Alex Baroni

« Older   Newer »
  Share  
psiche2
TOPIC_ICON2  view post Posted on 2/4/2007, 16:38




Come dimenticare una voce cosi profonda e meravigliosa....un timbro caldo che trasmetteva emozioni......Non dimentichiamolo!!!

Alex Baroni

Inizia la carriera nei primi anni novanta cantando nei locali milanesi. Diventa corista di artisti famosi come Eros Ramazzotti, Ivana Spagna e Rossana Casale.

Entra nell'Orchestra della RAI e nel 1996 è al Festival di Sanremo come corista. Nel 1997 debutta invece come cantante, nella "Categoria Giovani", ed ottiene un grande successo di critica e di pubblico col brano "Cambiare"; il brano, premiato dalla giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti, vince anche il Premio Volare, intitolato a Domenico Modugno. Nel frattempo esce il suo primo album (a cui da il suo nome) e poco dopo collabora alla colonna sonora italiana del film della Walt Disney Hercules cantando Posso farcela.

Nel 1997 è presente al Premio Città di Recanati (Musicultura) dove canta con Zenima. Nel 1998 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta nella "Categoria Big" con Sei tu o lei (quello che voglio); poco dopo esce l'album omonimo.

Nel 1999 esce Ultimamente che contiene anche una canzone firmata da Renato Zero E il cielo mi prese con sé.

Il 19 marzo del 2002 viene coinvolto in un tragico incidente stradale sulla via Clodia a Roma e dopo tre settimane di coma muore, lasciando sconforto nella sua famiglia e nei suoi fan. Esce postumo il suo quarto album Semplicemente che contiene canzoni come Onde e La distanza di un amore. La cantante Giorgia, con cui era stato legato sentimentalmente, gli ha dedicato la canzone Marzo.

Il 15 ottobre 2004 esce "C'è di più", un'altra occasione per riascoltare la voce di Alex, in una raccolta di brani inediti scritti e interpretati dal 1997 al 2001.

Dall'incidente che ha provocato la sua morte nasce un'indagine e successivo processo in cui il guidatore dell'auto che si scontra con la moto di Baroni viene accusato di omicidio colposo. Il pm Giuseppe Cascini chiede però l'assoluzione dell'imputato, dal momento che non vi sarebbero prove della sua responsabilità. Una sentenza è prevista per il 14 giugno 2007.


Ciao Alex sarai sempre nel mio cuore! :abm:

 
Top
vwgolflover
view post Posted on 2/4/2007, 18:55




era davvero un bravissimo cantante...conosco i brani + famosi..in primis CAMBIARE...davvero splendida...Ricordo che compare nella copertina di "In ogni senso" di Eros Ramazzotti....se non ricordo male..
 
Top
clotilde30
view post Posted on 20/4/2007, 14:28




Purtroppo il mondo musicale è stato spesso privato di talenti scomparsi prematuramente per motivi diversi: iniziando da Fred Buscaglione per andare poi a Luigi Tenco, Rino Gaetano,Pierangelo Bertoli, Fabrizio De Andrè, Augusto dei Nomadi, Demetrio Stratos, Lucio Battisti e tutti quelli che dimentico nel panorama italiano.
E viene la nostalgia per i loro pezzi e la consapevolezza di quanto ancora avrebbero potuto dare.
Ricordiamoli sempre e facciamo in modo che la loro musica rimanga nei nostri cuori e nelle nostre memorie.
 
Top
mafi2
view post Posted on 5/6/2007, 16:18






Alex Baroni & Claudio Baglioni - Quante volte
 
Top
3 replies since 2/4/2007, 16:38   52 views
  Share