità, visto che dichiarano l'omologazione solo per le competizioni).

    che dici, sono eccessivo? o eccessivamente conservatore?
    giudica le variazioni che vorrei fare, tenendo conto che il variatore malossi/polini non vorrei montarlo (almeno per ora) per non spendere eccessivamente...

    saluti!!!!

    sezze400
     
    .
  8. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    molto probabilmente dovuta all'attacco della frizione ad un numero troppo basso di giri motore

    esatto, in configurazione originale parti sottocoppia

    CITAZIONE
    rulli da 16 malossi

    senza multivar non credo ne valga la pena, o cmq non rendono come renderebbero con il nuovo variatore

    CITAZIONE
    molle bianche frizione malossi

    la malossi non fa molle frizione bianche, gialle, rosse e blu (forse le fa solo per la frizione a 3 massette ma non ne sono sicuro)

    CITAZIONE
    candele denso

    la candela non fa troppa differenza su auto da competizione, su uno scooter 400 credo non si noti nemmeno la differenza

    CITAZIONE
    il filtro aria (lo sponge red malossi)

    cosa buona e giusta, ma anche qui non aspettarti chissà cosa

    CITAZIONE
    <b>spring slider bettella

    cos'è?

    CITAZIONE
    giudica le variazioni che vorrei fare, tenendo conto che il variatore malossi/polini non vorrei montarlo (almeno per ora) per non spendere eccessivamente...

    guarda, consiglio spassionato, ma tutto quello che hai scritto fino adesso non ti cambia lo scooter come lo farebbe da solo il multivar...

    io ce l'ho ed è come se avessi cambiato scooter, da originale la trasmissione dello Sprint fa pena!
     
    .
  9. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci credo che il multivar cambierebbe molto, ma:

    1 - quanto mi costerebbe?
    2 - dovrei anche cambiare molle, rulli, ecc?
    3 - la garanzia varrebbe ancora?

    sono tutte cose da considerare, anche perchè onestamente "l'esuberanza" del 400 piaggio è più che buona e vorrei correggere solo la partenza sottocoppia che mi fa saltellare come un canguro!
    se poi anche vengo sverniciato da un mj settato e tamarro, pace... non faccio mica il pilota di professione ;)
    senza contare che, nel caso di caramba in giro, verrebbe fermato lui e non io image image

    saluti!

    sezze400
     
    .
  10. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    1- tra i 200 e i 250 montato, dipende dal meccanico
    2- la molla bianca del variatore è inclusa, sarebbe buona cosa mettere le molle rosse o blu perchè in partenza ci perdi qualcosa
    3- no, ma non varrebbe nemmeno, se proprio stiamo ai fatti, nel momento in cui cambi rulli o metti le molle

    il motivo per cui si passa al multivar è proprio per permettere di sfogare l'esuberanza del master e del 400 che altrimenti vanno in giro castrati.
    sverniciato da un mj?l'unica cosa che associo al mj è un puntino nello specchietto che diventa sempre più piccolo...
    per essere fermato, basta un sorpasso svelto anche con lo scooter originale, mica deve essere elaborato.
    considera cmq due cose:

    a- da fuori l'esistenza del multivar è assolutamente impossibile da scoprire
    b- se non dici che hai il multivar, bisogna smontare il variatore per accorgersi che non è quello originale
     
    .
  11. Don666
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto il presidente!!! Stai tranquillo per la garanzia, che non rischi nulla!!!
    Nessuno ti smonta il variatore e poi se lo dovessero fare, potrebbero accorgersene solo se lo rivoltano e leggono al suo inerno la scritta malossi!! Dall'esterno è identico all'originale!!!


    Te capì???



    Ciao
     
    .
  12. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho capito:

    ma la garanzia rimane o no? il presidente dice di no... don dice di sì (o almeno così mi è parso di intendere)...

    e poi 250eurini non sono pochi... a questo punto ci ragiono su un po', speravo di togliere l'effetto canguro con una spesa inferiore ai 100€!

    saluti a tutti e grazie per le dritte!

    sezze400
     
    .
  13. lelebianconero
        Like  
     
    .

    User deleted


    il discorso è questo: qualunque modifica venga apportata al mezzo per alterarne le prestazioni riportate sul libretto fa decadere la garanzia.
    come prima considerazione direi che la sostituzione del solo variatore difficilmente può portare a rotture, in più, per accorgersi che il variatore non è quello originale, bisognerebbe smontarlo e controllare.
    poi ci sono meccanici che te lo mettono senza problemi e, sapendo che è difficile che succeda qualcosa per colpa esclusiva del multivar, nel momento del bisogno lavorano facendo valere la garanzia.
    l'effetto canguro con le molle frizione malossi lo elimini o, quantomeno, lo attenui, però con il variatore che rimane sempre lo stesso, non credo che ne traeresti un gran giovamento.
    occhio che anche cambiare le molle frizione fa decadere la garanzia.
    se vuoi farlo andare come si deve, multivar tutta la vita: non costa poco, ma li vale tutti!
     
    .
  14. atlantista
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sezze400 @ 6/4/2007, 09:57)
    CITAZIONE (atlantista @ 5/4/2007, 11:52)
    Ho montato il variatore Polini con massette da 18 gr. (con quelle da 13 gr. scattava di brutto ma il limitatore entrava a 160 di tachimetro), la molla bianca malossi e le mollette frizione blu sempre malossi.

    Va come nuovo (se non meglio). Ancora questa mattina, in autostrada, la lancetta ha sfiorato i 180 (con l'avantreno non facilmente gestibile).

    rulli da 13??
    malossi ne ha da 16 e 15... da 13 era una bestia!!!

    complimenti anche per i 180:
    - sia per la prestazione in se, veramente notevole!
    - sia perchè sei ancora in possesso della patente dopo averlo fatto...

    da uno con la tua esperienza vorrei un consiglio:
    ho uno sprint 400 al quale voglio migliorare un po' la partenza (troppo saltellante, molto probabilmente dovuta all'attacco della frizione ad un numero troppo basso di giri motore) ed ero intenzionato a mettere i rulli da 16 malossi (precedentemente citati), le molle bianche frizione malossi, le candele denso (per "addolcire" l'erogazione ai medio bassi), il filtro aria (lo sponge red malossi) e lo spring slider bettella (di quest'ultimo devo ancora valutarne la fattibilità, visto che dichiarano l'omologazione solo per le competizioni).

    che dici, sono eccessivo? o eccessivamente conservatore?
    giudica le variazioni che vorrei fare, tenendo conto che il variatore malossi/polini non vorrei montarlo (almeno per ora) per non spendere eccessivamente...

    saluti!!!!

    sezze400

    Allora,
    a gran parte delle risposte hanno risposto esaurientemente Lele e Don.

    I rulli da 13 erano Polini (gialli).

    Per quanto riguarda i 180 di tachimetro, ho fatto una verifica con un gps Magellan con tolleranza 1m.
    Aumenta circa del 10%. Quindi i 180 indicati sono 165 effettivi.

    ciao
    atlantista
     
    .
  15. sezze400
        Like  
     
    .

    User deleted


    ca**arola ragazzi mi avete messo una pulce nell'orecchio grossa quanto un ippopotamo...

    tra poco arriva il mio compleanno e quasi quasi mi regalo il multivar (da montare nel tagliando dei 1000, se non è troppo presto) con molle/rulli da 16 (o consigliatemi voi... da 15?)/spring slider/filtro red sponge!

    dai, spero che siano 200€ spesi bene perchè l'esuberanza che fa trasudare il 400 piaggio è più che gobile, ma c'è qualcosa che non la fa "sfogare"...

    ah, un'ultima domanda: che sappiate i consumi aumentano con il multivar?

    grazie!
    saluti!!

    sezze400

    ps: forse sto eccedendo con i regali che mi faccio... mi sono appena preso un caberg gt per Pasqua... ma il casco vecchio aveva 5 anni (decisamente a fine carriera), il multivar sarebbe solo uno sfizio...
     
    .
22 replies since 5/4/2007, 10:52   381 views
  Share  
.