GamesCollection

Cabinato NeoGeo (forse) lo compro? che ci faccio?

« Older   Newer »
  Share  
Enriko!!
view post Posted on 26/9/2015, 16:55     +1   -1




Allora in un mercatino ho trovato un cabinato, ma io non ne capisco nulla...so solo che ne ho sempre desiderato uno :)

Il cabinato è un anonimo cabinato nero con qualche decorazione, 4 tasti + start + coin...
Chi lo vende non ne sa nulla...sa solo che lo vende...prezzo sui 170...

Io ho chiesto di accenderlo e sembra andare (compare la scritta NeoGeo e a seguire Puzzle Bobble).
Le condizioni estetiche sono discrete, il mobile a parte un paio di ammaccature leggere di cui una posteriore per il resto è in buone condizioni)
ora che ci penso però non ho sentito l'audio...

Ora mi sono spulciato alcune vecchie discussioni ma mi rimangono diversi punti "oscuri"...

Ho letto di pronto scheda jamma a cui sono eventualmente collegate schede NeoGeo...

Ora la mia domanda è:
Come capisco se è un neogeo "vero" o un pronto shceda jamma con inserito un NeoGeo? (o c'è anche un altro standard MVS o ho capito male?)...

Eventualmente se volessi oltre ad usarlo con le sue schede neogeo, mi è permesso collegarci un pc per farci andare mame e co?...(non ho ben capito da regolamento forum se è consentito trattare l'argomento emulatore...nel caso fosse vietato me ne scuso e ignorate la domanda, ma mi sembra che in un altra discussione se ne accennasse)

Diciamo che i giochi della NeoGeo sono simpatici...però c'è anche qualche altro gioco che non mi dispiacerebbe nel caso farci girare...
Non credo di poterci far andare street fighter o mortal kombat visto che servono 6 tasti...

Mi scuso se vi "scoccio" con domande che magari sono già state fatte 1000volte :) ma ho provato a spulciare un po' il forum (anche con il cerca), e si insomma sento il bisogno di fare queste domande :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2015, 18:09     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


In Italia non c'erano cabinati "originali" Neo Geo, sono tutti prontoscheda jamma.
Esistono con grafiche Neo Geo, ma non sono i Red Cab come in America o i candy cab come in Giappone, sono sostanzialmente dei Magnum per capirsi.
In pratica il cabinato ha un'interfaccia jamma, dentro una base MVS (l'equivalente di una console) e poi i giochi da inserire. Possibile che Puzzle Bobble sia falsa come originale, girava di tutto.
Magari approfondisci il discorso dell'audio...
 
Top
Enriko!!
view post Posted on 27/9/2015, 11:19     +1   -1




Ok approfondiscono l'audio :)

Per i modelli non ne so molto...
Non mi interessa che sia un vero NeoGeo :)

A me basta avere qualcosa che sia "sfruttabile", e mi pare di capire che con la Jamma si ha una discreta versatilità senza svenarsi con costi troppo alti, oltre che i giochi NeoGeo dovrebbero trovarsi a buon mercato mi pare :)

Per il gioco di puzzle bobble guarderò, ma il tipo che lo vendeva ha detto che aveva all'interno "alcuni giochi" parlando al plurale...ma poi in automatico è partito quello.

Io non l'ho più di tanto aperto perché anche l'avessi fatto dubito avrei capito qualcosa...ma se torno voglio tornare con qualche base per capirci di più :D

Comunque come prezzo ci può stare? Il fatto che abbia solo 4pulsanti è un limite?
Eventualmente se cercassi qualcosa a 6 tasti si cambia molto come prezzi?

Altra cosa collegarci un mamepc è complicato? Ho visto che le schede di per se non costano molto (20-30euro), e di PC da usare allo scopo ne ho diversi...

Grazie
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 17:46     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Il prezzo mi sembra buono, poi ovvio, con una foto si capisce meglio. Per il discorso MamePC diciamo che non è semplicissimo, ma neppure impossibile. Richiede un pò di manualità. Col mio ho dovuto modificare i driver della scheda video per andare a 15MHZ. Ripeto, non semplice, ma non impossibile.
Sulla baia trovi sia JPAC (per interfacciare un computer al pettine JAMMA) e Arcade VGA già pronte, però, così ti perdi metà del divertimento!!
 
Top
view post Posted on 29/9/2015, 19:38     +1   -1
Avatar

CAVALIERE D'ORO

Group:
MODERATORE
Posts:
10,494
Location:
Cassano Ionio

Status:
OFFLINE


Io direi di comprarlo, il prezzo è buono, revisionato ed eventualmente sostituendo anche tasti e manovella potrebbe essere un ottima base di partenza per un cabinato multi game
 
Top
Enriko!!
view post Posted on 2/10/2015, 11:04     +1   -1




ok grazie per i vostri consigli e pareri :)

come foto ho solo questa al momento...


ha l'aria un po' vissuta...il segno sulla console è solo sporco...poi ha qualche punto dove ha perso un po' di vernice...ma in generale mi sembra roba che si sistema...a parte una botta sulla cornice a DX...
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 11:25     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Sembra messo piuttosto bene. Direi che per 170€ va più che bene!
 
Top
Enriko!!
view post Posted on 2/10/2015, 11:43     +1   -1




in linea di massima sembra messo discretamente anche a me (considerando che non venivano propriamente trattati bene), resta da capire la cosa dell'audio (quando l'ho provato non mi pare di aver sentito l'audio...ma a dire il vero andava in modalità "insert coins" o forse c'era ma non ci ho fatto caso.
Oltre questo c'è il monitor che si vede anche dalla foto è "fuori dalla sede", ma presumo basti riposizionarlo, si sarà spostato durante il trasporto...
Comunque ora che ho un po' più le idee chiare torno e controllo meglio :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 11:46     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Per l'audio, non tutti gli arcade "suonavano" in attract mode. Dovresti proprio metterci una monetina per esser sicuro che funzioni.
 
Top
Enriko!!
view post Posted on 2/10/2015, 11:53     +1   -1




ma se posso aprirlo c'è un qualcosa da settare per farlo andare senza metterci la monetina? :D ...spero sia stato almeno convertito agli euro o non vada a gettoni...potrebbe essere un problema...
In ogni caso vorrei provarlo anche per verificare se i pulsanti ecc vanno...anche se comunque mi pare sia un ricambio che si trova abbastanza facilmente...
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 11:56     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Oddio, agendo sui jumper puoi entrare in modalità test, ma varia gioco per gioco e DOVRESTI avere il flyer del gioco con i settaggi giusti per farlo.
 
Top
Enriko!!
view post Posted on 2/10/2015, 12:00     +1   -1




Ah ok...mi porterò via un po' di monete, pensavo fosse una cosa più "immediata" :)
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 12:13     +1   -1
Avatar

CAVALIERE D'ORO

Group:
MODERATORE
Posts:
10,494
Location:
Cassano Ionio

Status:
OFFLINE


Secondo me prendilo al volo!
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 12:46     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


per andare sul sicuro portati monete fuori corso, 200£ e 500£ in primis!!
 
Top
view post Posted on 2/10/2015, 13:37     +1   -1
Avatar

NTSC

Group:
Member
Posts:
4,060
Location:
Vercelli

Status:
ANON


Metti il dito nella gettoniera, in basso, c'è una leva di ferro che se la tiri in basso ti dà i crediti, il più dei cabinati è possibile accedervi senza monete (dall'interno, chiaramente).
Se vuoi una cosa facile/veloce collega un tasto, o un interruttore, ai due fili che vanno alla gettoniera. Quando si collegano insieme danno i crediti.
Comunque il cab neo geo su licenza GEVIN c'è, è l'unico con licenza in italia

cabrw
 
Top
35 replies since 26/9/2015, 16:55   1601 views
  Share