Inkstory

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2017, 18:05     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
552
Reputation:
+495

Status:


Diario di Glenda, anziana governante della famiglia Resween nonchè Balia di Killian.
Più che essere un'entità rilegata, singoli fogli sono tenuti dentro un raccoglitore di cuoio antico e sono scritti con inchiostro babbano in una calligrafia grande e "scolaresca". Tra le brevi annotazioni quotidiane sul raccolto e l'allevamento della tenuta Resween, ci sono anche pagine di diario vere e proprie che sottraggono al manoscritto la mera funzione di "registro".





14 Maggio XXXX

Vendute 3 dozzine di uova.

____________


Oggi è una data davvero memorabile: Artemisia si è finalmente trasferita qui alla tenuta in maniera definitiva! Ringrazio mia figlia Mary per averla accudita fino ad ora ma come sapevamo tutti, è ancora troppo giovane per crescere una bambina che non è nemmeno sua, soprattutto ora che abbiamo la quasi certezza dei suoi poteri. La mia amata nipotina, una streghetta! Forse è grazie a questo fatto che i Signori si sono lasciati convincere senza il minimo sforzo, quasi che lo stessero aspettando. Sono stati davvero gentili a concedermi questo strappo alle regole, ma il loro buon cuore non si smentisce mai e sono sicura che in un lontano futuro anche Artemisia si troverà a casa, qui, dove mia madre, mia nonna e tutte le donne della famiglia hanno servito i Resween da non so quanto tempo ormai.
E Killian! Devo ammettere che i giorni che hanno preceduto il suo arrivo mi avevano fatto un po' preoccupare: continuava a chiedermi chi fosse questa bambina che avrebbe abitato con me, quanto si sarebbe fermata e soprattutto che cosa voleva da me. E' un po' geloso, questo si, ma come posso biasimarlo dato che fin'ora l'ho viziato e coccolato almeno quanto i suoi genitori? Quando li ho presentati, Killian si è nascosto dietro alle mie sottane mostrando un lato timido che non pensavo avesse, e Artemisia... Beh! Lei si è subito lamentata di quel bambino che non voleva giocare. Quando le ho detto di doverlo chiamare "Signorino Resween" ha storto così tanto il naso che credevo non le si sarebbe mai più rimesso a posto. Ha solo 5 anni, ma è già in grado di capire l'inutilità di certe formalità. Diciamo che le ho raccomandato di chiamarlo così davanti ai Padroni, dopotutto anche io chiamo loro figlio semplicemente Killian quando sta con me.
Spero davvero che i bambini vadino d'accordo... ma forse le mie preoccupazioni non hanno ragione di esistere, infondo sono quasi coetanei e si ritroveranno a giocare insieme tutti i giorni. Certo che, conoscendo il caratterino di mio nipote e la vivacità di Killian, se così non dovesse essere mi faranno perdere tutti i capelli..





 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 17:50     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
552
Reputation:
+495

Status:


Diario di Glenda, anziana governante della famiglia Resween nonchè Balia di Killian.
Più che essere un'entità rilegata, singoli fogli sono tenuti dentro un raccoglitore di cuoio antico e sono scritti con inchiostro babbano in una calligrafia grande e "scolaresca". Tra le brevi annotazioni quotidiane sul raccolto e l'allevamento della tenuta Resween, ci sono anche pagine di diario vere e proprie che sottraggono al manoscritto la mera funzione di "registro".





27 Giugno XXXX

Venduti 40 ettari di terreno a sud del "Pozzo" al Signor Metastius. Mi chiedo a cosa pensasse il Signor Mortimer quando ha deciso di cedere a quello sbruffone dei campi che fanno faville ad un prezzo modestissimo. Aspetto solo la venuta del momento in cui potrò dirgli: "Io ve lo avevo detto".

______________



28 Giugno XXXX

Mi stupisco di me stessa: come ho potuto credere che tra i due bambini potesse non nascere complicità? Ne è nata fin troppa per una donna leggermente in avanti con l'età come me. Oggi poi abbiamo toccato l'apice: i miei mutandoni contenenti sparsi per tutto il piazzale del retro proprio quando la Signora riceveva nelle Stanze le sue amiche più altolocate e pettegole.
Uno scoppio di magia, dicono loro. Per me questa storia del non controllo è una pura fandonia utilizzata come scusante, ma io non ci capisco molto perciò non so quanto debba arrabbiarmi con loro. Ma la cosa incredibile è che non riuscivano a mettersi d'accordo su chi fosse il colpevole, bisticciando come..come..bambini! E non certo scaricando la colpa l'uno sull'altro, ma per accaparrarsi il merito di aver fatto magicamente scoppiare il mio cassetto della biancheria! Visto che non si decidevano a chi dare la colpa- il merito, a questo punto- ho mandato a letto tutti e due senza cena.

Senza il dessert della cena.

I biscotti glieli darò domani mattina.

______________



29 Giugno XXXX


Ricavati dalla vendita degli ortaggi ben 67 galeoni e 5 zellini giù al mercato. Mi sembra sempre di più che questi maghi siano abituati a cose così strane che poi una semplice zucchina li affascini oltremodo.





 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 21:18     +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
552
Reputation:
+495

Status:


Diario di Glenda, anziana governante della famiglia Resween nonchè Balia di Killian.
Più che essere un'entità rilegata, singoli fogli sono tenuti dentro un raccoglitore di cuoio antico e sono scritti con inchiostro babbano in una calligrafia grande e "scolaresca". Tra le brevi annotazioni quotidiane sul raccolto e l'allevamento della tenuta Resween, ci sono anche pagine di diario vere e proprie che sottraggono al manoscritto la mera funzione di "registro".






12 Luglio XXXX

Il Signor Rabastan è tornato. Chissà per quale strano motivo mi ero illusa che questa casa non avrebbe mai più dovuto sopportare la sua presenza e invece la bella stagione ci ha portato questa brutta sorpresa. Non ha nemmeno fatto in tempo a mettere piede in casa che già si lamentava di noi domestici che non abbiamo preso e disfatto i suoi bagagli in un batter d'occhio. Si dimentica che non abbiamo la bacchetta magica, noi!
E a tal proposito, mentre servivo il tè ho sentito cosa ha proposto al Signor Mortimer: sostituire tutti noi del personale con degli elfi casalinghi domestici. Oramai mi sono abituata alle stranezze del mondo magico ma quelle creature sono davvero inquietanti, per quanto dall'aspetto docile e dolce. Vedo spesso quelle che accompagnano le amiche della Signora Violante e non capisco in cosa dovrebbero essere migliori di noi. Molta della servitù, come me, è legata alla Tenuta e alla Famiglia dei Resween da una fortissima e duratura tradizione che vale molto più qualsiasi contratto e per fortuna il Signor Mortimer ne è a conoscenza tanto da non lasciare alcuna possibilità alla proposta del fratello. Chissà poi che cosa avrà voluto dire quell'uomo portatore di scompiglio dicendo che "gli elfi domestici sarebbero sicuramente più fedeli e devoti". La prossima volta che prova a mettere in dubbio la mia fedeltà giuro che al posto del tè gli servirò qualche altro intruglio strano. Così, per divertirmi a fare la stregona anche io.
Per questa volta se l'è cavata con dei pantaloni macchiati e bruciature da tè fumante. Fortuna che la vecchiaia funziona come ottima scusa per questo genere di "mancanze non volute".

P.S. I Signori oggi hanno incantato una piccola piscina in modo tale che avesse delle piccole ondine che hanno fatto impazzire i bambini dalla contentezza.





Alla pagina è allegata con una graffetta una foto babbana ritraente un bambino dai capelli scompigliati che sorride esibendo una finestrella tra i denti e una bambina con gli occhi troppo grandi e una marea di lentiggini sul naso all'insù, entrambi su di una piscinetta dalle acque agitate.
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 16:39     +1   -1
Avatar

Group:
Auror
Posts:
552
Reputation:
+495

Status:


Diario di Glenda, anziana governante della famiglia Resween nonchè Balia di Killian.
Più che essere un'entità rilegata, singoli fogli sono tenuti dentro un raccoglitore di cuoio antico e sono scritti con inchiostro babbano in una calligrafia grande e "scolaresca". Tra le brevi annotazioni quotidiane sul raccolto e l'allevamento della tenuta Resween, ci sono anche pagine di diario vere e proprie che sottraggono al manoscritto la mera funzione di "registro".






19 Dicembre XXXX

Natale è alle porte! Tutta la famiglia, compresi noi della servitù, è in visibilio. I Signori come al solito hanno invitato i loro facoltosi amici per il Ballo che si tiene la Vigilia e si sono fidati così ciecamente di me da lasciarmi il controllo sul menù e sugli addobbi. E va bene, parte degli addobbi. Vogliono anche le stramberie come fate decorative, stalattiti e stalagmiti canterine e l'orchestra che si suona da sola. Devo ammettere però che la magia a Natale ci sta proprio bene, perciò non mi lamento troppo. I bambini anche sono molto eccitati per l'arrivo di Babbo Natale e questo non va tanto bene... forse ho esagerato con i racconti perchè la Signora Violante mi ha raccomandato di specificare sempre che si tratta soltanto di una sciocca storia per babbani. Avrei voluto risponderle che anche streghe e maghi vengono considerati dai più come personaggi immaginari anche se poi non è così..... ma questo non significa che io creda a Babbo Natale....anche se non sarebbe poi così una stranezza all'interno del loro strano mondo.
L'unica pecca in tutto questo clima gioioso è, ovviamente, il Signor Rabastan. Nemmeno i dolci natalizi sembrano addolcirlo un po'. Lui e il Padrone hanno litigato, ieri, ma non ho potuto origliare ben benino quindi sono riuscita a capire solamente la parola "denaro" pronunciata ogni due per tre. Spero che non sia niente di grave, nulla che rovini sul serio le vacanze. Forse si stava lamentando dei costi della festa. Ma se lui è il primo a sperperare il patrimonio di famiglia! Il mese scorso ha annunciato il suo fidanzamento con quella poveretta di Lavinia nel ricevimento più sontuoso che ho visto fare alla Tenuta e suo fratello non si è lamentato (forse consapevole che il miracolo era davvero da festeggiare, Rabastan amato da qualcuna!).

E' tardi, ma devo ancora infornare 10 teglie di biscotti quindi è meglio che mi sbrighi. Anche perchè poi dovrò cercare un posto dove nasconderli da quelle bocche fameliche di Killian e Artemisia.


20 Dicembre XXXX
Sto iniziando a pensare seriamente che l'anatra arrosto con salsa di rape sciroppate non vada bene. Troppo poco sorprendente per quei palati schizzinosi fini. Forse dei bei gamberoni con glassa di peperoni caramellati.... Chiederò la ricetta specifica a Nina, giù al villaggio.

Le galline oggi si sono rifiutate di fare le uova. Se continuano così sarò costretta a fare rapporto ai piani alti.




 
Top
3 replies since 1/7/2017, 18:05   154 views
  Share