GamesCollection

Consiglio Mini PC, Nuova postazione retrogaming in arrivo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2018, 16:59     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Dato che ho fatto un pò di spazio nel mio regno volevo capire se questi mini pc windows (quelli che hanno il form factor che ricorda i TV Box Android) sono potenti abbastanza per fare una postazione retrogaming tramite emulatori. Ci sono varie configurazioni con processori (di solito quad-core) e non meno di 4GB di RAM (almeno non lo cerco che ne abbia meno). C'è nel foro qualcuno che ne ha uno e lo usa per questo scopo?
Potrebbe essere un degno PC muletto per web browsing e una stazione multimediale compatta oltre che un decente contenitore di emulatori e relative ROM?
Ho già un Raspberry PI che funziona alla grande ma al di la della PSX non riesce ad andare, quindi volevo prendere qualcosa di più prestante.
 
Top
grunge
view post Posted on 18/4/2018, 13:27     +1   +1   -1




Io ne ho uno con 4gb di RAM ma non ti aspettare di emulare roba al di sopra dei 32 bit, al massimo il Nintendo 64. Poi a livello multimediale ci fai praticamente tutto, ma se per l'emulazione punti anche sui 128 bit (ps2, cubo, Dreamcast, PSP ecc....) devi scegliere senza dubbio qualcosa di più performante
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 14:43     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Grazie per il feedback! In realtà di base volevo rimpiazzare il cab arcade che ho dato via a malincuore (non avevo più spazio..) e non ho necessità di emulare roba troppo recente (ma magari qualcosina del catalogo DC mi avrebbe fatto piacere). Appena mi decido ne prenderò uno. Tu hai consigli su un particolare modello? Stavo buttando l'occhio su questo:

www.gearbest.com/mini-pc/pp_694602.html

che di positivo ha il dock per un HDD da 2,5" senza dover sacrificare una USB.
per il resto mi sono fatto l'idea che sono tutti più o meno uguali nelle caratteristiche (cambia giusto il quantitativo di ram, la maggior parte delle volte)
 
Top
grunge
view post Posted on 18/4/2018, 15:06     +1   -1




Guarda, come hai detto te, bene o male questi mini pc differiscono di poco. Io ne ho preso uno (più di un anno fa) più conveniente e non ho mai avuto un problema. Il mio ha 4 usb ed è questo:

https://it.aliexpress.com/item/2017-New-Ce...iceBeautifyAB=0

Per emulare lo uso poco visto che per le console 8/16 bit preferisco usare il Retro Freak e dalle 128 in su preferisco usare le macchine originali. Provai tempo fa ad emulare roba più pesa tipo PS2, PSP, DC e Cubo e non funzionavano in modo accettabile. Lo puoi utilizzare anche per il MAME scordandoti però giochi troppo recenti o troppo esosi in quanto a risorse

Quello linkato da te comunque almeno in quanto a processore sembra migliore (2.3 GHz il tuo, 1.87 GHz il mio) quindi vedi te, anche se per l'emulazione non ti cambierà niente secondo me
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 15:11     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Capisco. Sinceramente pensavo che con il MAME non ci fossero limitazioni di sorta. Comunque ti ringrazio davvero per le info, anche se ora non so più se vale la pena prenderlo
:D
 
Top
grunge
view post Posted on 18/4/2018, 15:17     +1   -1




Bhè col mame credo che tu riesca ad emularci bene o male tutto, ma per le console dai 128 bit ci vuole più forza bruta.
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 15:19     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


OK, grazie ancora! Tanto lo so che quando dico "non so se lo compro" poi due minuti dopo è nel carrello in attesa di essere pagato

:D
 
Top
grunge
view post Posted on 18/4/2018, 15:21     +1   -1




Guarda, alla fine per quel che costano ne vale la pena secondo me. Occhio alla dogana 😉
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 15:23     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Si, l'unico problema è quello, anche se ho un buono su Amazon che me lo farebbe costare più o meno quanto GearBest. Tra l'altro sempre da GB c'è anche in magazzino in Italia, quindi potrebbe essere l'ideale.
 
Top
grunge
view post Posted on 18/4/2018, 15:26     +1   +1   -1




Bhe se hai modo di bypassare la dogana ancora meglio e a questo punto meglio quello linkato da te visto che ha anche un processore migliore
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 15:28     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Non è un modo per bypassarla. Da qualche tempo GB ha anche dei magazzini di distribuzione in europa (Spagna e Francia e da poco anche in Italia) questo consente di ordinare ad un prezzo si più elevato rispetto al classico ordine dalla Cina ma di evitare eventuali dazi e tra l'altro con consegne in tempi NON bibblici
:D
 
Top
grunge
view post Posted on 18/4/2018, 15:40     +1   -1




Bene a sapersi 😀
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 18:31     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Alla fine ho preso un Vorke V1 PLUS:
Con procio Intel Apollo Lake J3455, 4 GB di RAM, SSD da 64GB e slot per HDD da 2,5" supplementare.
Va alla grande!

Preso da GeekBuying con stock in italia a 145€ spedito, arrivato in 4 giorni netti!
 
Top
grunge
view post Posted on 22/5/2018, 18:50     +1   -1




Ti gira anche roba pesa tipo Cubo, Psp, Ps2, Saturn ecc...?
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 18:52     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


devo ancora provare con la roba "pesante".
Sono arrivato fino alla PSX con GranTurismo e gira bene.
Domani faccio un paio di tentativi e ti faccio sapere
 
Top
37 replies since 17/4/2018, 16:59   1778 views
  Share