ForumCommunity

sbloccare nec616 ????

« Older   Newer »
  Share  
sm_carlo
view post Posted on 28/4/2004, 09:29




Qualcuno sa se esiste qualche programma per sbloccare nec 616 che funziona con tutte schede… grazie
 
Top
chenoia
view post Posted on 28/4/2004, 14:33




Sblocco di cellulari?
Dunque, da quello che so in Italia gli operatori di rete non possono VENDERE cellulari con blocchi sulle sim; quello che bisogna approfondire è se 3 quando "vende" i cellulari con le sim in effetti non stia semplicemente facendo un contratto di noleggio/leasing...nel contratto che dovrebbe venire sottoscritto dal cliente ci dovrebbe essere scritto.
Perché delle due l'una: se ti hanno NOLEGGIATO i cellulari, metterci mano per sbloccarli violerebbe il contratto e potrebbero esserci casini; se invece i cellulari sono stati venduti, in base al codice civile non possono essere bloccati, perché col passaggio di proprietà implicito nel contratto di vendita si deve anche trasferire il diritto di disporre in via esclusiva e completa del bene oggetto di compravendita, il che implica anche la possibilità di usare quei cellulari con altri operatori.
Sarebbe insomma una clausola vessatoria...
Siccome i blocchi sono vincoli inseriti dall'operatore non certo connaturati alla tecnologia gsm/umts, si dovrebbe fare un po' di pressioni per farli togliere se ci fossero.
ripeto, dipende da cosa dice il contratto con cui li si è presi da 3...

Edited by chenoia - 28/4/2004, 15:35
 
Top
sm_carlo
view post Posted on 29/4/2004, 08:43




Ciao ,,,
non ho contratto ,, se tu vai a negozio e compri ultimo modello di NEC che e 616,, funziona solo con scheda di 3. Se tu metti qualsiasi scheda, o tim o vodafone, ti chiede codice sblocco telefono.. so cosa intendevi con contratto tel ,, ma qui si tratta di tutti modelli nec616 invece io ho anche nec808 e 808 funziona con tute sim che inserisci dentro.

saluto


P.S. il mio telefono e acquistato non noleggiato
 
Top
xlukix
view post Posted on 29/4/2004, 09:23




hai l'abbonamento all-inclusive? quello da 120€ al mese?
in quel caso è normale che sia bloccato
 
Top
chenoia
view post Posted on 29/4/2004, 09:44




CITAZIONE (sm_carlo @ 29/4/2004, 09:43)
Ciao ,,,
non ho contratto ,, se tu vai a negozio e compri ultimo modello di NEC che e 616,, funziona solo con scheda di 3. Se tu metti qualsiasi scheda, o tim o vodafone, ti chiede codice sblocco telefono.. so cosa intendevi con contratto tel ,, ma qui si tratta di tutti modelli nec616 invece io ho anche nec808 e 808 funziona con tute sim che inserisci dentro.

saluto


P.S. il mio telefono e acquistato non noleggiato

Beh, da quello che affermi sembrerebbe proprio essere una vendita.
Ma per toglierti il dubbio potresti chiedere perché il cellulare sia bloccato sulla sim di 3.
Se ti chiede il codice di sblocco del telefono chiedi che te lo forniscano.
E fai presente che non si possono vendere cellulari bloccati:

Art. 832 C.C.
Il proprietario ha il diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo. entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico.

Art. 922 C.C. (estratto):
La proprietà si acquista...per effetto di contratti (c. 1376 ss.)...

Ripeto, a mio giudizio se non sottoscrivi un contratto di vendita con la clausola del blocco del cellulare con 3 non lo possono fare; sarebbe una clausola vessatoria e per legge queste sono inefficaci.

Edited by chenoia - 29/4/2004, 10:46
 
Top
chenoia
view post Posted on 29/4/2004, 09:49




In ogni caso forse puoi tentare questa procedura, ma non garantisco che funzioni:

1. insert non-three SIM
2. "incorrect sim" warning
3. key in #4960*xxxxxxxx# and press "dial key" - (xxxxxxxx is a 8 digit random number)
4. key in *4960*xxxxxxxx*xxxxxxxx# - (xxxxxxxx is same as above)
5. "SIM lock disable", then restart your hand set

Sembra che questa procedura consenta l'uso del cellulare solo con la sim inserita in quel momento, e che vada ripetuta ogni volta che accendi il telefonino e/o cambi di nuovo sim...insomma, non è uno sblocco definitivo.

Edited by chenoia - 29/4/2004, 10:51
 
Top
5 replies since 28/4/2004, 09:29   1248 views
  Share