GamesCollection

Perplessità Atari Jaguar

« Older   Newer »
  Share  
solomus
view post Posted on 27/7/2016, 10:07     +1   -1




Salve a tutti vorrei un chiarimento sulla storia commerciale italiana del Jaguar

In pratica da quello di cui sono a conoscenza TUTTI i giochi per Atari Jaguar erano esclusivamente in lingua inglese (copertine, manuali, giochi) ma soprattutto il rating presente sulle copertine era unicamente quello americano: da KA (Kids to Adult) fino ad arrivare a quello più restrittivo MA (Mature)

Dal momento che stiamo parlando di un prodotto che di fatto non prevedeva di essere venduto al di fuori del mercato statunitense ma tutti i videogiocatori italiani parlano di questa console e dei suoi giochi come fossero venduti a livello internazionale al pari di PlayStation e Saturn mi sorge spontanea una domanda: durante i mitici Anni '90 nei quali era un'operazione un po più strutturata acquistare oggetti d'importazione d'oltre oceano questa console e i suoi giochi si potevano acquistare solo d'importazione dall'America oppure sia giochi che console (nonostante il rating strettamente statunitense e la lingua unicamente in inglese) venivano commercializzati anche nei nostri negozi in Italia?
 
Top
RetroGneiss
view post Posted on 27/7/2016, 13:34     +1   -1




In vendita Stati UnitiCanada 23 novembre 1993
Giappone 21 novembre 1994
EuropaAustralia 1994

tra cui l'Italia, mi sa che sei informato male ;)
 
Top
solomus
view post Posted on 27/7/2016, 13:44     +1   -1




CITAZIONE (RetroGneiss @ 27/7/2016, 14:34) 
In vendita Stati UnitiCanada 23 novembre 1993
Giappone 21 novembre 1994
EuropaAustralia 1994

tra cui l'Italia, mi sa che sei informato male ;)

Ok, e per quanto riguarda i giochi? Nel senso, il Jaguar era commercializzato anche in Europa e dunque mi lasci intendere che fosse reperibile anche nei negozi italiani. Ma i giochi pubblicati per Jaguar hanno tutti (proprio tutti) il rating americano (KA, T, M ecc.) e da quel che so io per legge non possono essere commercializzati dei giochi valutati con gli standard di un continente all'interno di un altro, oltretutto poiché talvolta il rating cambia proprio da paese a paese.

C'è qualcosa che sinceramente non mi torna e vorrei sapere se anche i giochi di questa piattaforma erano venduti nei negozi in Italia?
Cioè stiamo parlando di una console americana e venduta anche in Europa e fin qui tutto quadra, ma i suoi giochi erano esclusivamente americani in termini di rating, e questo non ha senso (region free a parte) :blink:

PlayStation e Saturn avevano giochi multilingua almeno su copertine e manuali ed il rating era differente tra America, Europa e Giappone, e sebbene quasi sempre coincidesse ognuno aveva il suo com'è sempre stato, questo intendo.
 
Top
2 replies since 27/7/2016, 10:07   91 views
  Share