Perche' i buoni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Andando in giro per il Web,ho ritrovato un mio scritto riguardo le diatribe forumistiche che posto perche' oltre ad essere indirizzato a Deborah Fait perche' si lamentava delle offese subite da altri forumisti è di una attualita' incredibile.Il mondo gira, va avanti,ma gli uomini non progrediscono...

    Deborah cara,come ti ho detto in altri post hai tutta la mia comprensione ma vorrei,con molta umilta', farti ulteriormente notare qualche cosa che ,forse saprai gia' ma farcelo tornare a mente non è male.
    Secondo te,perche' al mondo le persone buone, oneste,disponibili,sincere,quelle che non urlano,non battono i pugni,non pretendono,non ti danno consigli sempre e comunque,non spettegolano,non giudicano,sono comprensive,sanno che il centro dell'universo non sono loro...perche' tutta questa gente è vista di mal occhio?
    Perche' rappresentano le cose migliori che altri non hanno e quindi stimolano invidie,ma a chi?alla gente negletta, superba,arrogante,arrivista,arrampicatrice sociale, insomma a chi possiede esattamente l'opposto dell'altre qualita'. Ma cio' che muove a comportarsi cosi' è la paura. Considerano gli altri superiori,e si sentono offuscati, credono di essere, a ragion veduta, inferiori e questo a uomini con cattive qualita' brucia. Invece, ai modesti, umili,giusti,buoni,generosi etc etc queste persone con buone qualita' piacciono,perche' da loro c'è sempre da imparare. Sconoscere,per queste persone,non è un demerito,perche tutti, chi piu' chi meno sconosciamo. Ognuno ha la sua capienza ma è pur sempre un intero, ma loro classificano gli uomini in superiori e inferiori.
    L'unica riflessione in questi casi da fare è, di cosa è un intero l'individuo che ha buone qualita' e di cosa è l'intero di uno che ha cattive qualita'.
    Colui che ha cattive qualita' è un pauroso,uno che non conosce LA VITA e allora bisogna avere pena e comprensione per lui. Non puo' fare innervosire è solo un poveretto...
    Rimanere impassibili di fronte agli arroganti è un tantino piu' difficile,allora bisogna evitarli come si evita una malattia contagiosa.
    E poi...diceva Guicciardini:Li nemici o si estinguono o si vezzeggiano. Prova a vezzeggiare, e fatti una risata sotto i baffi...
    A proposito li hai i baffi?

    letizia schmit

    Deborah Fait
    giornalista e scrittrice
    il pezzo era indirizzato a lei
     
    .
0 replies since 29/7/2016, 16:52   23 views
  Share  
.