GamesCollection

Viaggio in Giappone - mi servono consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2016, 16:36     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


Ciao a tutti!

Dopo molti anni si è aperto uno spiraglio di possibilità per organizzare un viaggio più "lungo" delle solite ferie di qualche giorno che mi hanno sempre accompagnato in tutti questi anni, purtroppo a causa della tipologia del mio lavoro che richiede reperibilità e presenza fissa (l'azienda non chiude mai :cry:), non sono mai riuscito a concedermi un viaggio oltre i 4-5 giorni e quindi ho sempre escluse mete oltreoceano, tra l'altro oltre a questo dovevo riuscire ad "incastrare" il tutto con le ferie della mia compagna... il 2017 sembra essere l'anno giusto per farlo.
Dal 21 Marzo al 31 Marzo 2017 stavo pensando di coronare il sogno di questo viaggio e cosa scegliere di meglio se non il Giappone?
Ho già cominciato a valutare volo e albergo e posti da visitare, premetto che viaggerò con un bimbo di 1 anno e mezzo e la mia compagna, ovviamente come tutti voi sono appassionato di videogames ma anche anime e modellini/giocattoli/af in generale, resta però scontato che oltre allo shopping voglio dedicarmi principalmente a visitare questa splendida nazione, altrimenti tanto vale acquistare on-line.

Quindi chiedo aiuto a tutti voi che hanno già avuto l'occasione di andare in Giappone o magari a chi ci ha vissuto o ci vive tuttora.

Parto con le domande:

- Che cosa devo assolutamente visitare / fare e cosa posso tenermi come opzione secondaria in caso mi avanzi del tempo? Avendo poco tempo ogni minuto è prezioso.
- Dove mi conviene pernottare? Ho trovato degli ottimi alberghi come prezzo a Shinjuku, qualche consiglio o suggerimento?
- Come mi conviene muovermi considerando che voglio guadagnare tempo e non spendere un patrimonio? Esistono abbonamenti / pacchetti che mi permettono di viaggiare velocemente e a tutte le ore del giorno?
- Ho letto che Akihabara è un ottimo posto dove fare shopping, a me oltre ai games interessano molto anche i modellini, toys e action figures ecc... trovo tutto qua o ci sono altre zone dove posso trovare negozi interessanti?
- Riguardo allo shopping secondo voi mi conviene auto spedirmi il pacco via posta o stivare una valigia?
- Ho letto che conviene viaggiare con un vocabolario perchè i giapponesi tendono a non parlare in inglese... sinceramente mi è sembrato abbastanza strano perchè quando sento i turisti giapponesi l'inglese lo parlano molto meglio di noi italiani :| che mi dite a riguardo?
- Per mangiare un vero sushi qualche consiglio o posso andare completamente a caso? :D
- Clima in quel periodo ?

Per quanto riguarda il volo purtroppo non ho moltissima scelta, non ho trovato assolutamente nulla di diretto (parto da Venezia ma ho controllato anche aeroporti fino a Milano).
La partenza sarebbe fissata alle 17:40 del 21/3 con arrivo a Tokyo Haneda alle 22:30 del 22/3, purtroppo è previsto uno scalo e il volo dura 20 ore... Il ritorno è previsto per il 31/3 alle 22:40 da Tokyo Narita con rientro in Italia alle 12:05 del 1/4.
La compagnia è Qatar Airways.
In alternativa gli altri voli allo stesso prezzo partono la mattina presto e arriverei di mattina presto anche in Giappone... ho paura però che sia una mazzata al fisico considerando poi che viaggio anche con un bimbo. Accetto suggerimenti :)


Mi raccomando, aspetto molte risposte :)

Edited by sawakita29 - 21/12/2016, 16:51
 
Top
RetroGneiss
view post Posted on 21/12/2016, 16:49     +1   -1




Per evitare di gravare sul peso e capienza delle valige, valuta di spedirti a casa i tuoi acquisti ;)
 
Top
view post Posted on 21/12/2016, 17:32     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (sawakita29 @ 21/12/2016, 16:36) 
Parto con le domande:

- Che cosa devo assolutamente visitare / fare e cosa posso tenermi come opzione secondaria in caso mi avanzi del tempo? Avendo poco tempo ogni minuto è prezioso.Tokyo e i suoi quartieri, poi Kyoto,nikko e hakone, se hai tempo nara
- Dove mi conviene pernottare? Ho trovato degli ottimi alberghi come prezzo a Shinjuku, qualche consiglio o suggerimento? ottimo shinjuku almeno la sera c'è vita e quLCHE SALETTA li vicino, io ero stato al washington hotel ma ogni hotel va bene
- Come mi conviene muovermi considerando che voglio guadagnare tempo e non spendere un patrimonio? Esistono abbonamenti / pacchetti che mi permettono di viaggiare velocemente e a tutte le ore del giorno?devi farti il rail pass da richiedere in italia o agenzia e attivi li
- Ho letto che Akihabara è un ottimo posto dove fare shopping, a me oltre ai games interessano molto anche i modellini, toys e action figures ecc... trovo tutto qua o ci sono altre zone dove posso trovare negozi interessanti? aki è il top poi shibuya trovi qualcosa per non anadre lontano... il mandarake è obbligo
- Riguardo allo shopping secondo voi mi conviene auto spedirmi il pacco via posta o stivare una valigia? io ho messo in valigia poi vedi tu
- Ho letto che conviene viaggiare con un vocabolario perchè i giapponesi tendono a non parlare in inglese... sinceramente mi è sembrato abbastanza strano perchè quando sento i turisti giapponesi l'inglese lo parlano molto meglio di noi italiani :| che mi dite a riguardo? ti basta avere la lonely planet prenotala o vai in libreria
- Per mangiare un vero sushi qualche consiglio o posso andare completamente a caso? :D io sono stato fortunato ma ti consiglio sempre un ristorante che da fuori abbia un aspetto confortevole
- Clima in quel periodo ? umido che io sappia

Per quanto riguarda il volo purtroppo non ho moltissima scelta, non ho trovato assolutamente nulla di diretto (parto da Venezia ma ho controllato anche aeroporti fino a Milano).
La partenza sarebbe fissata alle 17:40 del 21/3 con arrivo a Tokyo Haneda alle 22:30 del 22/3, purtroppo è previsto uno scalo e il volo dura 20 ore... Il ritorno è previsto per il 31/3 alle 22:40 da Tokyo Narita con rientro in Italia alle 12:05 del 1/4.
La compagnia è Qatar Airways.
In alternativa gli altri voli allo stesso prezzo partono la mattina presto e arriverei di mattina presto anche in Giappone... ho paura però che sia una mazzata al fisico considerando poi che viaggio anche con un bimbo. Accetto suggerimenti :)

il bimbo si stancherà io aspetto che la mia arrivi a 6 anni per tornarci
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2016, 17:58     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (sawakita29 @ 21/12/2016, 16:36) 
Parto con le domande:

- Che cosa devo assolutamente visitare / fare e cosa posso tenermi come opzione secondaria in caso mi avanzi del tempo? Avendo poco tempo ogni minuto è prezioso.

Assolutamente
Tokyo - su dieci giorni fanne 6 qui
Kyoto - 3 giorni
Nara - 1 giorno

A Tokyo gira con la Yamanote Line e visita i principali quartieri.
Asakusa è fuori dalla yamanote.

Per cui.. Ueno, il parco, Asakusa tempio e Tokyo Sky Tree se hai voglia (salti la coda come visitato estero pagando 1000 yen in più a persona), harajuku, Shibuya, Akihabara ovviamente, Ginza eventualmente.

Fuori Tokyo, 80 km a nord, bella gita a Nikko. Foresta con templi. Posto meraviglioso.


Kyoto, girala libero, visita il Tempio d'oro, il tempio in legno a nord (non ricordo il nome, ma meraviglioso), il percorso del filosofo che comprende il tempio d'argento.

Nara.. Nara :D il Daibutsu (big Buddha)


Se non vuoi prendere il japan rail pass per girare ed andare a Kyoto, visita Kamakura a sud di Tokyo (vicino alla bella Yokohama). Trovi il Great Buddha).


- Dove mi conviene pernottare? Ho trovato degli ottimi alberghi come prezzo a Shinjuku, qualche consiglio o suggerimento?

Va bene.
Io ho sempre pernottato in Ryokan economici, ultimo giro al Tokyu Stay Gotanda.
Pulito e fuori dalla stazione di Gotanda sulla Yamanote.
Più sei vicino alle stazioni, meglio è!!!!


- Come mi conviene muovermi considerando che voglio guadagnare tempo e non spendere un patrimonio? Esistono abbonamenti / pacchetti che mi permettono di viaggiare velocemente e a tutte le ore del giorno?

Japan Rail Pass, costo una settimana circa 220 Euro.
Giri sulla yamanote senza fare biglietti e sui treni JR.
Vai e giri le grandi città con lo Shinkansen quanto vuoi. Vai a Nikko, vai a Kyoto in 3 ore (da lì sei a due passi da Osaka, Kobe e Nara). Puoi fare anche gita in giornata (da Kyoto) a Hiroshima e l'isola di Miyajima, nonché all'Airone Bianco a Imejii.



- Ho letto che Akihabara è un ottimo posto dove fare shopping, a me oltre ai games interessano molto anche i modellini, toys e action figures ecc... trovo tutto qua o ci sono altre zone dove posso trovare negozi interessanti?

Tutto qui e a Den Den Town a Osaka.
Ci sono altri posti in giro per Tokyo, ma per ottimizzare tempo, Akiba è il meglio.

- Riguardo allo shopping secondo voi mi conviene auto spedirmi il pacco via posta o stivare una valigia?

Porta poca roba, non sbagli mai.
Io lavo alcune cose in hotel, tipo magliette e biancheria.
Esperienza dice che portiamo sempre TROPPA roba.


- Ho letto che conviene viaggiare con un vocabolario perchè i giapponesi tendono a non parlare in inglese... sinceramente mi è sembrato abbastanza strano perchè quando sento i turisti giapponesi l'inglese lo parlano molto meglio di noi italiani :| che mi dite a riguardo?

Ni.
ti fai sempre capire, tranquillo. Usa il Telefono con traduttore nel caso (google).
Fai la "chiavetta" dati per la settimana.
Il vocabolario tascabile ti serve per fare la domanda, ma se poi non capisci la risposta tanto vale :D



- Per mangiare un vero sushi qualche consiglio o posso andare completamente a caso? :D
- Clima in quel periodo ?

Per quanto riguarda il volo purtroppo non ho moltissima scelta, non ho trovato assolutamente nulla di diretto (parto da Venezia ma ho controllato anche aeroporti fino a Milano).
La partenza sarebbe fissata alle 17:40 del 21/3 con arrivo a Tokyo Haneda alle 22:30 del 22/3, purtroppo è previsto uno scalo e il volo dura 20 ore... Il ritorno è previsto per il 31/3 alle 22:40 da Tokyo Narita con rientro in Italia alle 12:05 del 1/4.
La compagnia è Qatar Airways.
In alternativa gli altri voli allo stesso prezzo partono la mattina presto e arriverei di mattina presto anche in Giappone... ho paura però che sia una mazzata al fisico considerando poi che viaggio anche con un bimbo. Accetto suggerimenti :)


In realtà c'è sempre il diretto Alitalia da Milano, strano.
Peccato non riparti da Haneda che è in città.
Ritorno prendi lo Shuttle per Narita.



Mi raccomando, aspetto molte risposte :)


ps.
Clima 21/31 marzo TOP
hai i ciliegi in fiore ultima settimana di Marzo.

Per cibo, è la parte più complicata, poi ti do qualche gancio.


Per Bimbo, .. Auguri.
Io sino a che Edoardo non avrà 4 anni, non lo porterò. 11 ore aereo mi spaventano parecchio.
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2016, 12:17     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


Grazie a tutti per i consigli... alla fine ho valutato un altro volto con Lufthansa che dura 6 ore in meno ma costa di più.

Per l'albergo sono ancora molto indeciso... più che altro anche per il discorso del bimbo, dormirebbe nel letto insieme a noi ma la maggior parte degli alberghi offre letti alla francese.
Ho trovato un albergo carinissimo: Daiwa Roynet Hotel Ginza che sembra avere un ottima posizione, buon prezzo e sembra anche vicino alla metro, che ne dite?

In precedenza mi ero fissato con Gracery Hotel Shinjuku quello con il Godzilla, ma è aumentato parecchio...

Ho visto che a 15-20km c'è Disneyland Tokyo, mi consigliate di farci un salto o non ne vale la pena?
Se ho fortuna il periodo casca a fagiolo con la fioritura dei ciliegi... c'è qualche posto particolare dove posso ampiamente vedere questo fenomeno? tipo un parco o una zona specifica.

Mi piacerebbe anche vedere il Monte Fuji, che cosa mi consigliate a riguardo?

Certo che il Japan Rail Pass costa veramente un botto... spero che il bambino (< 2 anni) non lo paghi :cry:


@Fedeweb mi hai detto che hai alloggiato in Ryokan economici, avresti qualche dritta? Qualche nome o qualche sito?


grazie ancora a tutti
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 12:33     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


eh, erano posti lerci.
Ma perché non vai in un appartamento?

http://booking.com/1398270f308b74


Costano poco e fai quello che vuoi.
Tanto mangerete sempre fuori e per far mangiare il piccolo, meglio l'appartamento!
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2016, 12:58     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


Per il bimbo non sarebbe un problema mangiare fuori, ti dico solo che da quando ha 12 mesi mangia da solo qualsiasi cosa, pensa che si mangia anche il riso alla cantonese e i ravioli quando andiamo al wok sushi e sono sicuro mangerebbe anche il sushi ma ovviamente non mi sembra il caso di dargli pesce crudo :)

proverò a vedere gli appartamenti, quelli che ho visto io non sembravano molto belli e tra l'altro la posizione mi sembrava scomoda, i prezzi erano più bassi ma non di moltissimo.

Quindi è meglio restare più vicini alla stazione o alla metro?
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 14:18     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


Io sono stato 2 volte col bambino piccolo ed è stata una sgobbata, ma solo una tratta è stata infernale in aereo, le altre 3 tutto ok.

Per Tokyo Disneyland mia moglie ci ha sempre messo una croce su, da bambina mi disse di aver fatto code di 3 ore per la giostra più scrausa fuori stagione, nel periodo della fioritura non oso immaginare il bordello che ci possa essere...

Abbiamo sempre alloggiato da Toyoko Inn, prezzi ragionevoli ma colazione indecente, stanze mini e raramente con vista, ma in Giappone è piuttosto normale.
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 17:02     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


Eh immagino, comunque anche a Gardaland ti fai 3 ore di coda per entrare nelle attrazioni più comuni, beh dai per quello valuterò alla fine...

Penso di seguire il suggerimento di Fedeweb e fare una parte a Tokyo e l'altra Kyoto, unico dubbio è la zona, l'albergo che mi ispira di più come qualità-prezzo e posizione che ho trovato io è a Tokyo Ginza... ho visto che sono a 6,6km da Shinjuku, ci si sposta tranquillamente in Metro o meglio il Treno? (se c'è)
Ho guardato anche per il Japan Rail Pass ma porca vacca costa 234€ a persona! e non vale neanche per la metro! mi conviene secondo voi o è meglio pagare al bisogno ? Chiedo perché voi che ci siete stati sapete sicuramente meglio di me, per esempio se mi voglio spostare da Ginza a Shinjuku c'è il Treno ?
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 22:49     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


Sì, se hai il JR Rail Pass a Tokyo puoi usare la Yamanote Line, c'è la fermata di Shibuya e per Ginza scendi a Yurakucho www.japan-guide.com/e/e2370.html

Su internet sicuramente trovi i prezzi della tratta Tokyo-Kyoto, credo che per una sola uscita convenga il biglietto singolo e sulle brevi tratte (come quelle cittadine) tanto vale pagarla volta per volta o usare la metro, che non ha grandi differenze di prezzo.

Avrai visto che i treni costano molto di più che in Italia (da noi sono parzialmente sovvenzionati dallo Stato). .

Il JRRP è ottimo se vuoi girare molto e infatti nasce per incentivare il turismo al di fuori delle mete più gettonate, la prossima volta temo che non potrò più usarlo perché lo hanno recentemente cancellato per i Giapponesi residenti al di fuori del Giappone (come nel caso di mia moglie).
 
Top
view post Posted on 23/12/2016, 22:58     +1   -1
Avatar

La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

Group:
MODERATORE
Posts:
20,160
Location:
la tana di berserk .. in Sicilia

Status:
OFFLINE


lascia stare il disney

ginza è cara valuta Shinjuku

il fuji è una sfacchinata

calcola che dovrai fare delle pause con il bimbo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2016, 18:36     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Ciao!
Per la mia esperienza vocabolario o no avrai grossissimi problemi a farti capire e a capire loro! Non dico che il mio inglese sia eccellente, ma è più che passabile e in moltissimi posti in cui daresti per scontata la conoscenza dell'inglese da parte del tuo interlocutore (stazioni, alberghi..) tutte le convinzioni cadono miseramente!
Se stai solamente a Tokyo il Japan Rail Pass secondo me è superfluo, ma ti consiglierei di farti almeno un paio di giorni anche a Kyoto. Non è luccicante e moderna come Tokyo ma è BELLISSIMA.
Per l'albergo io prenotai al tempo allo "Shinjuku City Hotel" che è a circa un KM e mezzo dal cuore pulsante di Shinjuku. L'hotel aveva anche un comodissimo servizio navetta che partiva/tornava dalla stazione di Shinjuku fino alle 23.00, se non ricordo male.
Con le varie metro (ci sono varie compagnie ma in caso di biglietti errati a noi la "concorrenza ha sempre cambiato i biglietti con quelli giusti dandoci nel caso anche il resto!!) ti muovi praticamente dappertutto senza troppi problemi (in tutte le stazioni ci sono diagrammi e mappe per le varie fermate sia in giapponese che nel più rassicurante alfabeto latino).
Personalmente ti consiglio se hai tempo anche una gita fuori porta per il Fuji. Io non ebbi molte difficoltà a raggiungerlo anche se dovetti cambiare 2 treni, ma ne è ampiamente valsa la pena (Sono stato ai piedi della montagna, comunque, in una cittadina lacustre bellissima dove c'era una sorta di festa per la fioritura di un immenso campo di fiori). Tramite le app per smartphone Metr0 e Japan Trains riesci tranquillamente a pianificare tutto in autonomia e, sarà stato un caso, ma io, al di fuori delle grandi città ho trovato persone che parlavano un Inglese perfetto!
Altre mete ti direi Nagano per vedere le scimmie nelle stazioni termali. Io questo sito me lo sono salvato per la prossima visita in Giappone.

Quindi ricapitolando:
-JRP solo se hai intenzione di fare un giro fuori porta (Vale la pena farlo anche solo per un'escursione sola, i biglietti dei treni costano TANTISSIMO, specie gli Shinkansen).
-Se hai intenzione di vedere altri posti secondo me Kyoto ha la precedenza (anche perchè non è troppo distante da Tokyo).
-Armati di pazienza, chiedere informazioni sarà un supplizio, anche se devo essere sincero, se un locale può darti una mano è capace di portarti al posto di sui hai chiesto informazioni a costo di perdere il proprio treno/bus, mi è successo PARECCHIE VOLTE.
-Se sei abituato al nostro "sushi" qualsiasi sushibar in Giappone ti sembrerà IL paradiso!!
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 12:29     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


Riguardo il sushi, sinceramente in Giappone penso di avere mangiato quello migliore e quello peggiore della mia vita.

Ovviamente parlo per esperienza personale, se sulla varietà non si può discutere (specie per quanto riguarda pesci azzurri e uova) sulla qualità mi è capitato in più di una occasione di rimanere deluso. Parlo di negozi di fascia medio-bassa, appena si apre il portafogli ovviamente c'è il top del top.

Solo che non è come andare a Napoli, dove hai la certezza matematica di mangiare ovunque una pizza quantomeno buona se non, naturalmente, eccellente.

Questo casomai avviene con yakiniku, soba o ramen anche perché in Italia praticamente sono introvabili e lontani anni luce come gusto e varietà.
Anche perché fanno parte di una tradizione regionale plurisecolare: il sushi è una cosa relativamente recente e frutto di continue contaminazioni. Tra l'altro è considerato più alla stregua di un cibo a metà tra l'alternativo e lo snack, da portare a casa e per accompagnare altri piatti più tradizionali.

Edited by Tyrandom - 26/12/2016, 13:25
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 09:40     +1   -1
Avatar

Collezionista DOC

Group:
Member
Posts:
1,382
Location:
Venezia

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tyrandom @ 23/12/2016, 22:49)
Sì, se hai il JR Rail Pass a Tokyo puoi usare la Yamanote Line, c'è la fermata di Shibuya e per Ginza scendi a Yurakucho www.japan-guide.com/e/e2370.html

Su internet sicuramente trovi i prezzi della tratta Tokyo-Kyoto, credo che per una sola uscita convenga il biglietto singolo e sulle brevi tratte (come quelle cittadine) tanto vale pagarla volta per volta o usare la metro, che non ha grandi differenze di prezzo.

Avrai visto che i treni costano molto di più che in Italia (da noi sono parzialmente sovvenzionati dallo Stato). .

Il JRRP è ottimo se vuoi girare molto e infatti nasce per incentivare il turismo al di fuori delle mete più gettonate, la prossima volta temo che non potrò più usarlo perché lo hanno recentemente cancellato per i Giapponesi residenti al di fuori del Giappone (come nel caso di mia moglie).

effettivamente... se non ho sbagliato a cercare ho visto che la tratta tokyo-kyoto one-way costa 112 euro... quindi mi sa tanto che conviene comunque il pass

CITAZIONE (berserk1981 @ 23/12/2016, 22:58)
lascia stare il disney

ginza è cara valuta Shinjuku

il fuji è una sfacchinata

calcola che dovrai fare delle pause con il bimbo

Il problema che a shinjuku non costano poco e non trovo la soluzione che fa per noi restando su prezzi umani, contrariamente ho trovato un albergo a Ginza allo stesso prezzo, mi offre un ampia stanza e soprattutto un letto dove poter dormire in 3 belli comodi (dorme con noi), normalmente ho notato che il 90% degli alberghi offre un letto alla francese che sinceramente non permettono di dormire comodi neanche in 2, figurarsi con il bimbo che dorme a braccia aperte e si muove di continuo.
per il fuji mi basterebbe vederlo da una buona posizione, scalarlo penso sia impensabile con un bimbo di 15 mesi e con così poco tempo a disposizione per far tutto... ho visto molte foto scattate da tipo un lago, ora non so che cosa mi convenga fare.
disneyland lascia stare perchè c'è molta confusione o perché non ne vale la pena? a parte che effettivamente ora sarebbe presto per il bimbo.

CITAZIONE (el_toro79 @ 25/12/2016, 18:36)
Ciao!
Per la mia esperienza vocabolario o no avrai grossissimi problemi a farti capire e a capire loro! Non dico che il mio inglese sia eccellente, ma è più che passabile e in moltissimi posti in cui daresti per scontata la conoscenza dell'inglese da parte del tuo interlocutore (stazioni, alberghi..) tutte le convinzioni cadono miseramente!
Se stai solamente a Tokyo il Japan Rail Pass secondo me è superfluo, ma ti consiglierei di farti almeno un paio di giorni anche a Kyoto. Non è luccicante e moderna come Tokyo ma è BELLISSIMA.
Per l'albergo io prenotai al tempo allo "Shinjuku City Hotel" che è a circa un KM e mezzo dal cuore pulsante di Shinjuku. L'hotel aveva anche un comodissimo servizio navetta che partiva/tornava dalla stazione di Shinjuku fino alle 23.00, se non ricordo male.
Con le varie metro (ci sono varie compagnie ma in caso di biglietti errati a noi la "concorrenza ha sempre cambiato i biglietti con quelli giusti dandoci nel caso anche il resto!!) ti muovi praticamente dappertutto senza troppi problemi (in tutte le stazioni ci sono diagrammi e mappe per le varie fermate sia in giapponese che nel più rassicurante alfabeto latino).
Personalmente ti consiglio se hai tempo anche una gita fuori porta per il Fuji. Io non ebbi molte difficoltà a raggiungerlo anche se dovetti cambiare 2 treni, ma ne è ampiamente valsa la pena (Sono stato ai piedi della montagna, comunque, in una cittadina lacustre bellissima dove c'era una sorta di festa per la fioritura di un immenso campo di fiori). Tramite le app per smartphone Metr0 e Japan Trains riesci tranquillamente a pianificare tutto in autonomia e, sarà stato un caso, ma io, al di fuori delle grandi città ho trovato persone che parlavano un Inglese perfetto!
Altre mete ti direi Nagano per vedere le scimmie nelle stazioni termali. Io questo sito me lo sono salvato per la prossima visita in Giappone.

Quindi ricapitolando:
-JRP solo se hai intenzione di fare un giro fuori porta (Vale la pena farlo anche solo per un'escursione sola, i biglietti dei treni costano TANTISSIMO, specie gli Shinkansen).
-Se hai intenzione di vedere altri posti secondo me Kyoto ha la precedenza (anche perchè non è troppo distante da Tokyo).
-Armati di pazienza, chiedere informazioni sarà un supplizio, anche se devo essere sincero, se un locale può darti una mano è capace di portarti al posto di sui hai chiesto informazioni a costo di perdere il proprio treno/bus, mi è successo PARECCHIE VOLTE.
-Se sei abituato al nostro "sushi" qualsiasi sushibar in Giappone ti sembrerà IL paradiso!!

ti ringrazio per gli ottimi consigli, Kyoto sicuramente farà parte della tappa anche perchè ho visto che ci sono posti bellissimi.
sinceramente mi ispirava un sacco anche il castello di Osaka, a dire il vero ne ho visti diversi castelli e posti che mi ispirano :lollone:

CITAZIONE (Tyrandom @ 26/12/2016, 12:29)
Riguardo il sushi, sinceramente in Giappone penso di avere mangiato quello migliore e quello peggiore della mia vita.

Ovviamente parlo per esperienza personale, se sulla varietà non si può discutere (specie per quanto riguarda pesci azzurri e uova) sulla qualità mi è capitato in più di una occasione di rimanere deluso. Parlo di negozi di fascia medio-bassa, appena si apre il portafogli ovviamente c'è il top del top.

Solo che non è come andare a Napoli, dove hai la certezza matematica di mangiare ovunque una pizza quantomeno buona se non, naturalmente, eccellente.

Questo casomai avviene con yakiniku, soba o ramen anche perché in Italia praticamente sono introvabili e lontani anni luce come gusto e varietà.
Anche perché fanno parte di una tradizione regionale plurisecolare: il sushi è una cosa relativamente recente e frutto di continue contaminazioni. Tra l'altro è considerato più alla stregua di un cibo a metà tra l'alternativo e lo snack, da portare a casa e per accompagnare altri piatti più tradizionali.

con la fortuna che ho io becco l'unico ristorante che fa sushi scadente :lollone: pensa che una volta sono andato in emilia romagna e ho beccato l'unico chioschetto tipico romagnolo... solo con un piadinaro CINESE, avreste dovuto vedere le nostre facce appena entrati :lol:




Domanda per tutti


Che ne dite della posizione di questo albergo? secondo voi è in una buona posizione comodo anche per i trasporti?

www.google.it/maps/place/Daiwa+Roy...3;4d139.7691059
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 09:45     +1   -1
Avatar

Leggenda Collezionistica

Group:
STAFF SITO
Posts:
22,909
Location:
Luna Boscosa di Endor

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (sawakita29 @ 23/12/2016, 17:02) 
Eh immagino, comunque anche a Gardaland ti fai 3 ore di coda per entrare nelle attrazioni più comuni, beh dai per quello valuterò alla fine...

Penso di seguire il suggerimento di Fedeweb e fare una parte a Tokyo e l'altra Kyoto, unico dubbio è la zona, l'albergo che mi ispira di più come qualità-prezzo e posizione che ho trovato io è a Tokyo Ginza... ho visto che sono a 6,6km da Shinjuku, ci si sposta tranquillamente in Metro o meglio il Treno? (se c'è)
Ho guardato anche per il Japan Rail Pass ma porca vacca costa 234€ a persona! e non vale neanche per la metro! mi conviene secondo voi o è meglio pagare al bisogno ? Chiedo perché voi che ci siete stati sapete sicuramente meglio di me, per esempio se mi voglio spostare da Ginza a Shinjuku c'è il Treno ?

vai in appartamento.
Dormi su tatami e siete sereni anche con problema dimensioni letto.

E Per il bimbo, fatelo dormire solo, se non impara è un disastro :lolface:
 
Web  Top
28 replies since 21/12/2016, 16:36   288 views
  Share