Lezione di Violoncello, privata per Wolf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2016, 21:45
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Attesa -
1_2
Dopo la festa di halloween Violet aveva deciso di fare una bella lista di cose da fare e la prima che spuntava proprio in cima riguardava proprio le lezioni di musica che alcuni studenti dovevano tenere, in particolare, Wolf che aveva richiesto di poter suonare il violoncello. Ora, nessuno meglio di lei sapeva quanto la strada della musica fosse infinitesimale ma da qualche parte si doveva pur cominciare e lei aveva già qualche mezza idea per quanto riguardava la parte di strumento perché, per la teorica, non c’era problemi: lei era perfetta per insegnare quella roba.
Dal momento che avevano un intero auditorium a disposizione, aveva deciso di tenere la lezione proprio lì dove, sul palco, spiccavano tre strumenti babbani: il pianoforte laccato di nero, sul seggiolino era poggiato il suo violino, e su una sedia di fronte a lei un grosso violoncello aspettava solo di essere suonato e, nell’attesa, era accomodato su un appoggio in metallo apposta per lui. Quella mattina aveva mandato, attraverso la sua gatta coraline, un messaggio.

Caro Wolf,
ti aspetto dopo le lezioni, verso le 18, all'uditorium del nostro club di musica. Direi che è giunta l'ora di iniziare così nelle nostre prossime esibizioni potrai suonare con noi.
Io sono elettrizzata e tu?
Ti aspetto, a più tardi!

Violet Wilson.


La povera gatta aveva girato in lungo e in largo alla ricerca del destinatario e, finalmente, una volta trovato, aveva iniziato a strofinarsi contro le sue gambe smettendo solo nel momento in cui lui aveva raccolto il foglietto di pergamena che portava intorno al collo. Dopodichè se la sarebbe data a gambe, ignorando qualsiasi tipo di richiamo dal giovane.
Ora Violet era ferma, seduta su una sedia di fronte a quella che presto avrebbe dovuto occupare Wolf, in attesa del suo allievo ed entusiasta di quella nuova prova e avventura.

"Finalmente farai qualcosa che ti rende felice!"


”Già, la musica è così bella da far felice anche te…direi che è quasi un miracolo!”


Rispose la ragazzina ridacchiando nella sua mente.

"Non mi riferivo a quello…"


”E a cosa allora?”


"Al fatto che ti piace sentirti superiore agli altri sfoggiando le tue conoscenze."


Piuttosto crudele come osservazione e, soprattutto, Violet non si leggeva per niente con quella chiave. A lei piaceva condividere quello che sapeva ma non per un gusto personale ma solo perché pensava che a tutte le persone piacesse la conoscenza, proprio come a lei.

”Ti sbagli…quella sei tu, non io.”


"Sei proprio sicura? Devo ricordarti che io e te siamo la stessa cosa? Ciò che sono io lo sei anche tu."


Durante il loro silenzioso battibecco il seme del dubbio era stato insinuato nella Corvonero. Davvero provava tanto piacere nel fare sfoggio delle sue conoscenze e della sua bravura? Non era possibile, lei non era così…o forse si ma ancora non lo sapeva?
Una risposta non l’aveva ma di una cosa era certa: non era quello il momento per pensarci e trovarla. Da un momento all’altra la porta dell’auditorium si sarebbe aperta e lei avrebbe dovuto smettere di essere la ragazzina spaventata per trasformarsi in una brava insegnante di teoria e solfeggio.


code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 30/12/2016, 21:21
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Quel pomeriggio non era stato proprio dei migliori per Wolfgang: aveva appena rischiato di rompersi qualche ossa a causa di un gatto che aveva preso a strusciarsi contro la sua gamba e che lui proprio non aveva visto. Il gatto, poi, non contento, aveva insistito nella sua crociata di riempirgli di pelo la divisa. Per disperazione, notando un bigliettino sul collare, lo raccolse - anche con l'idea di prendere il micio e scaricarlo al suo legittimo proprietario con una calorosa raccomandazione a comprare un guinzaglio - accorgendosi che era proprio indirizzato a lui: il gatto era un gufo? Un gatto viaggiatore?

Ehi, micio...

Nulla da fare, l'incarnazione di Satana era scomparsa una volta eseguito il suo compito. Wolf era molto confuso e un po' elettrizzato, era forse la prima volta che riceveva posta - che non provenisse da qualche membro della sua famiglia - da quando era a Hogwarts, anche se si sarebbe aspettato un gufo e non un gatto: il messaggio era da parte di Violet, che lo informava delle imminenti lezioni di violoncello che gli avrebbe tenuto. Aveva ancora qualche ora prima che iniziassero: doveva farcela a portarsi un po' avanti coi compiti e a presentarsi da Violet con il suo violoncello nuovo - non vedeva l'ora di imparare a suonarlo.

*
Sono in ritardo?

Wolf aveva perso la cognizione del tempo in biblioteca e, poi, per rimediare aveva fatto di corsa ogni singola scala - e in quel castello erano proprio numerose! Scrutando la stanza alla ricerca di Satana Incarnato - il gatto non si vedeva da nessuna parte - si accorse, con un moto di disappunto, della presenza di un secondo violoncello: che avrebbe dovuto imparare a suonare con uno strumento fornito dalla scuola?

Ho portato il mio violoncello? È un problema?

Sperava proprio di poter utilizzare quello!
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 20:53
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Conoscenze -
1_2
Quando finalmente la porta si aprì, la ragazzina scattò in piedi e vide entrare il giovane con in groppa il suo strumento.

«No, non sono qui da molto tranquillo! Accomodati, non sei in ritardo!»


Disse con un sorriso indicandogli la sedia davanti a lei.

"Infatti, sei tu ad essere arrivata con largo anticipo. Sei così ansiosa da fare schifo, datti una calmata V o ti verrà un infarto in giovane età."


Gli occhi di Wolf avrebbero potuto notare senza problemi la vaporosa coda della gatta che compariva da sotto una sedia in prima fila davanti al palco, sopra il quale stava Violet. Sembrava essere tranquilla per il momento e per niente interessata alla sua presenza.
La Corvonero però si alzò per prender la grossa custodia del Violoncello che aveva preparato per metterlo via.

«Ci mancherebbe, un violoncello tutto avresti dovuto prenderlo comunque quindi tanto meglio così…prima però dobbiamo partire dalla teoria: hai portato con te pergamena e piuma?»


Chiese risedendosi e prendendo un grosso libro che aveva appoggiato sotto la sua sedia e sulla cui copertina recava la scritta “Teoria musicale”. La via che Wolf aveva deciso di intraprendere era lunghissima e sperava che lui ne fosse consapevole però Violet si sarebbe fermata con lui dove avrebbe desiderato.

«Prima di cominciare vorrei mettere in chiaro un paio di cose. Io proverò ad insegnarti secondo la mia esperienza ma non essendo io una violoncellista devo chiederti di provvedere a prendere lezioni private di strumento. Per la teoria e il solfeggio non ci sono problemi, ma se vuoi una buona tecnica dovrai chiedere a casa di permetterti di partecipare a delle vere e proprie lezioni durante l’estate…intanto però ti mostrerò le prime posizioni in maniera tale che tu possa già iniziare a suonare.»


In fondo il suo strumento faceva parte della stessa famiglia del violino: quanto potevano essere diversi?

«Ultima cosa, prima di iniziare mi puoi dire cosa sai di musica? In maniera tale da capire se dobbiamo partire dall’inizio oppure se c’è qualcosa che puoi saltare!»


Era importante saggiare le sue conoscenze teoriche altrimenti avrebbe rischiato di annoiarlo basta e questo non lo voleva. Già la musica era difficile e lunga, era meglio non renderla anche noiosa.


code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 8/1/2017, 15:15
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Quando Wolf notò, finalmente, il demonio, non poté nascondere totalmente una smorfia: sperava che Violet non l'avesse notata, sarebbe stato davvero imbarazzante confessarle di detestare il suo gatto. Si sedette sulla sedia indicatogli dalla ragazza, ascoltando le sue parole e complimentandosi con sé stesso per non aver dimenticato in dormitorio calamaio e pergamena.

Capisco: non ci saranno problemi, solitamente mi lasciano abbastanza in pace a casa.

Non che avrebbero potuto dirgli alcunché: era proprio contento di aver trovato lavoro al Safarà, almeno avrebbe potuto permettersi di pagare le lezioni di violoncello senza dover necessariamente parlarne con suo padre o qualcun altro dei suoi parenti - non che Violet dovesse per forza saperlo: lui avrebbe fatto il suo dovere anche senza l'approvazione o il permesso altrui.

Purtroppo, prima di Hogwarts non ho mai potuto prendere lezioni: quindi le mie conoscenze sono praticamente nulle! Non ti farò perdere tempo, però, sono assolutamente disposto a imparare.

Sapeva che quelle lezioni sarebbero state a vantaggio solo suo, mentre Violet avrebbe dovuto perdere tempo e fatica: non avrebbe sprecato quelle lezioni e il di lei tempo.
 
Top
view post Posted on 29/1/2017, 21:01
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Le sette note, il rigo musicale e la prima lettura delle note sulle righe -
La ragazza sorrise allegra davanti alle sue risposte, non si aspettava niente di più e niente di meno dal Wolf che, per ora, aveva conosciuto. Non poteva essere presuntuosa e dire di sapere tutto di lui ma, per essere appena arrivato, aveva già fatto tanto dimostrando di avere una tempra non da tutti. Notò anche il suo sguardo verso la gatta ma fece finta di niente, sapeva bene che Coraline non si comportava sempre bene ma non voleva indagare, non in quel momento importante dove stava per nascere un nuovo giovane studente di musica.

«Beh, se sei proprio a digiuno allora forse non è il caso di mettere subito le mani sullo strumento, direi di partire dalle basi.»


Detto ciò si abbasso per prendere la borsa che stava sotto la sedia e tirarne fuori un piccolo libro di musica che sembrava anche essere abbastanza vecchio. La ragazza aprì le pagine ingiallite incominciando dalla prima che recava la scritta “Le note musicali” e sotto un grosso rigo si apriva mostrando le sette note principali che erano il fulcro di tutto.

scalamusicale


«Anche se ti sembrerà banale ti prego di non ridere perché in questo percorso, per capire tutta la teoria, le note sono molto importanti. Come quasi tutti sanno le note sono sette: Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si. Il Do ovviamente non viene ripetuto ma viene inserito all’interno della sua scala solo per completarla e porre fine alla frase musicale. Come puoi vedere ognuna di loro ha la propria posizione all’interno del rigo musicale e quella che noi leggeremo sarà la chiave di Violino per ora ma ovviamente dovrai imparare anche quella di basso dal momento che è la chiave di lettura con la quale sono scritti gli spartiti per il tuo strumento. Prendi nota di tutto mi raccomando.»


Disse lasciandogli il tempo di scrivere e, nel caso avesse voluto, anche di copiare il rigo musicale con le sette note principali. Attese pazientemente e una volta che ebbe terminato si chiarì nuovamente la voce pronta a ripartire.

«Come puoi ben vedere il rigo di pentagramma è formato da cinque linee e quattro spazi che fanno cambiare il nome e quindi anche il suo della nota a seconda di dove sono collocati.»


1_3


«Direi di iniziare con le note sulle linee. Sulla prima linea si trova il Mi, sulla seconda linea il Sol, sulla terza linea il Si, sulla quarta linea il Re e sulla quinta linea il Fa. Scrivili bene e prova a leggerli una volta con le note scritte sotto, poi proveremo a vedere come te la cavi senza. Ovviamente se non te ne ricordi qualcuno puoi are una sbirciatina, avrai poi tempo per studiarlo!»


linee


Attese nuovamente, e pazientemente, che il giovane finisse di scrivere prima di mettergli sotto al naso il suo libro di solfeggio in maniera tale che potesse provare lui stesso a mettersi alla prova.

«Prova a leggere ad alta voce ma molto lentamente, aiuta a memorizzare meglio la posizione e i nomi.»


Disse con un sorriso indicandogli il rigo musicale da leggere.

1_0



code by Misato Kojima ♥ don't copy


-GdrOff-

CITAZIONE
Scusa ancora per il ritardo ç_ç spero che l’ultima immagina non sia troppo piccola, nel caso la puoi vedere anche qui

-GdrOn-
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 14:04
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Non sapeva con quali altri studenti Violet avesse avuto il piacere - o il dispiacere, a seconda dei punti di vista - di tenere lezioni private, ma lui non si sarebbe messo a ridere per essere partito dalle basi. Anzi, lui avrebbe prestato la massima attenzione a quello che la ragazza stava dicendogli, se non altro perché si sentiva particolarmente a a disagio per non conoscere già cosa gli stava insegnando: era quasi del tutto certo che gran parte di altri ragazzi imparavano le basi musicali fin dai primi anni scolastici.

Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si - il Do si ripete e la Chiave di partenza è quella del Violino, mentre quella su cui dovrei imparare io per il Violoncello è quella di Basso.

Wolfgang fece come la ragazza si aspettava e ricopiò il rigo di pentagramma sul suo quaderno, aggiungendo le note mano a mano che le ripeteva per capire a Violet che stava memorizzando la sua lezione - poi osservando quello che la ragazza gli stava mostrando, diegnò altri due righi di pentagramma.

Nelle linee si trovano il Mi, il Sol, il Si, il Re e il Fa - immagino quindi che, con l'eccezione del primo Do e del primo Re che sono esterni al pentagramma, per così dire, negli spazi troveremmo il Fa, il La e il secondo Do?

Forse stava accelerando troppo le lezioni che la ragazza avrebbe voluto impartirgli, ma era semplicemente una questione di logica e di Wolf stesso che non aveva mai imparato a tacere. Quando però la ragazza gli mise il libro sotto mano, si concentrò unicamente sul compito che Violet gli aveva assegnato.

Allora, se non ho sbagliato sono: Mi, Sol, Fa e Mi. Re, Fa, Sol e Mi. Si, Sol, Fa e Si. Re, Si, Mi e Fa. Sol, Re, Mi e Si. Fa, Sol, Mi e Fa. Si, Re, Sol e Mi. Re, Si, Fa e Sol. Giusto?

Era stato meno facile di quello che aveva pensato, specie perché le note si confondevano l'una con l'altra davanti ai suoi occhi - sperava almeno di essere riuscito a non fare errori.
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 21:35
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Note negli spazi -
Quando si imparava qualcosa di nuovo non era importante imparare tanto in poco tempo ma apprendere bene le nozioni che veniva poste all’attenzione e saperle anche reinterpretare. Certo Violet non si aspettava che Wolf fosse in grado già di mettere insieme note e leggere alla velocità della luce ma non voleva nemmeno che bruciasse le tappe. Proprio per questo motivo voleva fargli capire che lei era lì per qualsiasi domanda perché non aveva alcun senso andare avanti se non si erano capiti bene gli step sui quali si stavano concentrando in quel momento. La parte che stavano studiando, seppur potesse sembrare estremamente stupida, era anche la più importante: la base per poter apprendere tutto il resto.
Fu contenta nel vedere che il giovane sembrava realmente interessato e che seguiva con molta attenzione ma quando cercò di andare avanti, lei alzò la mano destra, quasi a volerlo fermare.

«Aspetta…non andare troppo avanti perché altrimenti rischi di fare confusione, prima concentrati su quello che stiamo facendo e fallo bene, poi vedrai tutto il resto!»


Non voleva essere una sgridata, parlò con un sorriso, voleva più essere un ammonimento perché aveva davvero paura che rischiasse di imparare male solo per la fretta di scoprire tutto il resto.
Quando poi iniziò a leggere quelle prima righe seguì il rigo musicale con particolare attenzione così da poterlo fermare al primo errore oppure a dargli delle dritte particolari. Alla fine sorrise tutta soddisfatta.

«Esatto, bravissimo. Adesso, non avere fretta, ci occuperemo delle note all’interno degli spazi. Non pensare assolutamente a quelle fuori dal rigo, lo faremo dopo.»


Mostrò quindi una parte verso la fine della pagina del libro per mostrare le note all’interno degli spazi.

1_2


«Ti invito a non contare in questo momento…il numero della nota e dell’ottava centrale lo affronteremo più avanti. Come hai prima anticipato, però, negli spazi troveremo il Fa, il La, il Do e il Mi. Imparale così come sono senza numerarle altrimenti rischi di non uscirne più…»


Disse con un sorriso girando il proprio libro per mostrare il rigo di spiegazione al giovane Serpeverde. Attese qualche istante, controllando che copiasse tutto senza alcun tipo di errore e, alla fine, gli mostrò la riga sotto dove si trovava l’esercizio di lettura delle note all’interno dello spazio.

«Prova a leggere con calma, esattamente come hai fatto prima e vedrai che non ci saranno problemi!»


1_4



code by Misato Kojima ♥ don't copy


-GdrOff-

CITAZIONE
Ancora una volta, se non di dovesse vedere bene, ecco il link
https://upload.forumfree.net/i/fc6485211/1_4.jpg
Chiedo scusa se è fatto da cani ma purtroppo non ho trovato niente di decente on line e quindi ho provato a improvvisare ^^” la prossima volta cercherò di inserire delle letture decenti ^^”

 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 13:09
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Wolfgang si accorse immediatamente di aver fatto il passo più lungo della gamba: non sembrava che Violet si fosse innervosita a causa del suo tentativo di accelerare la lezione, ma l'aveva comunque avvisato a non correre troppo. Doveva semplicemente ingoiare il rospo e proseguire al ritmo che la sua giovane insegnante pensava fosse meglio per lui: dopotutto era lei l'esperta in materia e per quanto gli fosse piaciuto bruciare le tappe principali, dove imparare a fidarsi di lei. Quindi, quando Violet gli chiese di non andare avanti, Wolf accennò un sorriso di scuse, incapace di pronunciare le parole adatte, ma disposto ad accettare le sue parole. Infatti, al termine dell'esercizio assegnatoli, il ragazzino riuscì a meritarsi i complimenti della sua insegnante: era riuscito a riconoscere tutte le note, senza commettere errori e, ricordandosi i consigli della ragazza, si apprestò a ricopiare su un nuovo rigo di pentagramma le nuove quattro note che gli erano state presentate.

Fa, La, Do e Mi.



Quindi, per fare un veloce ripasso, nelle linee si trovavano il Mi, il Sol, il Si, il Re e il Fa, mentre negli spazi il Fa, il La, il Do e il Mi: effettivamente, considerando la frequenza con cui si ripetevano le note era meglio non cercare di velocizzare la lezione. Come la prima volta, dopo aver copiato le note, Violet gli chiese di leggere un rigo di pentagramma per vedere se avesse compreso la sua spiegazione: si concentrò sul nuovo compito, cercando di fare attenzione alle note e alla loro posizione.

Fa, Do, La e Mi. Fa, Do, La e Fa. Mi, La, Fa e Do. Mi, La, Do e Fa: ho fatto qualche errore?

 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 20:49
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Note sotto il rigo con linee addizionali -
Violet rimase molto soddisfatta sia dall’impegno che il giovane ci stava mettendo sia dalla sua velocità di apprendimento. Erano pochi quelli che riuscivano ad apprendere come delle spugne, un po’ come lei, il suo maestro aveva sempre amato usare quel termine e quindi la giovane corvonero non sarebbe stata da meno.

«Sei molto bravo…apprendi come una spugna!»


Disse con un sorriso prima di voltare pagina e mostrare qualcosa di nuovo al ragazzo: se pensava che sarebbe finita lì ne sarebbe rimasto deluso.

«È molto importante conoscere le note che stanno all’interno del rigo musicale a è altrettanto importante conoscere quelle che stanno all’esterno. Ti capiterà davvero molto spesso di trovare spartiti con note che non si trovano all’interno del rigo musicale quindi passiamo a queste un po’ più bruttine e difficiline. Prendi nota!»


Disse mostrando la parte dove erano segnate le note sotto il rigo.

png


Diede il tempo a Wolfgang di scrivere per poi sorridere.

«Se vuoi puoi sbirciare ma, ora, prova a leggermi questo esercizio.»


Annuì piazzandogli sotto al naso il suo libro di solfeggio per mostrargli la riga che avrebbe dovuto leggere. Non le sarebbe importato che avesse fatto errori, le bastava che riuscisse a capirne più o meno il meccanismo, in fondo per studiarle e memorizzarle bene ci voleva tempo, molto tempo, cosa che Wolf in quel momento sembrava non avere. Se voleva studiare e iniziare a suonare il prima possibile aveva bisogno di andare alla svelta, in fondo avrebbe avuto tutta l’estate per poter memorizzare le cose.

1_3



code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 10:01
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Wolfgang era riuscito a svolgere ancora una volta correttamente il suo esercizio, riuscendo a guadagnarsi ancora una volta dei complimenti da parte di Violet - "apprendere come una spugna" era un modo di dire talmente babbano da stonare, quasi, sulle labbra della ragazza, ma in fondo, per quello che ne sapeva Wolf, lei poteva avere genitori babbani o forse quel modo di dire era più comune di quello che pensava. Non sapeva mai come rispondere ai complimenti, soprattutto se gli sembravano sinceri come quelli di Violet: doveva forse ringraziarla o fare finta di nulla? Sembrare eccessivamente umile o troppo arrogante? Forse era passato troppo tempo, forse avrebbe fatto meglio a tacere. Fortunatamente la lezione non era finita e poteva concentrarsi sulle nuove informazioni che gli venivano fornite. Le nuove note che Violet gli mostrò erano decisamente più complesse da ricordare, quindi Wolf impiegò alcuni minuti a copiare il nuovo rigo di pentagramma, facendo ben attenzione a non commettere errori di cui avrebbe potuto pentirsi tra qualche minuto.

Per tua informazione, non pensavo ci fossero così tante note al di sotto del pentagramma. Quindi abbiamo il Re appena sotto il pentagramma, il Do con una linea in mezzo, il Si con una linea sopra, il La con una linea in mezzo e una linea sopra, il Sol con due linee e il Fa con due linee sopra e una in mezzo.

Stava iniziando a temere il momento in cui avrebbe dovuto leggere un rigo di pentagramma con tutte le note apprese fino a quel momento: gli stava decisamente andando insieme la vista e temeva di fare confusione e non riuscire a portare a termine l'esercizio che era sicuro Violet gli avrebbe affidato tra poco. Infatti, appena ebbe terminato di copiare le note, la ragazza gli ripassò il libro di solfeggio, mostrandogli la nuova riga da leggere.

Allora, le nuove note sono Re, Do, Re e Do. Re, Si, Do e Si. Do, Si, Do e La. Do, La, Si, Sol. Infine abbiamo Si, Sol, La, Fa e La. Le ho lette correttamente?

Questa volta era stata decisamente più difficile rispetto alle altre volte: queste ultime note erano più difficili da leggere e riconoscere istintivamente. Avrebbe dovuto impegnarsi e svolgere esercizi simili più a lungo di quanto avesse originariamente pensato per poter arrivare a un livello simile rispetto a quello degli altri ragazzi.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 20:20
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Note sopra il rigo -
Il ragazzo stava imparando davvero molto velocemente e di questo Violet era pienamente soddisfatta. Sorrise appena nel vedere che aveva di nuovo letto il rigo in maniera corretta prima di fare spallucce e girare nuovamente la pagina.
Sapeva che era importante studiare ma, proprio come in musica, anche le pause erano molto importanti.

«Direi che possiamo affrontare un ultimo argomento prima di lasciarti andare.
Prima di andare oltre però vorrei sottolineare che non sono solo queste le note che troverai sotto il rigo, possono essere scritte all’infinito e con la tastiera del pianoforte si possono raggiungere note molto in basso…ti spiegherò più avanti com’è possibile leggerle.
Adesso passiamo alle note che si trovano sopra il rigo.»


Disse la ragazzina mostrando la parte di libro dove era presente lo specchietto.

0_0


«Quelle che ti mostro non sono ovviamente le uniche note presenti sopra il rigo ma sono quelle che dovresti imparare a memoria perché più facili da trovare e più comuni. Ora…ti do qualche minuto poi prova a leggere questo rigo.»


Disse indicando una riga che stava proprio sotto lo specchietto che gli aveva presentato.

1_4



code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 13:40
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Sembrava che se la stesse cavando a leggere le note che Violet gli stava proponendo, anche con suo grande stupore dato che era la prima volta che si approcciava alla materia. Secondo Violet, però, le note da studiare erano ancora tante, ma sarebbero state affrontate in un altro momento: per quel giorno rimaneva un ultimo argomento da affrontare.

Sol, La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La.

Mentre ripeteva le nuove note, Wolf si concentrò a ricopiarle sul suo quaderno, impegnandosi a cercare di ricordarle tutte per il nuovo esercizio di Violet.

Sol, La, Sol e La. Sol, Si, Do e Si. La, Sol, Do e La. Re, Si, Mi e Re. Sol, Si, Do e Re. Le ultime due sono Si e Do.

Ancora una volta doveva semplicemente attendere il responso della sua insegnante.
 
Top
view post Posted on 8/8/2017, 21:14
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Un prestito speciale -
Wolf non solo si stava dimostrando molto diligente nel prendere appunti ricopiando pari pari quello che lei gli stava spiegando, ma anche abile nell’apprendere. Per lei era sempre stato molto raro trovare delle vere e proprie spugne e il giovane si stava dimostrando una di quelle rare menti. Forse quando si trattava di qualcosa di nuovo, affascinante e meraviglioso era così che ci si trasformava.
Con un sorrise annuì davanti a quella lettura perfetta, seppur lenta, ma era sicura che avrebbe avuto il tempo di imparare.

«Molto bene…direi che per oggi possiamo concludere qui. Ci vediamo la prossima settimana e ti consiglio di leggere molto in chiave di sol, alla prossima lezione testerò la tua bravura facendoti leggere delle cose senza poter consultare gli appunti e, soprattutto, mantenendo un ritmo decente…chiaro?»


Anche se il tono e l’atteggiamento potevano risultare severi, in realtà lei lo disse con un sorriso giusto per fargli capire che poteva stare tranquillo ma che i compiti andavano fatti e su quello difficilmente Violet permetteva di sgarrare, senza volerlo Wolf si era trovato una delle insegnanti più severe.

«Se vuoi per gli esercizi di lettura ti posso prestare il mio libro di solfeggio. A me non serve per ora, quindi puoi tenerlo fino a settimana prossima. Ti chiedo solo di stare attento a non rovinarlo e in ogni caso te ne servirebbe uno…ti consiglio di mandare un gufo allo zufolo per comprarne uno.»


Glielo porse per poi salutarlo, prendere le sue cose e tornare alle proprie mansioni.



-GdrOff-

CITAZIONE
Racconta pure cosa fa Wolf durante la settimana, spiegando anche come studia etc, e concludi pure che torni da Violet in quella stessa aula per la lezione successiva, quini una settimana dopo ^^

-GdrOn-
code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
view post Posted on 9/8/2017, 15:13
Avatar

Secondo Anno

Group:
Serpeverde
Posts:
1,082

Status:


Ancora una volta aveva svolto correttamente l'esercizio affidatogli da Violet che, a quel punto, dichiarò chiusa la lezione: la ragazza, però, non aveva esitato ad affidargli dei compiti prima della prossima lezione. Wolfgang avrebbe dovuto imparare a memoria tutte le note spiegategli oggi, ma soprattutto avrebbe dovuto imparare a leggerle più velocemente rispetto a quanto aveva fatto durante quella lezione.

Non ti preoccupare, non avevo intenzione di sprecare il tuo tempo: sei già gentilissima a insegnarmi tutto questo e a prestarmi il tuo libro.

Avrebbe decisamente dovuto scrivere allo Zufolo e comprare un proprio libro di solfeggio, ma per il momento avrebbe utilizzato quello di Violet. E così fece: tutti i pomeriggi della settimana seguente alla lezione, Wolfgang si mise ad esercitarsi nel riconoscimento e nella lettura delle note in chiave di Sol - prima sfruttando i propri appunti, poi autonomamente anche se con maggiore lentezza, soprattutto per quanto riguardava le note all'esterno del pentagramma.

Sotto il pentagramma abbiamo il Re, il Do con una linea in mezzo, il Si con una linea sopra, il La con una linea in mezzo e una linea sopra, il Sol con due linee e il Fa con due linee sopra e una in mezzo. Le note sopra il pentagramma invece sono Sol, La con una linea in mezzo, Si con una linea sotto, Do con una linea in mezzo e una sotto, Re con due linee sotto, Mi con una linea in mezzo e due sotto, Fa con tre linee sotto, Sol con una linea in mezzo e tre sotto, La con quattro linee sotto.

Alla fine, quando riuscì ad acquistare una velocità più che accettabile per la lettura di quelle note si sentì soddisfatto di sè: ormai era quasi finita la settimana concessagli da Violet, ma credeva davvero che avrebbe reso la propria insegnante orgogliosa di lui.
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 19:02
Avatar

♥ Non piangere Nishimiya sai poco fa ti ho parlato in un sogno, mi sembrava di aver rinunciato a molte cose, ma non è così. Ho sempre pensato come te Nishimiya...♥

Group:
Corvonero
Posts:
12,358
Location:
Gallifrey ♥ Doctor's T.A.R.D.I.S.

Status:




Lezione di Violoncello - Riassunto di tutte le note studiate -
La settimana passò decisamente troppo velocemente per Violet, forse perché non vedeva l’ora di continuare con quelle lezioni e, in fondo, Wolf si stava dimostrando un ottimo studente. Iniziava davvero a pensare che e loro casate avessero almeno qualcosa in comune: l’essere brillanti. Certo poi le casate erano composte da studenti e ognuno aveva il proprio cervello e il proprio modo di fare, ma il ragazzo si stava dimostrando davvero molto bravo.
Nonostante tutta l’ansia e l’eccitazione di continuare ad insegnare, purtroppo arrivò tardi alla sua lezione, solo di qualche minuto, ma non se lo sarebbe mai perdonata.

«Perdona il mio ritardo Wolf ma…le scale….sai quanto gli piace cambiare…mi hanno fatto fare tardi….»


Disse tutta trafelata, entrando e sedendosi proprio davanti al serpino. Gli chiese quindi il libro di solfeggio e, se il ragazzo glielo avesse passato, avrebbe cercato una buona lettura per vedere se si era allenato.

«Direi che possiamo iniziare subito, senza ulteriori indugi…prova a leggere questo rigo!»


Disse con un bel sorriso mostrandogli la pagina e indicandogli il pezzo da leggere.

0_1



code by Misato Kojima ♥ don't copy

 
Top
25 replies since 29/12/2016, 21:45   255 views
  Share