Rana pescatrice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    trotaiolo rialista

    Group
    Administrator
    Posts
    25,874
    Location
    CHIUSA DI SAN MICHELE

    Status
    Offline
    Noto spesso sui banchi della pescheria questo pesce,il prezzo attorno ai 20 euro il
    chilo,non l ho mai assaggiato,è buono?
    E per chi pesca in mare è una preda possibile?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ero un Tribulin

    Group
    Administrator
    Posts
    2,108
    Location
    Tradate (VA)

    Status
    Offline
    Detto anche "coda di rospo", di solito se ne vende solo il corpo perché la testa si usa per fare magari dei "fumetti" di pesce che non è altro che un brodo che si usa in altre cotture.

    E' un pesce di fondo su cui si mimetizza ed è chiamato "rana pescatrice" perché per catturare le prede (altri pesci) fa agitare un appendice che ha sulla testa che sembra una canna da pesca ed alla cui estremità presente una sorta di pallina che il pesce fa agitare e quando altri pesci si avvicinano per cercare di mangiarla, con un movimento fulmineo la rana spalanca l'enorme bocca e lo cattura.

    Ha una carne gelatinosa che però, una volta cotta, è molto appetitosa, sia fatta in umido sia al forno: a me non piace proprio per la consistenza.

    Non ho idea come si peschi, forse a fondo, ma non ho idea di quali tecniche si usino, sicuramente lo Xela saprà rispondere con precisione
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    PESCATORE ITALICO
    Posts
    70
    Location
    Guidonia (Roma)

    Status
    Offline
    L'ho mangiata tante volte, specialmente al forno in crosta di pane. È completamente priva di spine e per me è uno dei pesci più gustosi che ci siano.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mess with the best die like the rest

    Group
    Administrator
    Posts
    5,063
    Location
    Varese----> New York

    Status
    Offline
    Buonissima cucinata all'acqua pazza e ottima per la zuppa di pesce
     
    .
3 replies since 17/2/2016, 19:11   178 views
  Share  
.