PIPPI CALZELUNGHE VS PINOCCHIO

Culture a confronto ovvero perchè noi siamo SFIGATI mentre gli svedesi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    ( Ispirato da un articolo di repubblica)
    VImmerby immersa nei boschi a 300 km da stoccolma case storte di legno e migliaia di bambini nel parco di PIPPI . Bimbe con la parrucca di capelli rossi mezzi nudi col freddo che fa si aiutano a vicenda per montar in groppa in ad un cavallo di carta pesta alto 2 metri , salgon scale a pioli e restano lassu a cavalcioni sul tetto ....
    e i nostri parchi giochi? c'è sempre un adulto che regge il pargoletto " stai attento " non ti sporcare" non farti male , lascia passar l'altro bimbo ...e quale madre in italia farebbe mai salire suo figlio su un tetto? ... il problema è questo .... mentre noi avevamo PINOCCHIO loro avevano PIPPI ...a noi con PINOCCHIO hanno insegnato che se dici le bugie ti cresce il naso , se non vai a scuola ti vengon le orecchie d'asino , se ti comporti male ti succedono cose terribili ed è colpa tua ...devi ESPIARE cosi torni bambino. buono composto pentito = bambino

    Loro... pippi vive da sola non ha genitori , nessuno le dice quando deve andar a letto mangia sdraiata sul tavolo col piatto sulla sedia e nessuno le intima di star composta dorme alla rovescia coi piedi sul cuscino perchè preferisce non ha genitori maestri presidi psicologi d'appoggio ...si cucina da sola si lava da sola con una calza verde e una gialla con le scarpe troppo grandi tanto nessuno le caga il ca .. ..è libera autosufficiente autonoma incoscente .... in sintesi PIPPI è felice! PINOCCHIO è uno sfigato ( e mi sa anche collodi :woot: )
     
    .
  2. Almayer
     
    .

    User deleted


    uè uè .......non confondiamo!!!! :D


    allora ....presupposto che Pinocchio non è ancora un bambino mentre Pippi lo è di già......

    io inizierei a riflettere intorno alla metafora che rappresenta ogni favola...
    ogni favola è un viaggio interiore nell'uomo......alla scoperta del recondito .

    Per quanto adori la libertà della dolce Pippi........Pinocchio rappresenta in me la salvagurdia dell'Innocenza di un bambino.........la sua "espiazione" lo innalza alla purezza ed innocenza d'infante.

    trovo che sia uno dei diamanti più luminosi nel viaggio umano ...l'innocenza di un bambino.....paragonabile o almeno ravvisabile intorno alla Perfezione.

    Pippi è libera e selvaggia...ma non ha affetti tanto forti,purtroppo e ne soffre a volte e come ogni bambino per quanto scalmanato sia......cerca di nascondere il vuoto con la fantasia.......

    Pippi è dolcemente libera ma anche sola......è lei che ha sempre suscitato in me ...malinconia.


     
    .
  3. gabriela
     
    .

    User deleted


    non potete negare che tutta la nostra cultura si basa sul "senso di colpa", e fin da quando siamo bambini!
     
    .
  4. sigfrido
     
    .

    User deleted


    Sposto nella sezione di Letteratura, lì è il suo posto
     
    .
  5. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabriela @ 21/3/2007, 12:14)
    non potete negare che tutta la nostra cultura si basa sul "senso di colpa", e fin da quando siamo bambini!

    eh...perennemente imbevuta cattolicesimo stantio

    CITAZIONE (Almayer @ 20/3/2007, 20:08)
    uè uè .......non confondiamo!!!! :D




    sua "espiazione" lo innalza alla purezza ed innocenza d'infante.

    trovo che sia uno dei diamanti più luminosi nel viaggio umano ...l'innocenza di un bambino.....paragonabile o almeno ravvisabile intorno alla Perfezione.

    Pippi è libera e selvaggia...ma non ha affetti tanto forti,purtroppo e ne soffre a volte e come ogni bambino per quanto scalmanato sia......cerca di nascondere il vuoto con la fantasia.......

    Pippi è dolcemente libera ma anche sola......è lei che ha sempre suscitato in me ...malinconia.

    mmmm è li proprio che ti hanno fottuto sai? :D volevano pensassi questo .... :woot: quel che pensi oggi è tutto frutto di una subdola manovra :woot:

    ma sta purezza del bimbo...cosi inflazionata... i bimbi puri?? io ero un tale figlio di zo**ola! tzè altro che purezza ... mi sa il contrario ...il bimbo è sensualità ha una carica selvaggia è amorale ...è meraviglioso per questo... poi ti fanno il lavaggio del cervello e ti riducon a un fantozziano pinocchio :D e allora ti sposi , guardi costanzo , la de filippi , paghi tutte le bollette pure il canone rai ecc ecc ...una larva umana ! :cry:
     
    .
  6. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigfrido @ 21/3/2007, 15:47)
    Sposto nella sezione di Letteratura, lì è il suo posto

    Ben fatto collega! :D
     
    .
  7. Almayer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (playboysfygato @ 21/3/2007, 17:10)
    mmmm è li proprio che ti hanno fottuto sai? :D volevano pensassi questo .... :woot: quel che pensi oggi è tutto frutto di una subdola manovra :woot:

    ma sta purezza del bimbo...cosi inflazionata... i bimbi puri?? io ero un tale figlio di zo**ola! tzè altro che purezza ... mi sa il contrario ...il bimbo è sensualità ha una carica selvaggia è amorale ...è meraviglioso per questo... poi ti fanno il lavaggio del cervello e ti riducon a un fantozziano pinocchio :D e allora ti sposi , guardi costanzo , la de filippi , paghi tutte le bollette pure il canone rai ecc ecc ...una larva umana ! :cry:

    allora non ci siamo capiti,NON MI HANNO INDOTTA. e sinceramente non c'è nessun loro.Sono il frutto della mia esperienza e formazione,del mio "libero pensiero" nato e cresciuto con fondamenta cristiane e puramente credente,ma non credo sia il caso d'impostare la mia risposta su questo tema.
    Piuttosto....che tu fossi "corrotto" è un dato di fatto della realtà non solo tua....

    mi riferisco al Bambino.,....nella sua identità e non all 'età anagrafica.Parlo perchè la purezza dei bambini la conosco ,la vivo ,la sento, e mi ha salvata tante volte guardare la loro esistenza.....il loro ESSERE cosi perfetto e rotondo senza sbavature nella libertà dell'essere umano...non parlo di miti e leggende.....parlo d'identità e d'incoscienza della realtà......

    un Bimbo sereno è un Uomo felice.

    ci metterei troppo a ripeterti i miei ragionamenti,ma ti asicuro sono pienamente miei non c'è un loro ne tanto meno una visione idilliaca della realtà.....

    mi sa che sono già fuori topic ma credo di poter affemare che nulla al mondo è più morale di un Bambino.

    questo è il mio avviso......naturalmente. :D
     
    .
  8. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    perchè sono in disaccordo con te ma m sent nu dio e strunz a contraddirti? ;_9 .... perchè non ti candidi alle prossime elezioni ;_9 magari con le tue motivazioni inibisci anche il popolino ;-)
     
    .
  9. gabriela
     
    .

    User deleted


    Beh, io sono cristiana cattolica e penso di aver sempre avuto liberi pensieri. Talmente tanto liberi da permettermi di accorgermi che, oggettivamente, il cattolicesimo è abbastanza impregnato del concetto di senso di colpa; un concetto che, per quanto tu possa essere un essere libero e incondizionato, ti arriva e si impianta in te.
    ...e spesso, pur essendo assolutamente cosciente di ciò, fai fatica a liberartene
     
    .
  10. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gabriela @ 21/3/2007, 19:45)
    Beh, io sono cristiana cattolica e penso di aver sempre avuto liberi pensieri. Talmente tanto liberi da permettermi di accorgermi che, oggettivamente, il cattolicesimo è abbastanza impregnato del concetto di senso di colpa; un concetto che, per quanto tu possa essere un essere libero e incondizionato, ti arriva e si impianta in te.
    ...e spesso, pur essendo assolutamente cosciente di ciò, fai fatica a liberartene

    azz ....ma è pensiero universalmente condiviso in quel di maddaloni ? :D si ? no perchè se è cosi manda qualche emissario a ceppaloni da mastella :D arapr nu poc e chiocche si evolve :D
     
    .
  11. sigfrido
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    allora non ci siamo capiti,NON MI HANNO INDOTTA. e sinceramente non c'è nessun loro.Sono il frutto della mia esperienza e formazione,del mio "libero pensiero" nato e cresciuto con fondamenta cristiane e puramente credente,ma non credo sia il caso d'impostare la mia risposta su questo tema.
    Piuttosto....che tu fossi "corrotto" è un dato di fatto della realtà non solo tua....

    mi riferisco al Bambino.,....nella sua identità e non all 'età anagrafica.Parlo perchè la purezza dei bambini la conosco ,la vivo ,la sento, e mi ha salvata tante volte guardare la loro esistenza.....il loro ESSERE cosi perfetto e rotondo senza sbavature nella libertà dell'essere umano...non parlo di miti e leggende.....parlo d'identità e d'incoscienza della realtà......

    un Bimbo sereno è un Uomo felice.

    ci metterei troppo a ripeterti i miei ragionamenti,ma ti asicuro sono pienamente miei non c'è un loro ne tanto meno una visione idilliaca della realtà.....

    mi sa che sono già fuori topic ma credo di poter affemare che nulla al mondo è più morale di un Bambino.

    Applausi ad Almayer.
     
    .
  12. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sigfrido @ 22/3/2007, 10:34)
    mi sa che sono già fuori topic ma credo di poter affemare che nulla al mondo è più morale di un Bambino.

    [/QUOTE]mmmm non è che confondi la " bellezza " con la morale ? :wacko:

    libertà e morale non fanno a cazzotti tra loro?? tutto il rispetto .... per quanto rispetti e apprezzi il tuo ragionamento mi vien da dissentire mi sembra imbevuto di cattolicesimo ...troppo.... la purezza dei bambini? la tua proiezione illusoria ? ecco ti ha salvato la bellezza che vedevi " tu vedevi scorgevi in loro ....ma non è per forza di cose una forza candida e pura...mi sto intortando... è un discorso troppo personale non esiste una verità assoluta ovviamente
     
    .
  13. particelladisodio
     
    .

    User deleted


    Non credo che l'assenza di freni inibitori nei bambini li renda creature morali in assoluto.
    Tornando on topic,nè Pippi nè Pinocchio sono del tutto felici, secondo il mio punto di vista.
    Pippi vive senza genitori ma cerca sempre la compagnia degli amici per colmare il vuoto della solitudine e per cercare affetto(cosa quanto mai umana).In questo caso non credo che l'autonomia di Pippi possa essere definita libertà perché essa richiede una certa maturità ed educazione per essere vissuta appieno.
    Per ciò che concerne Pinocchio,frutto di una spaventosa partenogenesi maschile,si può parlare di una sorta di creazione di prototipo di bambino che,nonostante abbia ricevuto delle regole puntualmente infrante per poi riconoscerle,ha bisogno dell'intervento della fata Turchina, cioè di una donna, per vivere realmente in quanto bambino anche i propri affetti.
     
    .
  14. noicheincominciamo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Almayer @ 21/3/2007, 19:33)
    mi riferisco al Bambino.,....nella sua identità e non all 'età anagrafica.Parlo perchè la purezza dei bambini la conosco ,la vivo ,la sento, e mi ha salvata tante volte guardare la loro esistenza.....il loro ESSERE cosi perfetto e rotondo senza sbavature nella libertà dell'essere umano...non parlo di miti e leggende.....parlo d'identità e d'incoscienza della realtà......

    Temo che l'angioletto di cui parli, per quanto ne sappia, abbia meno di 200 anni. Generalizzando molto, come del resto fai tu, prima dell'Ottocento i bambini occidentali non erano affatto considerati asessuati, né doveva esserci tanta preoccupazione su cosa dovessero e non dovessero sapere: pensa ai nostri affreschi medievali, che li vedevano raffigurati come adulti in miniatura!
    Sono contenta, poi, del fatto che tu abbia un'esperienza personale così idilliaca: anch'io, quando vedo la mia cuginetta di un anno, penso che i bambini siano di un'innocenza straordinaria, di una purezza meravigliosa... Ma so anche che le cazzimmate di cui sono capaci i bambini che ho conosciuto, da bambina e da adulta, sono inenarrabili: incapacità d'intendere e di volere, incoscienza della realtà? Sarà, ma se cominciamo su questa scia si finisce per chiamare buone e pure un bel mucchio di persone!
    Abbiamo per forza bisogno di questi miti, per campare? Non riusciamo proprio a pensare che il mondo sia complesso? Prendete Pinocchio: la fata, alla fine del libro, si rammarica della sua trasformazione in noioso bambino piccoloborghese, futura bestia da soma, stavolta davvero, per il padre desideroso di congedo... E' necessario, almeno per Collodi, ma in fondo "Era proprio un bel burattino". Immorale e buono! :P
     
    .
  15. playboysfygato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noicheincominciamo @ 22/3/2007, 19:12)
    Abbiamo per forza bisogno di questi miti, per campare? Non riusciamo proprio a pensare che il mondo sia complesso? Prendete Pinocchio: la fata, alla fine del libro, si rammarica della sua trasformazione in noioso bambino piccoloborghese, futura bestia da soma, stavolta davvero, per il padre desideroso di congedo... E' necessario, almeno per Collodi, ma in fondo "Era proprio un bel burattino". Immorale e buono! :P

    ahhhhhhhhhhhhhhh finalmente!!! grande!!!! ora sono meno solo :woot:
     
    .
23 replies since 20/3/2007, 17:46   1707 views
  Share  
.