la Soprintendenza Cosa è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    La Soprintendenza

    La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno è un organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ha il compito istituzionale di tutelare, conservare e valorizzare, nell’ambito del territorio di competenza, il patrimonio archeologico, architettonico, paesaggistico, storico e artristico. Tale attività è esercitata ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 e successive modifiche ed integrazioni) sul patrimonio dichiarato di interesse culturale (cioè ‘vincolato’, compresi i parchi, le aree archeologiche e i giardini storici) di proprietà dello Stato, delle regioni, di enti e di istituti pubblici, nonché di persone giuridiche private senza fine di lucro. Nell’ambito di quanto previsto dallo stesso Codice, la Soprintendenza svolge inoltre attività di controllo e vigilanza sui beni culturali di proprietà privata riconosciuti di interesse artistico o storico, provvedendo ad esempio all’approvazione dei progetti di restauro ad essi relativi.

    Questo sito web si pone l’obiettivo di illustrare parte di questa attività, e soprattutto di fornire ai proprietari dei beni sottoposti a tutela, ai professionisti e a quanti altri hanno rapporto con il patrimonio monumentale del territorio, uno strumento per accedere alle procedure ed ai servizi di competenza della Soprintendenza.
    L’intento è quello di migliorare il rapporto tra gli utenti e l’Amministrazione, pur nella consapevolezza della complessità della materia trattata e della necessità di fare riferimento, per comprenderla appieno, ad un ampio quadro normativo. Per questo motivo le indicazioni presenti nel sito hanno valore di indirizzo e non pretendono, in alcun modo, di essere rigidamente prescrittive.

    Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

    L’U.R.P. dell’Amministrazione è contattabile all’indirizzo email : [email protected]
    oppure all’indirizzo di Posta Certificata : [email protected] altrimenti al seguente numero telefonico : 050/926511 Sig. Leonardo Bertini (Centralino e U.R.P.).


    L’apertura al pubblico dell’U.R.P. è prevista dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, mentre il ricevimento dei funzionari architetti e storici dell’arte avviene il martedì dalle 9:00 alle 13.30 con eventuale prolungamento al giorno successivo su appuntamento.

    Cliccare QUI per l’elenco dei funzionari con i rispettivi Comuni di competenza.


    Le prenotazioni si chiudono il venerdì della settimana precedente alle ore 12.

    Servizi al Cittadino

    Si comunica che tutta la corrispondenza dovrà essere inviata all’indirizzo email istituzionale [email protected] e non a quello dei singoli funzionari.

    Edited by Letizia Schmit - 22/8/2017, 09:00
     
    .
0 replies since 14/1/2017, 09:26   17 views
  Share  
.