Un frutto dell'estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    laureata
    letizia schmit

    Group
    Administrator
    Posts
    722
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Questo frutto dolce e succoso è originario della Cina, dove fin dai tempi più antichi se ne coltivavano diverse varietà. Per la sua ricchezza di vitamine e di oligoelementi, in Oriente vantava definito il “frutto dell’immortalità”.
    Nell’antichità, la mandorla e il nocciolo di pesca si usavano contro il mal di testa e i disturbi digestivi, mentre le foglie e la corteccia dell’albero erano considerate vermifughe, antipiretiche e diuretiche.
    La vitamina C di cui ve ne è un alta percentuale ha un ruolo molto importante nel difenderci dalle infezioni , ed è indispensabile per rinforzare le ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l’assorbimento del ferro nel sangue e un giusto apporto di vitamina C ha la proprietà di ridurre il rischio tumori di almeno un 70%.
    Altra vitamina presente nella pesca e non meno importante è il Betacarotene in grado di apportare numerosi benefici alle ossa, denti e pelle, oltre a svolgere un’azione protettiva nei confronti degli attacchi da agenti inquinanti.Infine troviamo la presenza di fibre alimentari, proteine, zuccheri semplici, lipidi e glucidi.
    Gli zuccheri che contiene sono facilmente assimilabili dal nostro organismo e molti acidi organici, tra cui l’acido tartarico, l’acido malico e l’acido citrico che ha la proprietà di eliminare le tossine e che la rende preziosa nella dieta di chi soffre di difficoltà digestive e di disturbi di circolazione.
    Le pesche sono digeribili e ben tollerate dallo stomaco, tuttavia se ne consiglia il consumo lontano dai pasti, per evitare fastidiose fermentazioni che potrebbero verificarsi in associazione a latticini e carboidrati.ed ai capelli; aiutano a contrastare i danni dell’invecchiamento, contribuiscono a regolare la pressione arteriosa e sono anche indicate nei casi di gotta e disturbi artritici.

    Essendo ricche di fibra, inoltre, le pesche sono molto sazianti e costituiscono un buono spuntino o una buona merenda per spezzare la fame pur restando leggeri.
    Molto utile anche l’abbondante presenza di potassio in grado di apportare benefici al sistema nervoso ed al battito cardiaco, nonché di reintegrare l’eventuale perdita di sali minerali dovuta all’eccessiva sudorazione tipica del periodo estivo.
    Sono utili al sistema immunitario, alla vista, alla pelle, alle unghie

    ed ai capelli; aiutano a contrastare i danni dell’invecchiamento, contribuiscono a regolare la pressione arteriosa e sono anche indicate nei casi di gotta e disturbi artritici.

    Essendo ricche di fibra, inoltre, le pesche sono molto sazianti e costituiscono un buono spuntino o una buona merenda per spezzare la fame pur restando leggeri.
     
    .
0 replies since 13/7/2016, 18:20   12 views
  Share  
.