GamesCollection

BlaZeon, Piccolo Gioiellino

« Older   Newer »
  Share  
Isma92
view post Posted on 8/1/2016, 20:13     +1   -1




Siccome ogni ultimo dell'anno, dopo la mezzanotte, mi dedico ad una bella nottata Retro Arcade (che in questo caso è stata una mattinata, visto che ho iniziato alle 7:00 del mattino XD), grazie alla quale finisco contemporaneamente un bel po' di titoli, oggi vi parlo di uno dei seguenti che ho giocato e che anche se non è stato il mio preferito della "maratona", è stato però sicuramente la sorpresa maggiore, per trovate di gameplay e scelte molto originali.

Sto parlando di BlaZeon, un titolo pubblicato dalla mitica ATLUS e sviluppato da una Software House che proprio non conoscevo e credo sia semi sconosciuta, ovvero A.I. Ho avuto modo di giocarmelo in versione Arcade grazie al buon MAME. Si tratta di un particolarissimo Shmup con elementi davvero geniali. Una sorta di Kirby spaziale, ma con in più non solo la copia dell'abilità, ma proprio di tutta la navetta o mech che sia. Infatti nel gioco è possibile imbattersi in alcuni particolari nemici ai quali è possibile "sottrarre" il priorio tipo di veicolo grazie ad una tipologia di attacco in particolare che fortunatamente si ha in modo illimitato proprio come i colpi standard.

Graficamente non è per nulla eccelso, pur essendo uscito nel 1992, periodo in cui vi son stati anche titoli di gran lunga più massivi, tecnicamente parlando, ma nonostante ciò, vanta comunque di un bel chara design di tutti i "mezzi di trasporto", nemici e boss ed alcuni stage in particolare hanno un level design ed uno stile di buonissima fattura e vari elementi in particolare sono realizzati egregiamente (diciamo poi anche che il gioco migliora anche artisticamente man mano che si prosegue nell'avventura). Molto buone anche le animazioni e la fluidità del gioco (e calcolate che ho giocato su un Netbook del GAZ, quindi è proprio leggero come titolo per caricarlo senza intoppi il mio PC :lol:). Inoltre, musicalmente, pur sembrando molto simile ai giochi Mega Drive (ha chip audio quasi simili, mi sa), dispone di una colonna sonora di spessore e che fa la sua porca figura, essendo uno dei pezzi forti del gioco.

Non sapevo nemmeno dei vari porting per console e vedendo che il buon Manuele l'ha recuperato per Super Famicom/SNES, mi è venuta voglia di parlare di questo piccolo gioiellino che secondo me merita tanta attenzione, grazie al suo gameplay unico ed originale che regala un'esperienza molto diversa col genere (donandogli una certa linfa nel complesso), ma allo stesso tempo fighissima.

Avendo quindi giocato solo alla versione Arcade, mi piacerebbe sapere chi in primis abbia giocato al titolo in questione, ma soprattutto come sono le varie conversioni e se vi son differenze sostanziali ed eventuali aggiunte.

blazeon-05



E questa è la OST che non vuole uscire dalla mia testa! :lol:
Devo dire che mi piace un sacco e che tutta la soundtrack sia molto godibile. :)




Per chi l'ha giocato, magari aspetto confronti con differenze tra versioni e tutto, nonché sul gioco (come dicevo anche poco sopra).
Per coloro che invece non l'hanno giocato, ve lo consiglio caldamente!
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 21:15     +1   -1
Avatar

Vinoh!!

Group:
Member
Posts:
1,348

Status:
OFFLINE


Bene, aggiungo alla lista di quelli che devo provare.
 
Top
Isma92
view post Posted on 9/1/2016, 23:53     +1   -1




Grande, poi mi dirai non appena avrai modo di provarlo.

Al limite, per lo sfizio, puoi giocarti la versione Arcade su MAME, per provarlo, dopodiché vedi su quale console recuperarlo (a meno che non sia stato convertito solo per Super Famicom/SNES, ma mi sa mi sa, che ci sono anche altre conversioni, ma dovrei indagare un attimino XD).
 
Top
2 replies since 8/1/2016, 20:13   82 views
  Share