Torri solari a concentrazione

« Older   Newer »
  Share  
Gennio
view post Posted on 2/5/2004, 15:06




Avete sentito parlare dell'impianto a concentrazione solare per l'ospedale di Empoli?

L'impianto è basato su un campo di specchi che
riflettono la luce solare concentrandola all'imbocco di una turbina a gas.
In condizioni di buona insolazione, l'impianto funziona solo a energia
solare, altrimenti la turbina viene alimentata con gas naturale. L'apporto
dell'energia solare permette un considerevole risparmio di carburante e
riduce le emissioni dannose. Il sistema alimenta l'ospedale di Empoli
mediante due turbine da 40 kW ciascuna, che producono anche acqua calda.Il
sistema produce anche refrigerazione per mezzo di un impianto ausiliario di
"chiller" ad ammoniaca.
Si tratta di un sistema estremamente evoluto e, attualmente, unico nel
suo genere in Europa. Lo stato attuale dei lavori vede una delle due torri
già eretta e il campo solare corrispondente già quasi completato. La
turbina è, anch'essa, in corso di assemblaggio. Si prevede che l'impianto
potrà cominciare a produrre energia a partire da dopo l'estate.
che ne pensate?

notizia trovata in
http://groups.yahoo.com/group/petrolio/

un articolo
http://www.regione.toscana.it/primapagina/...php?CODICE=5334

saluti
Ennio
 
Top
Archangel
view post Posted on 3/5/2004, 17:01




Mi sembra un'ottima idea. Sicuramente l'impianto sarà stata progettato seriamente, perchè così a prima vista l'idea di concentrare i raggi solari sull'imbocco di una turbina a gas mi pare difficile da realizzare.
Probabilmente il calore solare serve a scaldare l'aria in entrata e quindi a ridurre il consumo di combustibile, ma che la turbina possa funzionare alle temperature relativamente basse che può dare uno specchio solare mi sembra difficile. AL massimo funzionerà con rendimenti molto bassi (ma tanto è tutto regalato...)

Invece ogni tanto mi arrivano notizie di un grosso progetto in via di realizzazione in Australia. L'idea è quella di coprire qualche km² di territorio con una copertura trasparente. L'aria riscaldata dal sole finisce poi in una torre/camino alto 1 km. dove è piazzata una turbina. Anche se le temperature sono basse, la portata di aria è tale che si produce energia sufficiente a servire una cittadina di un migliaio di abitanti. Si vede che in Australia le città sono piccole e lo spazio abbonda... Però i costi di costruzione dovrebbero essere molto bassi. Niente specchi, paraboloidi, caldaie etc. Solo una copertura trasparente facile da realizzare, una turbina molto semplice e un alternatore.
 
Top
Gennio
view post Posted on 3/5/2004, 22:51




Speriamo bene : l'ultima torre solare in Italia ha fatto una pessima figura e non mi risulta che ci siano torri solari in esercizio e collegate alla rete elettrica come ci sono invece per i concentratori lineari parabolici sopratutto nel sud-ovest degli USA, e se ne stanno costruendo delle altre, mi sembra un progetto abbastanza avventuroso questo delle torri, più unico che raro nel suo genere, solo se è un sistema ibrido ben integrato potrebbe avere qualche possibilità di concretezza.
Speriamo diventi un'esperimento interessante

Quali nuove dalla Super Torre Solare Australiana, è cominciata la costruzione?

ciao da ennio
 
Top
remtechnology
view post Posted on 8/7/2004, 10:15




Sono anch'io abbastanza dubbioso sul funzionamento, non fosse altro per l'utilizzo "ibrido" di specchi e concentratori su una turbina a gas, dove peraltro i problemi e i rendimenti dipendono da molti (troppi) fattori. Se l'ospedale si faceva un bel tetto solare FV, magari con panneli a tripla giunzione, e magari un classico tetto solare termico ...Seguiremo comunque la faccenda, non si sa mai.
Per la torri ho letto anch'io qualcosa, alle Hawai mi sembra, ma foto di impianti realizzati non ne ho.
Ciao a tutti
RemTechnology

http://www.remtechnology.net
My Webpage


 
Top
Jariz
view post Posted on 17/8/2004, 19:08




PUNYTO1
Le torri solari di Empoli nn sono da sottovalutare!
L'importante nn è tanto il solare+turbina ma il solre x il condizionamento: qusto almeno è quello che vorrei sottolineare: comunque see also: http://www.escosolar.it/convegno30_04_04/index.html
Qui troverete tutti i dettagli!!!!!
A volte mi stupisce come alcune importanti innovazioni tecnologiche nn vengano messe in dovuta evidenza.

PUNTO2: Già,anch'io avevo sentito qualcosa... come siam messi con l'impianto australiano?
 
Top
4 replies since 2/5/2004, 15:06   146 views
  Share