GamesCollection

Dreamcast: immagini disturbate da sfarfallìo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2017, 00:30     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Ciao ragazzi. Ho un problema con la suddetta console (pal version).
Riguarda il video.

Di tanto in tanto la grafica di determinati oggetti sfarfalla, generando come dei "flash" repentini tipo attacco epilettico.
Il fatto è che tale disturbo avviene solo in alcuni giochi (tipo Sonic adventure oppure Msr) e solo su oggetti a sfondo (in sonic ad esempio, non avvien sui personaggi ma sugli edifici, pavimenti o sui muri in generale). Vi linko un video per farvi capire meglio.

Premetto che ho pulito l uscita video e la parte jack del cavo rca.

Dubito che il difetto in questione sia un glitch del videogioco... voi che dite?



Edited by electroheart - 22/8/2017, 14:09
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 01:03     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Penso (e temo) sia un problema hardware, non imputabile all'uscita video..
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 09:02     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Quindi un problema sulla scheda madre? Pensi potrebbe essere collegato a chip o condensatori?
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 09:13     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Ho scoperto questa cosa: vedi il connettore dell'rca giallo (quello del segnale video) ha come delle sbeccature? Sono quei 2 punti dove manca il rivestimento argentato.
Non è sporcizia perche non si toglie (gia pulito con alchool isopropilico). pottebbe essere questo a causare il problema?

Attached Image: 20170822_100829

20170822_100829

 
Top
valippo
view post Posted on 22/8/2017, 10:03     +1   -1




io credo siano i disturbi tipici del tipo di connessione che usi. Compra un cavo rgb a 10 euro e risolvi.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 10:52     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Linko altro video dove si accentua il Bug.

Forse come dici tu è qualche componente hardware...



Valippo credi sia il connettore video composito? L ho pensato phre io. Ma se vedi il video ultimo che ho postato, si puo notare che lo sfarfallio epilettico va e viene a seconda di come si muove la telecamera nel gioco... bel c****o di mistero questo.... giusto nelle mystic ruins :D
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 11:55     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Potresti rimuovere il video nel primo post (oppure linkarlo)? Su Chrome blocca la visuale dei primi post del topic, purtroppo..
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 11:40     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Ho ordinato un cavo rgb a 7 euro che ha anche le uscite rca. Vediamo cm va...

Nel frattempo ho notato che l'uscita av out della console, quella con i 16 pin femmina, ha un pin (il quarto da sinistra) un po usurato.
Avendo visto la mappatura del funzionamento dei singoli pin dell'uscita av su internet, ho notato che il quarto pin da sinistra è il "12V DC"... non credo abbia a che fare con il video.... a cosa si rferisce? Ecco la mappatura

www.google.it/search?client=ms-and...uQwnMM5M%3A
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 12:57     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


E' un voltaggio che servirà a sintonizzare la TV nella corretta modalità video (4/3 o 16/9) durante la visualizzazione in RGB.

Dei titoli che possiedi, solo quei due dan problemi? Hai provato con un CD differente di Sonic Adventure o MSR?
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 14:19     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27

Status:
OFFLINE


Ho provato ecco the dolphine, lo fa su qualche scoglio
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 14:32     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
ADMIN GRAFICA
Posts:
14,439

Status:
ANON


Peccato.. :(

Sembra un problema simile a quello che si ha overcloccando troppo la GPU di un portatile, quindi temo si tratti di un problema del chip video. Forse andrebbe fatto un reball, chiedi a qualcuno del forum che si occupa di queste cose.

La speranza è che si tratti di una semplice saldatura difettosa nei pressi della zona video.
 
Top
10 replies since 22/8/2017, 00:30   146 views
  Share