GamesCollection

Considerazioni e valutazioni sugli INDIE GAMES, Potenziale commerciale e hype dei giochi indie...

« Older   Newer »
  Share  
Avv_Gonzo
view post Posted on 18/7/2016, 11:22     +1   -1




Salve a tutti, chiedo un piccolo aiuto a questo forum che reputo sempre all'altezza di spunti e valutazioni interessanti in ambito ludico e non...
Sto valutando un progetto che rientra tra il publishing e la realizzazione di un game indie in pixel art, che adesso è fermo allo stato primordiale (ho dei prototype e alcune bozze e nulla piu).
Mi chiedevo se la mia considerazione possa essere avvalorata o meno sentendo anche altri pareri:
ovvero mi piacerebbe sapere che genere sia attuale e giocabile o ormai desueto, come un beat'em up e che elementi essenziali debba avere per suscitare il vostro interesse di hardcore gamer, poichè è a tale nicchia che starei pensando.

Grazie a chiunque possa intervenire.
Thanks! ;)
 
Top
RetroGneiss
view post Posted on 18/7/2016, 13:24     +1   -1




che ne pensi di un bel platform alla megaman?
Caratteristica principale "livello di difficoltà modulabile"

se è difficile il 50% delle persone abbandona, in questo modo accontenti tutti.

Ma per PC o android?
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 13:33     +1   +1   -1
Avatar

grandegiove.jimdo.com

Group:
Member
Posts:
3,020

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (RetroGneiss @ 18/7/2016, 14:24) 
che ne pensi di un bel platform alla megaman?
Caratteristica principale "livello di difficoltà modulabile"

se è difficile il 50% delle persone abbandona, in questo modo accontenti tutti.

Ma per PC o android?

gli indie sono fighi proprio perchè sono difficili....altrimenti ci sono tanti giochi per cellulari taglia angurie.
 
Web  Top
magmad
view post Posted on 18/7/2016, 15:00     +1   -1




CITAZIONE (Avv_Gonzo @ 18/7/2016, 12:22) 
mi piacerebbe sapere che genere sia attuale e giocabile o ormai desueto, come un beat'em up e che elementi essenziali debba avere per suscitare il vostro interesse di hardcore gamer, poichè è a tale nicchia che starei pensando.

io son dell'idea che il videogioco nasca dall'idea, non il contrario. anche un pong può essere divertente se lo "rinfreschi", generi desueti non esistono.
i più diffusi di recente, se ti riferisci a giochi prettamente 2d, sono action/platform e dungeon crawler/avventura.
 
Top
Avv_Gonzo
view post Posted on 18/7/2016, 17:16     +1   -1




Grazie per le risposte, in primis. È chiaro che alcuni generi sono più abusati ed altri meno esplorati, riflettevo, ad esempio,su beat em up a scorrimento e lo shmup classico, che si trova anche gratis (vedi openbor) e che non aggiunge nulla alla formula old-School. Poi vedo shovel Knight, pip-boy e rogue legacy che hanno fatto molto bene e rimango meravigliato dal riutilizzo della stessa formula abusata che però piace...
 
Top
magmad
view post Posted on 19/7/2016, 15:36     +1   -1




il fatto che un gioco eccellente come openbor sia free non vuol dire che qualsiasi cosa di qualità inferiore debba esserlo(e non dimentichiamo che openbor non potrebbero venderlo in ogni caso, essendo un hack).
non è obbligatorio "aggiungere alla formula", se un gioco è buono è buono, anche se non inventa nulla(uncharted).
non capisco lo stupore: come dicevo, sk è un bel gioco e diverte, pur prendendo la meccanica principale da ducktales(che a sua volta la prese da zeldaII).
cerca di capire i punti di forza di quei giochi.. giocali tu stesso. usa google per capire cosa pensa il pubblico.
vai su twitch e vedi cosa fa visual.
 
Top
Avv_Gonzo
view post Posted on 19/7/2016, 18:36     +1   -1




Openbor è free, quindi l'utenza ne usufruisce gratis; dal punto di vista commerciale se esistono 20 picchiaduro di buona fattura free (addirittura migliori degli originali tipo nightslashers e AoF south town) è ostico vendere un beat em up a 9,90 o anche 12,90 euro. Molti dei giochi che ho studiato con relativi dati di vendita, li ho giocati, purtroppo non tutti...mi è sfuggito teslagrad e qualche altro ahime'. Il punto è che il mercato (imho) è saturo e quello che offre il panorama è peggiore dei capostipiti o pietre miliari del proprio genere di riferimento, pur tuttavia trovando risposte positive in una nicchia che cmq rende bene: sk e rogue legacy sono successi indiscutibili.
Per ultima analisi, vedo "punch club" che fa certi numeri e rimango basito da quello che sono le aspettative dei giocatori... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 10:20     +1   -1
Avatar

Colui Il Quale

Group:
Member
Posts:
839
Location:
Genova

Status:
OFFLINE


Primo punto: hai un'idea di gioco precisa? Sviluppala e cerca di fare un prodotto che sia buono per il genere di appartenenza, in modo da catturare l'interessa almeno degli appassionati e garantirti un minimo di vendite.
Secondo punto: a che mercato ti rivolgi? Perchè se -presumibilmente- pubblicherai su PC devi tenere conto di come funziona il mercato a cui ti rivolgi, ovvero che su PC il 95% del gaming passa da Steam e il resto non viene preso in considerazione o quasi.
Punto terzo: non fare l'errore che fanno molti, TROPPI sviluppatori indie: devi spendere tempo ed energie in comunicazione con la stampa e con il contatto con il pubblico per pubblicizzare il tuo gioco e far sapere che c'è e che ci stai lavorando continuamente, seguendo Greenlight in maniera continuativa per un paio d'anni troppe volte ho visto i dev fare un buco nell'acqua perchè sono arrivati a pubblicare il gioco senza aver dato notizie di sè per mesi -magari anche un anno o più- e aver pubblicato il gioco dopo che si era "spento" l'entusiasmo iniziale. In certi casi si parla anche di gente che aveva magari anche avuto delle buone anteprime su siti internazionali quotati.
 
Top
Avv_Gonzo
view post Posted on 20/7/2016, 12:06     +1   -1




Grazie per le risp. intanto...
In sostanza non c'è nulla che non è già stata pensata o detta, il meccanismo pr-publishing un po' lo conosco...ero solo curioso di capire quale elemento innovativo o meno potrebbe essere inserito nei generi suddetti e già ampliamente esplorati.
Da quello che ho potuto dedurre l'idea innovativa è un punto focale, a cui aggiungerei l'elemento del design e dello stile (superhot, hyper light drifter etc.) o ancora la libertà espressiva (minecraft e terraria docet)
 
Top
magmad
view post Posted on 20/7/2016, 18:03     +1   -1




CITAZIONE (Avv_Gonzo @ 19/7/2016, 19:36) 
Openbor è free, quindi l'utenza ne usufruisce gratis; dal punto di vista commerciale se esistono 20 picchiaduro di buona fattura free (addirittura migliori degli originali tipo nightslashers e AoF south town) è ostico vendere un beat em up a 9,90 o anche 12,90 euro.

non vedo perchè. in tv c'è rai e mediaset eppure sky è ancora viva e vegeta.
ripeto, se il prodotto è buono(e ha un'esposizione al pubblico sufficiente) si vende.

CITAZIONE (Avv_Gonzo @ 19/7/2016, 19:36) 
Il punto è che il mercato (imho) è saturo

questo è vero, e l'unica soluzione è tirare fuori roba eccellente(non necessariamente innovativa). la ricetta unica non esiste, ovviamente ci vuole anche fortuna e spirito imprenditoriale per capire cosa manca, cosa vende, dove vanno le onde.

CITAZIONE (Avv_Gonzo @ 19/7/2016, 19:36) 
quello che offre il panorama è peggiore dei capostipiti o pietre miliari del proprio genere di riferimento

su questo non sono d'accordo. forse ti sembrano meno speciali perchè sono più numerosi? è più difficile apprezzare determinati titoli quando ce n'è una valanga a disposizione nel backlog.
cosa ti perplime di punch club? non lo conosco, ma non mi sembra che si possa considerare un bestseller nè metro di paragone, o sbaglio?
 
Top
Avv_Gonzo
view post Posted on 20/7/2016, 22:46     +1   -1




In effetti nell ultimo pezzo mi son spiegato male; intendevo esattamente il contrario ovvero che giochi mediocri hanno cmq un seguito.
Proprio oggi hanno rilasciato Matilda Castilla, un clone spudorato di ghost & goblins senza nessuna velleità artistica di spessore.
 
Top
10 replies since 18/7/2016, 11:22   152 views
  Share