+Dark & Gothic Lolita+

La chitarra Sabionari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2018, 16:05
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La chitarra Sabionari

iJx6nmt

Conosciuta col nome The Sabionari questa e' 'ultima chitarra Stradivari suonabile al mondo..

Credits: google, www.sabionari.com/Home.html
www.thevintagenews.com/2018/03/26/the-sabionari/
Tradotto dall'inglese by Valene


Nel mondo degli strumenti ad arco, in particolare tra i liutai, le persone che costruiscono violini e chitarre acustiche, non esiste un nome più leggendario di Antonio Stradivari. Sebbene sia famoso soprattutto per i violini creati da lui e dalla sua famiglia, Stradivari ha realizzato occasionalmente delle chitarre .
Recentemente, una chitarra conosciuta col nome Sabionari è stata restaurata e resa nuovamente utilizzabile..

Nato tra il 1644 e il 1649 in una notevole famiglia cremonese, Antonio Stradivari è cresciuto fino a diventare un eccezionale costruttore di strumenti musicali. Ha iniziato a lavorare sotto la guida di Nicola Amati, il cui nonno ha creato i primi strumenti della famiglia del violino.

Ben presto il suo lavoro iniziò a farsi notare. La precisione con cui ha scolpito e assemblato i suoi strumenti lo ha reso noto come uno dei più abili artigiani del mondo. Stradivari ha sperimentato molte tecniche mentre cercava di ottenere il miglior suono e qualità per i suoi strumenti. Agli inizi del 1690, Stradivari cambiò lo stile dei suoi violini, rendendoli più grandi. Questi violini sono conosciuti come "Long Strads".

Più tardi, tra il 1700 e il 1720, un periodo spesso definito come i suoi "anni d'oro", cambiò di nuovo il suo stile e fece piccoli violini.
Gli strumenti che ha prodotto in questo periodo sono di qualità superiore rispetto ai precedenti.
Nonostante Antonio abbia iniziato a lavorare in tenera età, non avrebbe potuto fare il numero stimato di 1.116 strumenti tutto da solo. Ha avuto l'aiuto di due dei suoi figli, Francesco e Omobono. Omobono ha fatto diversi strumenti da solo e ha lasciato il laboratorio all'età di 18 anni, mentre Francesco ne ha fatti solo pochi, ma è rimasto al laboratorio per aiutare il padre per il resto della sua vita. Questo è forse il motivo per cui il suo nome è più menzionato nella vita di Antonio che quello di suo fratello.

LEbfpnM
Una stampa romanzata di Antonio Stradivari che esamina uno strumento

Oggi, gli strumenti musicali di Stradivari sono considerati alcuni dei migliori strumenti a corda del mondo.
Viene spesso paragonato ad un altro produttore, Giuseppe Guarneri del Gesù, che ha realizzato il violino più costoso esistente oggi del valore di 16 milioni di dollari.
Gli strumenti di Stradivari sono anche tra i più costosi e molti sono suonati da musicisti professionisti contemporanei.

Nella sua vita, Stradivari ha realizzato circa 960 violini.
Oggi, 650 dei suoi strumenti sono ancora visibili e molti di questi sono ancora in grado di essere suonati.
Esistono cinque chitarre superstiti, una delle quali è la Sabionari recentemente restaurata. È l'unica chitarra suonabile tra quelle cinque, rendendola cosi' piu' rara dei violini Stradivari.

6iIAVPg
zNNkUxr

Antonio Stradivari creò questa particolare chitarra nel 1679.
All'inizio del XIX secolo, le meravigliose Sabionari subirono alcuni cambiamenti di design seguendo lo stile degli strumenti musicali creati in quel momento. Ciò significava cambiare la sua configurazione barocca. Qualche anno fa, i liutai Daniel Sinier, Francoise de Ridder e Lorenzo Frignani decisero di riportare Sabionari alla sua forma barocca originale.
La chitarra è stata ripristinata e incordata secondo il vecchio set di corde: quattro corde Catgut doppie (A D G B) e una singola corda E. (

Le Sabionari sono attualmente conservate in una collezione privata e il proprietario sta pensando di farne un pezzo da museo .

IgJSJI3
Collezione Stradivari al National Music Museum in Vermillion


Nel 2012, oltre 3 secoli dopo la sua costruzione, il musicista Krishnasol Jiménez, incise il primo CD al mondo con una chitarra Stradivari: Robert de Visée – Livres de Piéces pour la Guittarre, suonando melodie pubblicate fra il 1682 ed il 1686 da Robert de Visèe, chitarrista che lavorava alla corte del “Re Sole”, Luigi XIV, in Francia.

Il suono di Sabionari è sorprendente. L'ascolto di questo strumento riprodotto ti fa tornare indietro nel tempo.









Edited by Valene - 9/3/2020, 17:51
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2018, 19:26
Avatar

Dark Creature

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Quel di Treviso

Status:


Beh che dire, il suono di questa chitarra é meraviglioso, evocativo, rilassante... Anch'io ho sempre associato il nome di Stradivari ai violini, non avevo idea che avesse realizzato anche una chitarra
 
Top
view post Posted on 7/4/2018, 12:26
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Si ha un suono quasi celestiale, io avevo letto tempo fa di Paganini (mia little obsession) che suonava la chitarra ed invento' molti metodi...ma di Stradivari non lo sapevo nemmeno io...sono felice di condividere certe scoperte convoi^^
 
Web Contacts  Top
2 replies since 6/4/2018, 16:05   201 views
  Share