+Dark & Gothic Lolita+

LA STATUA DI CAROLINE WALTER

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 19/1/2017, 13:55
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


LA STATUA DI CAROLINE WALTER

Kelc4mF

Credits: Google , pensierospensierato.net ,
labottegadelmistero.altervista.org/ ,
www.ilparanormale.com ,
lacustodeditombe.blogspot.it Modificato by Darky.



Caroline Christine Walter nacque in Germania nel 1850.
Dopo pochi anni, la bambina rimase orfana, e venne affidata alle cure della nonna, trasferendosi a poca distanza.
Caroline diventa, crescendo, una bellissima ragazza, molto ammirata da tutti…e i suoi capelli castani raccolti in morbidi boccoli mietono diverse vittime tra i giovani del paese…oltre che varie gelosie tra le ragazze coetanee.

MxiUafx

A 16 anni, però, Caroline contrae la tubercolosi, e poco prima dell’estate muore, gettando nello sconforto tutto il paese.
La sorella Selma, allora, decide in qualche modo di preservare intatta la bellezza di Caroline, e commissiona a uno scultore di realizzare una statua che la riproduca in tutto e per tutto, con cui poi dovrà essere ornata la sua tomba.

S82vaao

odJ2lHF

La Statua è finalmente realizzata, e nel 1867 Caroline Christine Walter può riposare nel cimitero di Alter Friedhof, con una splendida statua a rappresentarla.
Poche settimane dopo la morte di Caroline, Selma si accorge che iniziano a comparire dei fiori freschi sulla tomba della sorella, fiori che prontamente vengono sostituiti con altri freschi quando i primi appassiscono.
E la cosa non è affatto saltuaria. Un fiore fresco ogni volta, per settimane, mesi, anni, decenni…
Selma interroga il vicinato su chi possa essere l’ammiratore misterioso, ma senza esito. Nessuno, né il parroco, né il custode del cimitero, né gli altri fedeli sanno chi possa essere la persona d’animo gentile che porta i fiori a Caroline…

spcCnkG

prKfGz1

E la cosa continua ancora oggi, senza interruzioni, ormai da circa 200 anni.
La leggenda narra che la figura misteriosa che iniziò a portare i primi boccioli sia stato un insegnante di Caroline Christine Walter, follemente innamorato della ragazza, che ha lasciato per testamento l’obbligo, per i suoi discendenti, di ormare sempre la tomba della bella Caroline con un fiore fresco, fino alla fine della generazione.



Edited by Valene - 22/2/2024, 17:57
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2022, 19:15


Bellissima storia, ma spero che questa ragazza, oltre che bella, avesse anche altre qualità di tipo intellettuale, perché premiare la sola bellezza, è squallido.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/7/2022, 11:21

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
141

Status:


"premiare la sola bellezza, è squallido"
Premiare?
Si tratta di un omaggio. Un ricordo. Non un premio.

Squallido? E perché mai? È come dire che la bellezza e l'aroma delle rose non dovrebbero essere onorati perché le rose non sono commestibili o non hanno altre più alte qualità.
Questo è benaltrismo applicato su un campo improprio: la bellezza e il fascino sono qualità certamente apprezzabili e valutabili separatamente dalle altre. Ci si dovrebbe sentire in colpa per apprezzare la bellezza di qualcuno o qualcosa perché mancherebbe di utilità pratica o di altre c.d. qualità "superiori"? L'ossessione (molto cattolica) per le c.d. "qualità dell'animo" sono state per secoli un pretesto per ridurre di molto il grado di godimento della vita detta, con malcelato disprezzo, terrena.

L'apprezzamento e il godimento del bello hanno un alto valore e significato proprio che prescindono dalla concomitante presenza di altre qualità "superiori".
Si pensi alla grandissima parte delle arti: che valore avrebbe, ad es., una statua di Fidia, visto che non ha nessuna altra qualità pratica o intellettuale oltre ad essere così bella da ispirare la fantasia e la commozione individuale che sorge solo all'ammirarla?
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 12:36
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La sua storia è al contempo triste e dolce, perchè morire a soli 16 anni nel fiore della vita è orribile, ma l'amore e l'affetto della sorella che ha voluto mantenere eterno il suo ricordo con una statua che la ricreasse nelle sue reali fattezze secondo me ha un valore affettivo inestimabile, poi ognuno la puà pensare come vuole, era un periodo in cui ben pochi avevano le proprie foto sulle lapidi e le statue erano l'unico modo di ritrarre la persona in eterno, se lei era bellissima tanto bene per lei ma purtroppo la bellezza non l'ha preservata da un destino crudele, in quanto ai fiori freschi confermo che tutt'oggi c'e' chi li porta sulla tomba
 
Web Contacts  Top
3 replies since 19/1/2017, 13:55   327 views
  Share