GamesCollection

Donkey Kong Country trilogia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2018, 08:20     +1   -1
Avatar

Aspirante Collezionista

Group:
Member
Posts:
10

Status:
OFFLINE


Ragazzi che ne pensate di questa serie? Secondo me è il top per SNES e poi le musiche di questi tre capitoli sono perfette! Le migliori della storia dei videogiochi!

Edited by Maurino892017 - 5/10/2018, 04:24
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:50     +1   +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
OFFLINE


Di questa serie ho ricordi legati al momento dell'uscita. All'epoca quel tipo di grafica fece gridare al miracolo ed il primo DKC fu una pietra miliare. Nonostante questo alcuni detrattori, anche tra gli addetti ai lavori, criticarono un po' la struttura non ritenendola al livello di altri platform già pubblicati. La serie è proseguita con l'ottimo episodio 2 e con un episodio 3 che passò un po' in sordina rispetto agli altri. Personalmente mi piace moltissimo il secondo , concordo con i più che lo mettono in cima alla lista dei capitoli originali, anche se in qualche tratto è infamissimo. Il primo è un po' legnoso, ma ha comunque un valore e rigiocato anche oggi è un piacere. Il 3 non è male, ma forse meno ispirato.
La serie prosegue poi con i due episodi recenti Wii/3DS e WiiU/Switch. Per me Tropical Freeze è veramente uno dei platform migliori mai realizzati. Difficile, ma appagante come non mai e precisissimo nei controlli e nelle collisione, a volte un po' incerte negli originali.

Una bellissima serie che personalmente ritengo inferiore a Mario, ma che consiglio a tutti.
 
Top
Isma92
view post Posted on 26/5/2018, 08:17     +1   -1




Su altri lidi ho scritto due pezzi in merito proprio ultimamente.

Sei aspetti geniali che non troverai nei Donkey Kong Country di Retro Studios

Donkey Kong Country – Il confronto tra Rare e Retro Studios

Il 2 rimane l'apice della serie, per me, però il 3 è un episodio eccezionale che non ha ricevuto il riscontro che meritava. In ogni caso, in questi due capitoli ci sono delle idee geniali pazzesche.

Sul primo legnoso non concordo. L'ho rigiocato proprio di recente e non ci trovo nulla che possa farlo risultare legnoso. Certo, il controllo di Donkey è più goffo rispetto a quello di Diddy, ma è giusto sia così per differenziare i due personaggi. Diddy Kong è agilissimo e puoi fare tante belle azioni spettacolari e rocambolesche. Magari in qualche punto può risultarlo, ma sinceramente legnoso ritrovo altre cose non DKC che tuttora è godibilissimo, pur essendo passati 24 anni dalla prima uscita.
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 17:43     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Maurino892017 @ 21/5/2018, 09:20) 
Ragazzi che ne pensate di questa serie? Secondo me è il top per SNES (apparte Mario) e poi le musiche di questi tre capitoli sono perfette! Le migliori della storia dei videogiochi!

Purtroppo penso sia una delle serie più sopravvalutate su SNES. All'epoca fece scalpore per la dua grafica 2D paragonabile alle console 32bit dell'epoca, ma a livello di level design lasciava piuttosto a desiderare. Anche alcune scelte di gameplay erano piuttosto discutibili. Retro Studios, con i seguiti su Wii e Wii U ha fatto un lavorone, mantenendo ciò che c'era di buono della trilogia originale eliminando i difetti di design che rendevano il gioco frustrante e non sempre divertente.

Mi sono stupito di leggere, qualche mese fa, che Miyamoto in persona non abbia mai apprezzato particolarmente la saga di Donkey Kong Country su SNES ed io mi sono sentito sulla stessa linea d'onda.
Appunto finale per chi avrà storto il naso a leggere questo post: non sto dicendo che la trilogia iniziale sia brutta, ma personalmente si meriterebbe un 7 su 10: senza infamia, senza lode.
 
Top
Isma92
view post Posted on 8/6/2018, 17:46     +1   +1   -1




Mi sapresti spiegare su cosa il level design non funzioni?

La trilogia Rare soprattutto nel secondo e terzo capitolo vanta delle idee di level e soprattutto di game design che sono davvero brillanti e dimostrano l'estro creativo di un team che con la trilogia e con anche il capitolo per Nintendo 64 ci ha saputo davvero fare. Il resto l'ho scritto nei due articoli che avevo linkato.
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 18:14     +1   -1
Avatar

Lord Collezionista

Group:
MODERATORE
Posts:
4,610
Location:
Pavia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Isma92 @ 8/6/2018, 18:46) 
Mi sapresti spiegare su cosa il level design non funzioni?

La trilogia Rare soprattutto nel secondo e terzo capitolo vanta delle idee di level e soprattutto di game design che sono davvero brillanti e dimostrano l'estro creativo di un team che con la trilogia e con anche il capitolo per Nintendo 64 ci ha saputo davvero fare. Il resto l'ho scritto nei due articoli che avevo linkato.

Non c'è nulla che non funzioni, semplicemente è poco ispirato. Inoltre le collisioni non precise al millimetro cozzano parecchio con i salti precisissimi che vanno effettuati, rendendolo in alcuni punti frustrante. Senza contare le molti fasi "trial and error" che in un gioco non arcade non sono il massimo.
 
Top
Isma92
view post Posted on 8/6/2018, 18:29     +1   -1




Io non ci vedo poca ispirazione, anzi. C'è un livello con le funi fantasma che è geniale dal punto di vista del concept e del level e game design. Tutt'altro che non ispirato. Per non parlare del carisma dei protagonisti e dei nemici. Ci ho rigiocato proprio qualche settimana fa a tutti e tre e l'ispirazione c'è eccome e potrei citare millemila altri esempi. Qualche sezione e cosuccia che si poteva sicuramente gestire meglio non manca, ma sono la minimezza.

Le fasi trial and error funzionano e in un platform difficilmente mancano. Anche i capitoli Retro Studios le hanno, infatti. Alcune gestite pure maluccio. Però non vedo perché ritrovarle non adatte solo nella trilogia Rare.
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 09:48     +1   -1

Lord Collezionista

Group:
Member
Posts:
3,501

Status:
OFFLINE


Le collisioni sono il vero limite della trilogia originale. Buon gioco, resto dell'idea che sia inferiore ad altri platform contemporanei, specie il primo e il terzo. Innovativo sotto il profilo tecnologico.
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 09:48     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Trilogia stupenda! Essendo un Sega-iolo invidiavo all'epoca chi possedeva la console Nintendo. Li ho comprati e giocati di fila tutti e tre il natale scorso.Sono d'accordo con ISMA92 credo che il più completo sia il secondo capitolo, soprattutto a livello di level design-
Quasi quasi me lo rigioco!
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 00:14     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (spinasapri @ 17/6/2018, 10:48) 
Trilogia stupenda! Essendo un Sega-iolo invidiavo all'epoca chi possedeva la console Nintendo. Li ho comprati e giocati di fila tutti e tre il natale scorso.Sono d'accordo con ISMA92 credo che il più completo sia il secondo capitolo, soprattutto a livello di level design-
Quasi quasi me lo rigioco!

Concordo trilogia stupenda
aveva un unico difetto che se lo è portato fino ai giorni nostri.... girava sulla stessa console su cui girava s. mario world
uno dei giochi più belli della storia dei videogiochi e tuttora ineguagliato (imho)
Smw ha oscurato anche yoshi Island.... che rimane il secondo Platform + bello della storia dei vg (imho)
giochi che risultano anche oggi attuali ed ineguagliati
Donkey k non ha mai potuto competere... e secondo me neanche graficamente poiché la pulizia grafica, i colori e la varietà di smw non hanno eguali neanche ai giorni nostri...
penso però che la saga di donkey kong se fosse uscita su un ipotetica altra console avrebbe fatto faville
oggi DK viene ricordato, tra i nintendari, come l' eterno secondo
e viene ricordato soprattutto per la grafica che all' epoca fece scalpore
bei ricordi
 
Top
Isma92
view post Posted on 25/6/2018, 07:33     +1   -1




Non sono completamente d'accordo con questa analisi. Che sia uscito insieme a Super Mario World non cambia l'impatto che ebbe a suo tempo e nemmeno la sua qualità. Si potrebbe parlare di sfortuna se fosse uscito altrove avendo Mario come rivale. Il suo successo l'ha avuto ugualmente anche se il terzo capitolo fu quello che vendette meno poiché ormai l'attenzione era rivolta alla generazione successiva.

Detto questo, non riesco mai a comprendere questo idolatria per Super Mario World. Sono Nintendaro eh, fan estremo della saga dell'idraulico baffuto, eppure tutt'oggi ancora mi chiedo perché venga così osannato Super Mario World. Intendiamoci, dal punto di vista delle meccaniche di gameplay e della giocabilità è probabilmente il Super Mario 2D che ha osato di più, rendendolo, di fatto, il capitolo più spettacolare da giocare. Ciononostante non regge il confronto nell'insieme con un Yoshi's Island e nemmeno con il capolavoro uscito prima, Super Mario Bros. 3. Questi due titoli hanno una varietà di idee impressionante, genialità senza precedenti e un level design sempre eccezionale. Super Mario World pecca, invece, in questo aspetto. Gran gioco, ma soffre di una direzione artistica non sempre impeccabile e un level design a volte carente. Basti pensare come l'ultimo mondo sia qualitativamente molto discutibile. Manca quell'enfasi tipica dei mondi finali di Super Mario. Sembra un mondo come un altro, eccezion fatta per l'atmosfera ricreata dalla mappa e dalla musica che sono su buoni livelli. Altro esempio si potrebbe fare sull'interazione con la world map. Sebbene ci siano le doppie uscite, è un passo indietro rispetto a quanto visto in Bros. 3 che nelle mappe dei mondi offriva tantissimo con i suoi segreti e tutto quello di cui disponeva e proprio per com'erano strutturate. Tipo non scorderò mai la sorpresa del mondo 5 che arrivato alla torre, non vi è un boss ma solo un tubo che ti porta in alto nei cieli sbloccando l'altra parte della mappa, lasciandoti un pochino meravigliato. Super Mario World, quindi, non raggiunge chissà quali picchi con il mondo finale e in generale, seppur nel suo complesso racchiuda un'eccellente giocabilità, ma complessivamente per idee, game design e quant'altro non siamo ai livelli di altri platform e lo stesso Donkey Kong Country 2 io lo metto tranquillamente una spanna sopra a quest'ultimo. Prendendo sempre Bros. 3 e World vogliamo parlare delle idee dei livelli? Di come i power up siano sfruttati in maniera esponenziale? Un fiore di fuoco serve anche per sciogliere cubetti di ghiaccio aprendo ulteriori scenari di gameplay. In World ci sono tante belle cose e ludicamente rimane ottimo, ma un platform è fatto anche di tutto il resto. Di idee da sfruttare, di livelli che devono appagarti per quello che offrono e per come ti fanno superare le varie sezioni e segmenti che li compongono. A mio avviso Super Mario World è stato sviluppato abbastanza frettolosamente proprio perché si nota qualche carenza nel level design e in altri aspetti, pur offrendo un'ottima giocabilità, ma mostri sacri come Super Mario Bros. 3 e Yoshi's Island rimangono una spanna sopra. E lo stesso DKC2, per quanto mi riguarda, è molto più completo come platform, sebbene la versatilità di Super Mario World sia un passo avanti ma da qui a miglior platform della storia ce ne passa. Ce ne sono millemila di platform eccezionali, non esiste solo Super Mario World.
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 09:07     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


isma ho fatto un unico errore... paragonare la trilogia rare a SMW
forse avrei fatto meglio a menzionare yoshi island
perdonami ma non condivido neanche una virgola del tuo post...
Smw ha classe, ha un anima... la trilogia di DK non ha una mazza a parte la grafica che già dal secondo capitolo ha iniziato a stufare
non sono nintendaro e ti dirò di più, ho iniziato a giocare a smw un anno dopo averlo acquistato (usciva in bundle con la console) non perché lo volevo ma semplicemente perché non avevo altro da giocare...
poi per carità i gusti sono gusti
per me smw è uno dei giochi più belli della storia...
visto che parli anche di altri Platform belli mi elencheresti a cosa ti riferisci?
 
Top
Isma92
view post Posted on 25/6/2018, 09:23     +1   -1




Certo mo esce che la trilogia Rare non ha classe o anima ed è solo grafica, ma senza motivare e argomentare.

World mai detto non abbia anima ma di certo non è la perfezione e non ha classe ed anima solo lui.

Io almeno ho provato ad argomentare senza avere tempo per farlo bene, io invece mi trovo un bel non sono d'accordo sparando che uno è solo grafica e l'altro ha classe da vendere e anima senza un'argomentazione alle spalle.
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 09:49     +1   -1
Avatar

ex collezionista - grandissimo giocatore

Group:
Member
Posts:
1,290
Location:
tana delle tigri amico dell' uomo tigre

Status:
OFFLINE


isma i videogames sono la cosa più semplice al mondo
basta inserire la cartuccia e giocare
cosa bisogna argomentare?
la grafica? le meccaniche? i colori? la risoluzione?
i tempi in cui la bellezza di un videogioco si misurava sul numero di poligoni che la console su cui girava riusciva a gestire sono finiti così come sono finiti i tempi in cui i giochi venivano valorizzati dal numero di colori su schermo e la velocità di gestione dei dati
se accendo la console e mi diverto cosa dovrei argomentare?
ci sono giochi del passato che tutt' oggi risultano essere attuali
perché?
perché hanno classe ed anima e sono diventati pietre miliari
SMW, tetris, doom, sf, e chi più ne ha più ne metta
il vetusto Doom riesce a trasmettere una violenza digitale maggiore del doom attuale
perché? perché ha classe, porco giuda, e riesce tuttora a divertire
SMW ha dei controlli perfetti e tuttora riesce a divertire e stupire
dk ha dei controlli che all' epoca, grazie alla grafica, risultavano passabili ma oggi non riescono a tenere il passo coi tempi
ora argomenta la violenza digitale del primo doom e spiegami perché riesce a trasmettere più violenza del doom attuale
la trilogia di DK è un clone pompato di mario, ma l' unica cosa che non si può clonare è la classe e l' anima che alcuni giochi del passato sono riusciti a portare con se fino ai giorni nostri
poi ripeto, de gustibus non disputandum est
 
Top
Isma92
view post Posted on 25/6/2018, 10:14     +1   -1




Assolutamente falso che i controlli non siano al passo coi tempi. Non è invecchiato affatto (se non in alcune cose ma è inevitabile) e non è un clone di Mario. Ma chiudiamola qui.
 
Top
27 replies since 21/5/2018, 08:20   559 views
  Share