GamesCollection

Una benedetta curiosità?

« Older   Newer »
  Share  
caroste
view post Posted on 4/8/2018, 02:33     +1   -1




Salve a tutti ragazzi.. prima di aprire una discussione superflua perché magari già aperta in precedenza qui o su altri forum dedicati ho cercato nel web ma purtroppo senza alcun risultato, così eccomi qui.

Il dilemma che mi "affligge" riguarda il primo modello di PlayStation. In parole povere io acquistai la prima PlayStation nel 1999 che mi ha regalato ore ed ore di puro intrattenimento e il design della console mi è sempre piaciuto molto. Per me in termini estetici era seconda al Nintendo 64. Tuttavia del primo modello c'era una cosa che ho sempre trovato un po fuori luogo (perlomeno per una console di gioco) sia a primo impatto, sia per il contesto storico in cui il primo modello è stato commercializzato. Mentre console di gioco come Nintendo 64 e Saturn montavano i tasti Reset e Power (e nel caso del Saturn anche Open per l'apertura del vano CD) con le scritte piuttosto che i simboli, Sony decise ad un certo punto di anticipare i tempi ed entrare prima nel freddo 21° secolo optando ad un certo punto per dei tasti coi simboli (gli stessi adoperati successivamente sulla PlayStation 2) piuttosto che le tradizionali lettere, più appropriate per una console che serviva principalmente per giocare e togliendo così quel sapore un po analogico e vecchia scuola tipico delle console della quinta generazione e precedenti (Nes, Super Nes, Master System, Mega Drive ecc.).
In questi ultimi anni, in preda ad una ragionevole nostalgia ho visto per caso diverse immagini e video in rete, girati anche da utenti italiani che mostrano primi modelli di PlayStation, anche acquistati nel mio stesso periodo, coi tasti a lettere: Power, Open ed il più piccolo Reset (quest'ultimo rimasto sempre inalterato). Vorrei dunque capire da quando questo improvviso cambiamento è diventato "di serie"? E poi come mai ad esempio persone che acquistavano la mia stessa versione nel 1999 magari trovavano quella con le lettere mentre la mia aveva i simboli?

Un'altra domanda: trovando semplicemente i tasti a lettere da un'altra PlayStation avrei potuto adattarli alla mia che, contrariamente, aveva i simboli? Per quest'ultima domanda avrei bisogno di un parere sicuro dai parte dei più esperti.

Insomma, se mi fate un po di chiarezza al riguardo?

psone-playstation-one-fat-video-game-no-liga-psxl-D_NQ_NP_643404-MLB25752384098_072017-F

contro

jpg

Non penso inoltre sia una questione di versioni in quanto osservando questo video registrato da un utente americano vengono messe a confronto tutte le versioni della prima PlayStation e i tasti restano comunque invariati e a lettere (fatta eccezione per quella micragnata della One):



Anche se il video è registrato da un utente americano, anche in Italia esistono le stesse versioni coi tasti a lettere. Più rare ma viste personalmente su ebay e negli anni in filmati che ora non saprei dove andare a ripescare.

Edited by caroste - 4/8/2018, 04:00
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 11:07     +1   -1
Avatar

thekingofmonkeys

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
NY

Status:
ANON


-tendenzialmente dai modelli 5*** in poi cambiano i tasti
-i tasti puoi interscambiarli come ti aggrada
-gli stock dei modelli "antecedenti" erano ancora disponibili nel 1999
-ne ho "finchè vuoi" se cerchi qualcosa di particolare ;)
 
Top
1 replies since 4/8/2018, 02:33   265 views
  Share