Cosa è il Black Metal?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal mio punto di vista, il black metal in sè non è musica, almeno non come viene solitamente intesa (insieme di note, tempi, determinati parametri di qualità sonora e via dicendo), ma è principalmente e quasi esclusivamente feeling. E la possibilità di definire una cosa black metal o non black metal dipende dalla sensibilità di chi suona - ed anche di chi ascolta - prima che da quello che effettivamente esce dalle casse. In fondo, è un genere per cui non sono mai state poste basi stilistiche precise, è nato in trasformazione ed è appunto questa trasformazione il fulcro del Black Metal (le basi stilistiche sono nate dopo, con l'ondata di imitatori che ritenevano il loro approccio più black metal di altri solo per esaltare i loro ego infelici). Si prenda ad esempio Under the Sign of the Black Mark di Bathory, che è sicuramente black metal: se giudicato in termini prettamente musicali esso non è altro che thrash suonato alla menopeggio... e se poi lo si paragona con, ad esempio, De Mysteriis dom Sathanas si possono notare le stesse differenze che possono esserci tra un disco heavy metal ed uno power, che sono due generi diversi. Il discorso poi diventa palese se si prendono i Marduk, loro fanno Black Metal o "norsecore", come avevo letto da qualche parte? Black Metal, bene... ma si trovi un punto di contatto tra loro e Burzum, non ce ne sono pur essendo entrambi capisaldi del genere, nessuno dei due è venuto dopo a stravolgere quello che prima aveva fatto l'altro. E si potrebbe proseguire citanto Ulver, Abruptum (checchè se ne dica, sono puramente Black Metal), eccetera. La distinzione tra "true black", "un po' meno black", "finto black", "black commerciale" e cazzate varie è venuta dopo, ed eccede totalmente l'ottica in cui il Black Metal è nato. In sè e per sè il Black Metal non ha standard a cui attenersi per essere considerato tale, anche la voce in scream si può trascendere (ed Attila sul De Mysteriis ne è l'esempio palese), o la quantità di tastiere/strumenti classici/chitarre pulite, o il livello tecnico... non sono queste le discriminanti del Black Metal, tutto è solo ed esclusivamente feeling... E' l'emozione a fare il Black Metal, non la chitarrina a zanzarina o il riff ripetuto 28 volte. Poi certo, ci sono i gruppi che lo fanno meglio e quelli che lo fanno peggio, ma ciò non è ancora sufficiente a palesare chi è più black metal e chi lo è meno.
    Personalmente, quando penso al Black Metal... assieme ai soliti gruppi citati e non, mi vengono subito alla mente anche Diamanda Galàs e King Diamond (e non per il face painting, altrimenti mi verrebbero in mente anche i Kiss) che oggettivamente con questo genere non hanno nulla a che spartire se non la capacità di rievocare determinate sensazioni ed emozioni, ed appunto queste - mi ripeto - sono il Black Metal. Per ciò stare a discriminare tra cosa è più black e cosa lo è meno, o ancora peggio tra chi è black e chi non lo è, significa fondamentalmente non aver mai capito nulla di ciò che il Black Metal è.

    Spero di essermi fatto intendere. Attento le vostre repliche e le vostre visioni al riguardo.
     
    Top
    .
  2. Rhythm.of.Hell
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    https://metalforum.forumcommunity.net/?t=2073299
    E questo e uno
    R.o.H
     
    Top
    .
  3. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La differenza tra questo topic e quello è che qui si apre una determinata visione, che serve a stimolare la riflessione dei singoli soggetti che vorranno prendere parte al dibattito.

    Quell'altra discussione - a parte che è impostata malissimo - serve invece a chiudere un qualcosa senza accettare repliche di sorta. Oltretutto contiene anche svariati errori storici e assunti molto fuorvianti.

    Sono due topic molto diversi anche se si muovono sullo stesso argomento.


    (basta anche vedere il titolo: qui si chiede cosa è il black metal dandone una mia visione; in quella si impone una visione -erronea e bambinesca, oltretutto).
     
    Top
    .
  4. Metallo666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che cos'è il black metal? i migliori premi nobel ancora ci stanno lavorando... scherzo bella descrizione di questo genere immenso
     
    Top
    .
  5. defender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cos'è il black.....la malattia infantile dell'heavy metal....come il prog è quello senile....fanculo sti pagliacci!!!! only the heavy got the truth!!!
     
    Top
    .
  6. defender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo...il fatto è che oggi l'heavy metal è merce rara....figuriamoci i metallari....
     
    Top
    .
  7. velvet)))
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (defender @ 4/5/2007, 16:52)
    certo...il fatto è che oggi l'heavy metal è merce rara....figuriamoci i metallari....

    Stai scherzando? Il metal è di stra-moda negli ultimi tempi.
     
    Top
    .
  8. Varo88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (velvet))) @ 4/5/2007, 19:11)
    CITAZIONE (defender @ 4/5/2007, 16:52)
    certo...il fatto è che oggi l'heavy metal è merce rara....figuriamoci i metallari....

    Stai scherzando? Il metal è di stra-moda negli ultimi tempi.

    Già.

    Ascoltano Judas priest e Iron maiden e si credono Dio.
    Bah. -__-"
     
    Top
    .
  9. MirkoMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che ironia della sorte da me il Metal è assente.......
     
    Top
    .
  10. Karma_Negativo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Varo88 @ 4/5/2007, 22:19)
    CITAZIONE (velvet))) @ 4/5/2007, 19:11)
    CITAZIONE (defender @ 4/5/2007, 16:52)
    certo...il fatto è che oggi l'heavy metal è merce rara....figuriamoci i metallari....

    Stai scherzando? Il metal è di stra-moda negli ultimi tempi.

    Già.

    Ascoltano Judas priest e Iron maiden e si credono Dio.
    Bah. -__-"

    Perchè non sanno che io sono Dio
     
    Top
    .
  11. MirkoMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karma_Negativo @ 4/5/2007, 23:03)
    CITAZIONE (Varo88 @ 4/5/2007, 22:19)
    CITAZIONE (velvet))) @ 4/5/2007, 19:11)
    Stai scherzando? Il metal è di stra-moda negli ultimi tempi.

    Già.

    Ascoltano Judas priest e Iron maiden e si credono Dio.
    Bah. -__-"

    Perchè non sanno che io sono Dio

    Wow,Ronnie James!!!!!!!!!!!
    Mi fai un autografo????

    :ahah:
     
    Top
    .
  12. ale371
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -.- mirko.... mavaffan....
     
    Top
    .
  13. MirkoMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :shifty:
     
    Top
    .
  14. defender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok!.....nn si tratta di credersi DIO.....sono semplicemente delle idee in cui uno crede fermamente....ascoltare H. M. nn vuold dire essere metallari.....o si secondo te? moderatore! e cmq penso che painkiller sia metal mentre panzer division sia black!
    P.S. karma sei sempre il solito giocherellone........
     
    Top
    .
  15. MirkoMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Varo voleva intendere che c'è gente che ascolta un paio di gruppi famosissimi tipo Iron Maiden,Metallica,Judas Priest e si crede "metallaro",quando poi gli vai a nominare altrti gruppi un pò meno conosciuti non li hanno mai sentiti nominare.


    P.S. Varo scusa se ho io risposto per te ;)
     
    Top
    .
186 replies since 19/3/2007, 15:21   6349 views
  Share  
.