la Vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Sono nata nel 1939,da li' a poco sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale.Mio Padre Ufficiale della Regia Marina parti' per la guerra e torno' dopo cinque anni.Io avevo questa eta' e non sapevo neanche cosa volesse dire la parola Babbo.
    Sentii le mie sorelle che gridavano Babbo Babbo...era tornato con una grande valigia piena di cose buone, pensai che Babbo voleva dire cose Buone!!!
    All'inizio fu frande felicita' poi...comincio' il dramma...
    Mia Mamma nel rimettere a posto i suoi vestiti ,scopri' una foto di una donna e da buona Napoletana gelosa cominciarono le liti.
    Lui sosteneva che era una donna che l'aveva salvato dalla prigionia.Ricordatevi delle persecuzioni raziali di quel periodo.
    Lei non lo credette e non riusci' mai a perdonarlo.Nel 52 io avevo 12 anni,mia madre volle separarsi ed io, che per non farmi vedere piangere mi rintanavo in camera fra un armadio e il muro...e non facevo altro che piangere...
    Mio Padre ando' a vivere a Pisa nella casa dei nostri avi e noi rimanemmo a Massa con Mamma.
    Il distacco da mio Padre fu per me lacerante ed ancora ne porto le conseguenze.
    Assistevo alle"pantomine" quando veniva a trovarci...mia madre all'apparenza indifferente ma invece soffriva e lui lo stesso... continuarono ad amarsi a distanza. Tanto è vero che mio Padre assistette mia Madre in punto di morte.
    Una vita distrutta dall'orgoglio e dal non saper perdonare un torto subito e per altro, immaginario!!!
    Ed io, cresciuta, col bisogno D'Amore cocente per la mancanza di mio Padre!!!

    Lo conobbi nella sua malattia che aveva quasi 95 anni ed io andai ad assisterlo...ma in quei due mesi,per me bellissimi , ma credo anche per lui,ricucii tutti gli strappi della mia esistenza e, forse, anche della sua.

    letizia schmit
     
    .
0 replies since 24/9/2016, 16:06   47 views
  Share  
.