GamesCollection

Sega Saturn: cosa comprare per averlo region free?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2017, 13:29     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
348

Status:
OFFLINE


ciao,
vorrei prendere un Saturn per alcuni giochi in particolare (soprattutto conversioni dei picchiaduro capcom).

1)Vorrei una console che legga tutto (jap, usa e pal) a 60Hz, se possibile. Cosa mi consigliate di cercare? Posso prendere anche un Saturn PAL o meglio uno jap (per cui mi servirebbe anche adattatore di corrente immagino)?

2) Ho letto che tramite una cartuccia action replay 3 in 1 (o 4 in 1, tipo "Saturn Action Replay 4M Plus, latest version 2.02" che hanno su questo sito www.consolegoods.co.uk/) si possono leggere tutti i giochi PA, USA, JAP.
Eviterei così la modifica. E potrei usarla anche come espansione ram per i giochi che la richiedono.

3) Con quello si possono leggere anche copie di backup?

4) Ultima cosa: molti dei giochi che voglio son venduti spesso con la cartuccia di memoria aggiuntiva da 1MB o 4MB. Ecco, mi basta avere un'unica cartuccia (magari l'action replay che ho linkato sopra) , e poi la utilizzo per tutti i giochi che richiedono espansione (da 1MB o 4MB)?
Ho letto in un vecchio post qui sul forum (https://gamescollection.forumcommunity.net/?t=37131764) che con la v.2 dell'action replay fa partire praticamente tutti i giochi snk e capcom che richiedono ram aggiuntiva. Secondo voi con quella linkata parte tutto? In rete su topic vecchi si dice anche che Street fighter zero 3 (uno dei quelli che voglio) si impalla...ma non so con che versione dell'action replay...

grazie

ciao

Edited by legolas119 - 28/8/2017, 14:58
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 07:19     +1   -1
Avatar

thekingofmonkeys

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
NY

Status:
ANON


1)il modo più completo è una mod full region free che incorpora lo switch automatico degli hz e il cambio del bios, ma ad ogni modo, no backups.
io prenderei un 3210

2)yes, più o meno.

3)si ma no, cioè ci sarebbero procedimenti lunghi e diabolici da provare ma tanto avrai di sicuro tutto originale.

4)si ma ci sono appunto anomalie in qualche gioco
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 11:09     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
348

Status:
OFFLINE


pensavo, visto che son interessato al max a una decina di giochi (praticamente tutti i beat em up capcom più poco altro) di prendere console jap + action replay ultima versione che mi funga da ram aggiuntiva e mi faccia da region free, e fine. Nessuna modifica hardware nè selettori.

Se per caso comprassi un gioco pal, mi girerebbe a 50hz sulla console jap oppure a 60hz?

I giochi che prenderei sono: x-men, marvel super heroes, marvel super heroes vs street fighter, street fighter zero 3, vampire savior (credo siano tutti i capcom 1 vs 1) più qualche altro tipo thunderforce V, guardian heroes e, forse, Layer Section, radiant silvergun, batsugun.

Se li prendessi tutti USA/JAP, non avrei problemi dei 60hz comunuque. E credo che l'ultima versione dell' action replay, almeno su saturn jap, non dia problemi con la memoria per i giochi che la richiedono, corretto? Quelli SNK non mi interessano, ho comunque il neo geo mvs e se volessi li prendo lì che spendo anche meno :)

cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 12:30     +1   -1
Avatar

thekingofmonkeys

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
NY

Status:
ANON


in teoria dovrebbe andare, con le eventuali piccoli complicazioni come detto prima
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 13:24     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
348

Status:
OFFLINE


ho trovato questa tabella: www.shinforce.com/saturn/RAMCompatibility.htm

Sembra che la v.2, che è appunto quella venduta dal sito che ho linkato sopra, faccia partire tutto tranne kof 95 e ultraman, ma nessuno dei 2 mi interessa, quindi direi che sono a posto :) Saturn jap + quell'action replay e faccio partire tutti i giochi (pochi, saranno 10/12 al massimo alla fine) che mi interessano

ti faccio sapere appena ho tutto e ho provato ok?
 
Top
valippo
view post Posted on 29/8/2017, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (the MaDness @ 29/8/2017, 08:19) 
1)il modo più completo è una mod full region free che incorpora lo switch automatico degli hz e il cambio del bios, ma ad ogni modo, no backups.
io prenderei un 3210

Su Saturn region free e 60hz si possono avere installando degli switch esattamente come su Mega Drive, senza bisogno di chip o sostituzione di Bios.
Fonte: il mio Saturn moddato da me.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 08:21     +1   -1
Avatar

thekingofmonkeys

Group:
Member
Posts:
1,589
Location:
NY

Status:
ANON


CITAZIONE (valippo @ 29/8/2017, 16:18) 
CITAZIONE (the MaDness @ 29/8/2017, 08:19) 
1)il modo più completo è una mod full region free che incorpora lo switch automatico degli hz e il cambio del bios, ma ad ogni modo, no backups.
io prenderei un 3210

Su Saturn region free e 60hz si possono avere installando degli switch esattamente come su Mega Drive, senza bisogno di chip o sostituzione di Bios.
Fonte: il mio Saturn moddato da me.

nel senso di 'la pirateria uccide la fantasia' :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 10:00     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


Action Replay Plus (3+1) che funge sia da adattore che da ram cart oppure vai di saturn jappo loose.
Per i backup invece del trucco della molletta puoi usare una custom cart che puoi trovare su siti come etsy (in pratica un action replay che è stato flashato con un altro software).
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 12:44     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
348

Status:
OFFLINE


si ho deciso per saturn jap loose + action replay 4 in 1 che permette di far andare tutti i giochi con ram.

per i backup, che saranno al max 2 o 3 giusto per provarli come sono,ho guardato su etsy ma trovo solo l'action replay 3 in 1...sai sotto che nome più specifico posso cercare?
 
Top
CH1CC0
view post Posted on 30/8/2017, 23:11     +1   -1




Ciao, io ho una console PAL anche se sarebbe meglio una JAP/USA, ma con la cartuccia 4 in 1 modificata con Pseudo Saturn Kai leggo tutti i giochi, anche gli import, tranne quelli che hanno bisogno della cartuccia aggiuntiva (perché lo slot è già utilizzato dalla 4 in 1).
La mia collezione di giochi Saturn è prevalentemente JAP perché PAL hanno fatto molto meno e i prezzi sono più alti della controparte JAP.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 23:16     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
348

Status:
OFFLINE


ciao, ok.
Se avessi la console jap, siccome leggerebbe i giochi jap senza problemi ovviamente (credo che quelli che necessitano di cartuccia siano usciti solo jap) riusciresti a leggere anche quelli perchè la ram ti è fornita dalla cartuccia 4 in 1

Però che strano che non consenta di farti simultaneamente leggere giochi import che necessitano della ram...
 
Top
CH1CC0
view post Posted on 30/8/2017, 23:33     +1   -1




Il problema non è con i giochi che hanno bisogno della ram aggiuntiva perché quelli funzionano, ma con quelli che hanno bisogno della ROM cart (es: king of fighter 95).
Se avessi la console JAP potrei non usare la 4-in-1 e mettere la ROM.
Nota che però di questi giochi non puoi leggere in nessun caso il backup (senza 4-in-1 il gioco non partirebbe)
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 11:27     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
348

Status:
OFFLINE


ah si si, so che con la 4 in 1 versione 2 leggi tutto tratte ing of fighters 95 e Ultraman, ma nessuno dei 2 mi interessa :) Nemmeno di backup :)
 
Top
12 replies since 28/8/2017, 13:29   638 views
  Share