Microscopio in arrivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. astrobio
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Frequento il primo anno di Biologia e sono appassionato del mondo microscopico. Parenti e amici hanno pensato di farmi un super regalo:il mio primo microscopio. La scelta è ricaduta sul modello Bresser Science TFM 301 Trino.
    Sono consapevole che sia un bel esemplare e appunto per questo mi chiedevo quali fossero le applicazioni che potessero permettermi di sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo bellissimo microscopio. Per chi non lo conoscesse allego foto.

    Ho già avuto esperienza negli anni passati con i microscopi però non ne ho mai posseduto uno mio. Volevo inoltre chiedere alcune cosette:
    - esiste un manuale dettagliato da usare per la classificazione di animali/piante che vedrò con il mio microscopio?
    - mi date qualche dritta sul buon utilizzo e manutenzione del microscopio?
    - mi scrivete qualche tecnica (con procedure e materiali) per fare degli esperimenti in casa?
    - chi mi spiega bene come si utilizza l'obiettivo 100x con olio ad immersione? Procedura grazie

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Un saluto!!
    Attached Image
    81jDgcxuCgL._AC_SL1500_

     
    .
  2. Nico Bri
     
    .

    User deleted


    ciao io devo iniziare fra poco chimica e biologia io potrei darti qualche consiglio su cosa vedere al microscopio, innanzitutto dovresti comprare qualche colorante ad esempio blu di metilene, violetto di genziana (se guardi su you tube ci sono diversi video che spiegano come fare le colorazioni) e magari iniziare a osservare le cellule della cipolla qualche insetto ma per stare nella sezione batteri qualche goccia di acqua stagnata o lievito di birra e mentre osservi il lievito di birra con uno stuzzicadenti o un’ansa incorpora qualche granello di zucchero vedrai!
    Ma molto bello e divertente coltivare batteri se vai in qualche negozio ad esempio un’erboristeria ma anche su internet puoi acquistare l’agar agar e delle piastre di Petri li si che puoi sbizzarrirti provando a coltivare batteri (puoi utilizzare un cottonfio sterilizzato o l’ansa la strofini sul campione monete una maniglia o ad esempio le tue mani li lasci al buio per qualche giorno e inizieranno a crescere le colonie in seguito con l’ansa sterilizzata (Se non c’è l’hai puoi utilizzare una graffetta)raccogli una colonia e la metti sopra al vetrino colori con il blu di metilene e dovresti vedere i batteri. Finito l’esperimento dovrai uccidere i batteri all’interno della capsula di Petri con HCl poi gettarle se sono di plastica o se no pulirle per bene e sterilizzarle. Ma molto divertente testare l’efficacia dei saponi o agenti antibatterici inserisci una goccia di sapone all’interno della capsula e vedrai (dopo qualche giorno) troverai una zona priva batteri chiamata “zona di inibizione” o (killer zone).
    Ricorda sempre esegui una pulizia dopo l’uso e più approfondita ogni fine settimana se ci sono domande sono a tua disposizione spero sia stato di tuo aiuto :D
     
    .
1 replies since 1/7/2018, 08:17   96 views
  Share  
.