Quando il Rock ed il Metal incontrano la Storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

    Group
    Black Metaller
    Posts
    73,871
    Metal
    +912
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Quando il Rock ed il Metal incontrano la Storia

    Articolo di Lorenzo Naturale
    Ringraziamenti speciali a Stefano Borroni

    La Storia è sempre stata fonte d’ispirazione per le opere d’arte: libri, dipinti, film… e musica. Dai generi più tradizionali a quelli più estremi, dai tempi più antichi ai tempi più vicini a noi, numerosi artisti si sono ispirati agli avvenimenti o ai personaggi descritti nelle pagine di storia per le proprie composizioni e, nel farlo, si sono imbattuti in vari capitoli della storia umana, preferendo toccarne alcuni e accantonarne altri. Oggi parleremo di due generi che hanno più volte deciso di toccare un argomento particolarmente triste, delicato e discusso: la guerra.
    E quali generi migliori se non il rock ed il metal (con tutti i loro sottogeneri) per parlare delle gesta epiche e coraggiose o delle atrocità commesse durante i conflitti? Certo, rock e metal non comprendono solo temi grotteschi canzoni veloci, rabbiose e truculente; ma spesso trattano di argomenti duri e nel trattarli hanno uno stile ed una sensibilità che difficilmente altri generi riuscirebbero ad imitare.
    In questo articolo vi proponiamo diversi brani che spaziano tra vari generi sottogeneri e episodi bellici. Alzate il volute e… buon ascolto!

    1.) Saxon – Machine Gun

    1980: la band heavy metal britannica “Saxon” pubblica il secondo LP studio, “Wheels of Steel”. E’ un vero successo dell’epoca; un album veloce, grintoso ed originale che si imporrà a lungo tempo nelle classifiche musicali dell’epoca. Nonostante il nome, la band non era molto interessata alla guerra quanto non lo fosse alla velocità, alle motociclette e alla vita di strada; tuttavia, l’ultima traccia (la n.9) riprende con uno stile assolutamente originale per l’epoca un drammatico evento della storia: la Prima Guerra Mondiale. E, visto che ne fu la protagonista, titolo migliore non potevano trovare che “Machine Gun”, cioè “mitragliatrice.” Il testo è incentrato sugli elementi caratteristici della guerra di trincea: bombardamenti, gas asfissianti, assalti disperati nella terra di nessuno mentre la mitragliatrice falcia i soldati intenti a raggiungere la trincea avversaria…