GamesCollection

Godersi al meglio vhs, Nostalgia portami via

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2018, 09:35     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


Siccome avrò una saletta per il retrogame con una TV CRT buona. Siccome ho un sacco di vhs e si sa che veder le cose sul supporto originale ha il plus anche solo emozionale. Dato che non ne so niente di lettori vhs che accorgimenti dovrei utilizzare per godermi al meglio questo tesoretto finché dura? Ci sono lettori meglio e peggio? Mi serve una scart RGB o vanno bene tutte? Sono abbastanza confuso sul da farsi
 
Top
Rodzo
view post Posted on 11/1/2018, 10:04     +1   -1




No bro, niente rgb, vai di s-video. In merito ai VCR, come al solito vai di marca conosciuta e assicurati che sia pulito (se poi ne trovi uno multistandard è tutto grasso che cola [perché ti salirà la scimmia e vorrai prenderti qualche anime inedito in dvd, in qualche posto sperduto dell'universo{così parlò il profeta}]). Immagino che se ne possano trovare di hi-end a prezzi accessibili con un po' di fortuna ormai.
Munisciti anche di cassetta pulisci-testine (credo si trovi anche su amazon) in ogni caso.

Fra l'altro mi hai ricordato che sto ancora aspettando una vhs di Plastic Little (Urushihara= :wub: ) dalla baia...!
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 10:08     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Purtroppo le VHS escono solo in Composito, con l'eccezione di alcuni modelli che escono con S-Video. In quel caso dovrai verificare che il televisore lo accetti, sebbene si tratti in questo caso di lettori di fascia alta difficili da trovare. :)

La soluzione più “cool” sarebbe quella di trovare un lettore dotato di Time Base Corrector (TBC): permette di leggere anche le videocassette più usurate. Ma ce ne sono di buoni con tecnologie simili.. :)
 
Top
Rodzo
view post Posted on 11/1/2018, 10:15     +1   -1




CITAZIONE (Oge @ 11/1/2018, 10:08) 
La soluzione più “cool” sarebbe quella di trovare un lettore dotato di Time Base Corrector (TBC): permette di leggere anche le videocassette più usurate. Ma ce ne sono di buoni con tecnologie simili.. :)

Si va sul professionale però qui :love:
Credo che sia una feature esclusiva di quelli professionali però (che di solito sono dei cassettoni intrombabili :lol: )

Imho comunque, la soluzione più cool è buttare via tutto e prendersi un LD player :lollone:
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 10:17     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


Con ordine devo verificare se la TV ha l's-video (mi viene mal di schiena solo a pensarci) e successivamente se nella pila di VCR che ho c'è qualcosa di quantomeno decente 😓 per i DVD ci sta la ps2 ma non pubblicizziamolo troppo con quell'uscita ottica che da qualche parte andrà collegata :lollone:
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 10:19     +1   +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Il LaserDisc era troppo avanti per essere compreso quando è uscito.. Una tecnologia piena di fascino.. ^_^
 
Top
Rodzo
view post Posted on 11/1/2018, 10:23     +1   -1




Attenzione, che il S-video può essere veicolato tramite scart, ammesso che la tv lo digerisca (che è tutto tranne che scontato)
 
Top
view post Posted on 11/1/2018, 15:17     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Esatto.

Si applicano più o meno queste regole:
1) Se è presente un connettore Mini-Din la SCART (i Philips solitamente lo montano anche sui modelli del 1991) veicolerà solo Composito o RGB;
2) Se è presente un connettore SCART, verificare che la TV abbia più di due modalità denominate AV o EXT per capire se è supportato il formato S-Video;
3) Se la TV ha due ingressi SCART, ovviamente provarle entrambe e probabilmente sarà accettato*;
4) I moderni televisori accettano tramite SCART la modalità S-Video ma la circuiteria è all'acqua di rose e molte volte c'è poca differenza da Composito a S-Video, ma si cerca sempre di compensare la *poveritudine* degli LCD cercando la connessione migliore possibile.. Sulle vecchie TV il passaggio da Composito a S-VHS vale sempre la pena e regala soddisfazioni;
5) Le TV LCD Telefunken sono tra i modelli attuali che ancora accettano S-Video tramite SCART, seguite da Nordmende e Grundig.

*
image


Non date retta a chi vi dice che il tubo catodico è obsoleto. Probabilmente non ha ancora visto un Philips CRT-HD: risoluzione fino a 1080p ed immagine cristallina che manda a piangere dalla mamma Plasma, LCD e LED di fascia altissima.. :lol:
 
Top
view post Posted on 12/1/2018, 19:39     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
867
Location:
Brescia

Status:
OFFLINE


Allora ho dato un occhio alla TV e non ha il minidin però nelle entrate mi riporta una av2 e una av2s quindi immagino lo accetti via scart. Ovviamente è un CRT (Sony Trinitron 29pollici) e non un lcd :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 14:16     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Probabilmente sì. Ma il VCR uscirà al 90% in Composito, a meno che non sia un modello di particolare bontà.. ;)
 
Top
Zeph
view post Posted on 14/1/2018, 19:24     +1   -1




Nostalgia canaglia!
 
Top
10 replies since 11/1/2018, 09:35   159 views
  Share