quando si dice:uno te le toglie dalla bocca...

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    E' difficile che io chieda amicizia su facebook.
    Una volta mi capita un tizio che mi chiede l'amicizia dicendomi che era amico di una mia amica.quindi gliela accordo.
    Cominciammo a conversare su una chat e capisco subito con chi ho a che fare...faccio finta di nulla e rispondo a monosillabi per educazione.
    Comincia a mandarmi lenzuoloni di cose scritte che egli chiamava racconti...brani musicali...si fa per dire e una infinita' di cose che francamente non mi interessavano.
    Sempre per educazione rispondevo a monosillabi.
    Non ne potevo piu'ma la mia educazione non mi faceva trascendere.Un giorno si permise di dire di piu' del dovuto e allora gli tolsi l'amicizia...credevo di essermene liberata invece me la richiese ed io pensando che si fosse accorto con chi aveva a che fare gliela accordai ma ben presto ricomincio' da capo,ora vi trasmetto quello che diceva e ditemi se non l'avrei dovuto mandare a quel paese subito...l'educazione si puo' adoperare con chi lo capisce ma con certe persone e doveroso per se' stessi troncare subito!!!
    Un giorno mi venne in mente di chiedergli come mai non avesse mai pubblicato un suo racconto una sua foto od altro dal quale si capisse chi fosse...come fanno tutti su facebook e lui mi rispose cosi':
    "no proprio no, diciamo che non ho una foto adatta e poi mi piace mantenere il mistero, mi interessa dimostrare per come ragiono, piuttosto per come sono ma non sono deforme , te lo assicuro sono perfettamente normale direi giovanile ...
    e tu come mi immagini?gli risposi:
    "a me non interessa come sei era una curiosita'...per capire il tuo ragionamento che non mi ha convinto...
    non ti immagino!!!
    non mi interessa!!!
    e lui:
    "Quanto alla foto immaginami come vuoi, a fantasia tua ... se mi immagini brutto non mi lamento, se mi immagini bello ti ringrazio ... e non stare seccata, prenditela a ridere ... se poi una corrispondenza con me non ti va nessuno ti obbliga, bisogna accettare gli altri per come sono, nel rispetto reciproco, questo è alla base dell'amicizia, altrimenti uno si tiene solo quelli che gli fanno comodo e che gli danno sempre ragione ..."
    evidentemente il "non mi interessa" lo aveva colpito.
    Per un po' di tempo non lo vidi piu' su facebook e siccome io sono una persona sensibile, se parlo con qualcuno e non lo vedo piu' penso che stia male o sia morto,alla nostra eta' puo' succedere e mi sarebbe dispiaciuto non saperlo, decisi di telefonargli ma lui ricominciava, al che gli dissi :"senti ti ho telefonato solo per sapere se stavi male, ora mi hai detto che stai bene, quindi ti saluto perche' andavo di fretta...ti auguro buon proseguimento.
    ed ecco la risposta:
    "Ciao Letizia, sono qua; ora ti sei accertata che io sono io e che sto anche bene. Perchè se uno non risponde a Fb o è maleducato o deve stare per forza male? Grazie comunque che ti sei interessata, si vede che quanto meno avevi notato la mia "assenza". Purtroppo però ora che sto leggendo, vedo qualche frase un pò pesante di troppo ... appartieni alla "sottocultura" siciliana ben descritta da Pirandello ... a parte che se uno fa un apprezzamento buono o cattivo che sia deve fare capire all'interessato il senso di quello che dice, cioè la percezione deve essere immediata e qua non capisco quale è questa cultura siciliana tanto disprezzata ... forse volevi dire nel senso di "mentalità" ma non capisco che mentalità possa avere un siciliano se non quello della propria terra ... e di questo non me ne vergogno affatto ... se mai qua l'estranea sei tu e detto proprio francamente se questa mentalità non ti sta bene tornatene in Toscana ... questo per farti capire che quando parli offendi inutilmente senza capire quello che dici ... se poi vogliamo parlare di cultura, quella con la C maiuscola, io dico che i miei esami li ho superato brillantemente, ho fatto gli studi classici, ho una laurea col massimo dei voti e tre specializzazioni ed insegnavo anche all'Università e quello che mi interessa lo coltivo e lo approfondisco ... può darsi anche che abbia tante lacune, ma non si può essere onniscienti ..."

    Non aveva capito nulla!!!
    ma era inutile spiegare se non si era nemmeno accorto che era lui che offendeva non io,perche' parlavo non di "sotto cultura" siciliana ma della cultura intesa come manifestazione del popolo come lo aveva fatto conoscere Pirandello nei suoi racconti...usi e costumi....
    e lui prosegue:
    "e tu invece ... ma qua mi fermo perchè come ti ho detto altre volte avrei tante cose spiacevoli da dire ma non è nel mio stile mortificare le persone ... non serve a niente, se non a creare astio, tanto ognuno resta quello che è, nè si abbassa o si innalza se viene criticato o se viene lodato oltremisura ... e neanche si può fare il "censore" degli altri ... alii simul delinquunt censores sumus ... senza guardare se stessi.
    Per il resto quando ho tempo e la voglia cerco di seguirti, e prendo quello che di buono c'è in quello che dici ... riportare il quotidiano, mangio, bevo e dormo, francamente è una esagerazione che non interessa nessuno, nè presentare tutti i tuoi antenati, nè fare lezioni astratte sugli argomenti più disparati, quello che può interessare è trasmettere "emozioni", come ha insegnato a me la mia maestra ... Ti auguro serenità e salute ...

    Se non ci sentiamo più per stasera si intende, Buona notte ... io cercherò di guardare a Floris ... ma ti assicuro che passato Crozza cascherò nel sonno.
    gli risposi cosi':
    vedi,io ho una weltanschauung diversa dalla tua,una concezione della vita diversa, una visione del mondo diversa e lontana dalla tua mille miglia.Una cosa è la cultura e un'altra il nozionismo.
    Come sai sono profondamente Cristiana e quindi taccio.
    Ti ho telefonato, come avrei telefonato a chiunque avessi conosciuto sia pure superficialmente, per sapere come stava.
    Una Buona Notte...

    Ciao Letizia, come vedi non ti abbandono, mi piace la divulgazione delle opere liriche, diciamo che prendo quello che di buono c'è ... però dire che abbiamo una w... concezione di vita diversa, grazie per la traduzione, forse è vero, ma non è detto che la tua sia la migliore ... come al solito gli altri peccano ed invece tu sei sempre superiore ... poi non credo di confondere la cultura col nozionismo ... tutte le cose che ti ho scritto sono uscite da me ... voglio dire che non le ho copiate o appreso da wikipedia o da altre fonti come purtroppo sei costretta a fare tu perchè a parlare di tutte le materie non si può essere enciclopedici ... letteratura, astronomia, astrologia, fisica e chi ne ha più ne metta ... per il giornalismo poi ti hanno detto che copiavi non le notizie ma gli articoli di sana pianta ... e questo consentimi, vero o non vero, è molto deludente ... Poi non si prendono a cuor leggero i meriti degli altri ... perchè le compilation alla radio le faceva la tua amica ... Tutto questo per dire che non hai la scienza infusa che dispensi agli altri, esseri inferiori poverini, ma dì nel senso di dici quello che vuoi dire rispettando anche "l'ignoranza" degli altri ... che non sono in grado di capire l'atomo o la teoria dei quanti e ti assicuro che neanche a me interessa ... Per quanto riguarda la telefonata già ti ho ringraziato che ti sei presa cura di me, però sotto sotto un pò di curiosità c'era ... in compenso ho costatato che hai veramente una voce bellissima, tipo doppiatore delle attrici americane nei film, priva di qualsiasi accento o inflessione dialettale e per questo forse ammalii ed incanti chi ti conosce di presenza ... questo è un complimento doveroso ma dove è che tu sbagli su questi punti ... quando dici: ho una voce bellissima, ero e sono molto bella, sano sana sanissima, queste cose li poni come se fosse un merito tuo, ed invece no, non è merito tuo, il buon Dio ti ha fatto così, forse che gli altri preferirebbero essere brutti o malati? Poi ultimamente nella tua risposta a Vittoria ti sei posta su un piedistallo di "Signorilità" ma nello stesso tempo ti rammaricavi che gli Sciacchitani a differenza di quelli di Palermo non ti riconoscevano questa presunta signorilità. Io non voglio entrare nel merito, ma tu attacchi ed offendi troppo le persone per definirti signorile ... e poi infine, e qua chiudo, debbono essere gli altri caso mai e se lo riconoscono, a metterci su un piedistallo, non dobbiamo essere noi stessi ad arrampicarci ... Ultima cosa, anzi ultimissima, prendi tutto con ironia, non offenderti per poi stare male, ma pensa anche di correggerti un pochino quando sbagli e qualcuno con educazione te lo fa notare e poi chiedere qualche volta scusa è un segno di grandezza non di debolezza, a mortificare gli altri e saltare sempre sopra non si conclude mai niente se non alimentare l'astio e portare alla rottura e quella è sicuramente una sconfitta ... voglio vedere come ti comporterai alla prossima risposta ... stasera ... ti auguro ogni bene ...

    Ad uno che falsa ogni cosa capendo quello che vuol capire cosa si risponde? Io ho risposto cosi'...:
    A chi devo inviare quanto scrivi?non sono io!!!
    e aggiungo:
    "prima di giudicare bisogna conoscere e conoscere non superficialmente ma profondamente le persone...quindi cosa altro dirti?Te lo dico in Siciliano:tale'fatti nu ggiru... ma tu quando leggi riesci a capire cosa leggi?ne dubito...guarda che gli specchi di casa riflettono quasi sempre quello che di noi non vogliamo vedere e riflettono i difetti nostri attribuendoli agli altri...
    Buenas noces amigos ah ah ah

    amigo buenas noches no pierde tiempo escribiendo tonterías ocupa su tiempo no conmigo, encontró otros amigos ... Vaya con Dios ...

    da wikipedia ah ah ah...

    Edited by schmit - 13/11/2015, 00:43
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    questo è cio' che ho scritto a Vittoria a proposito della signorilita''.
    "Urge una spiegazione...è qualcosa che ho scritto ad una persona che frequenta Sciacca:
    Bellissimo scritto Vittoria...grazie, ogni tanto si trova un'anima gentile in mezzo a questo putiferio!!!pero' lascia che ti dica una cosa:Come avrai notato ho cominciato a parlare della mia grande e Bella famiglia,non l'avevo mai fatto e, perche' pensavo che non si ostenta la Signorilita' si capisce dal comportamento...a Palermo lo avevano capito con chi avessero a che fare...ma a Sciacca no...e l'ho frequentata, sia pure sporadicamente con soste, piu' o meno lunghe, da 36 anni...ma da quando vi abito stabilmente per molti mesi l'anno e in quest'ultimo periodo non mi sono mossa, mi sono accorta che neanche chi mi ha frequentato ha capito qualcosa di me...Intendiamo voglio fare una precisazione.Una vera signora è umile e tratta tutti a pari livello, sta a chi ti frequenta capirne la differenza e non solo da un punto di vista di signorilita' esteriore, ma soprattutto di Signorilita' interiore... non sto a dilungarmi in spiegazioni...credo tu mi abbia capito ...ma visto che a Sciacca ancora non riescono a capire e in sei anni che abito qui ho dovuto ingoiare molti bocconi amari, ho deciso di scrivere questo libro dal titolo."la mia bella e grande Famiglia" e ne avro' da scrivere... perche' la venuta dei miei avi in Italia risale al tempo di Pisa Repubblica Marinara.Buona Giornata Vittoria...

    In questo scritto ci riscontrate quello che dice sopra l'individuo?
    Quindi è l'acredine che lo fa parlare!!!

    "per il giornalismo poi ti hanno detto che copiavi non le notizie ma gli articoli di sana pianta ..."

    ma dove l'ha letto chi l'ha mai detto?io firmo tutto quello che scrivo e se non c'è la mia firma è qualcosa di redazione
    Anche questo è segno di acredine!!!

    Ps
    ne hanno dette tante di me che si perde il conto...ma a me non fa ne' caldo ne' freddo io so' chi sono e questo mi basta!!!

    Edited by schmit - 13/11/2015, 00:46
     
    .
  3. schmit
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho trovato il pezzo che la persona della quale parlo sopra diceva avessi copiato pari pari...
    eccolo in risposta a cio' che diceva un certo Jack.

    letizia schmitha detto:martedì, 26 agosto 2008 22:27 33 alle 22:27 33
    Gentile Jak, leggo:
    *Visto che non voglio farmi i cazzi miei, il pezzo della “giornalista” Letizia Schmit scritto sul forum del Foglio è preso pari pari da La Stampa senza nemmeno linkarli, come anche la sovrapposizione di foto della “Verità” è del quotidiano torinese. Ma qui siamo ad un livello superiore chiaramente, mica è una semplice blogger sconosciuta come noi (io, in effetti, non la conoscevo)!"

    risponde Letizia schmit

    Devo precisare che la notizia era presa dalla Stampa, le foto pure,non pretendera’ mica che vada di persona a relevare le notizie del mondo?
    Il piccolo commento sotto la notizia era mio e portava la mia firma, la notizia era di Redazione e non portava firma, ma certo, quello lei non l’ha visto, a lei serviva il resto vero?
    Mettere il link era perfettamente inutile poiche’ La Stampa è senz’altro un giornale piu’ letto del forum Il Foglio

    Grazie di avermi fatto pubblicita’, cosi’ ora mi conosce, pero’ se volesse leggere qualcosa scritto da me, venga sul mio forum:letizia schmit forumcommunity e trovera’ tanto materiale.
    A risentirla Jak
    letizia schmit

    ps
    diventammo poi amici...e mi chiese scusa...
     
    .
2 replies since 12/11/2015, 23:31   60 views
  Share  
.