GamesCollection

Retro Freak

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2015, 14:15     +1   -1
Avatar

"il Dodo"

Group:
Member
Posts:
2,616
Location:
Sparta

Status:
OFFLINE


Ho visto su Play-Asia questa console prossima all'uscita.
Non avendo ancora preso il Retron5, mi attira molto per il fatto che legga anche le card PCE/TG-16.
Qualcuno ha qualche info in più ?

www.play-asia.com/retro-freak-premium/13/708vvv
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 16:07     +1   -1
Avatar

Say My Name

Group:
Member
Posts:
8,129
Location:
Skara Brae

Status:
OFFLINE


C'è scritto che forse potrebbe essere disponibile per dicembre comunque a quel prezzo ci si compera un duo-r e tutte le altre console assieme
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 17:32     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


beh, dai.. la versione base verrebbe 169$, più o meno come il Retron 5
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 15:38     +1   +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
412

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (el_toro79 @ 3/9/2015, 18:32) 
beh, dai.. la versione base verrebbe 169$, più o meno come il Retron 5

Quoto .... fossero stati 500 $ avrei capito .... ma il prezzo a me sembra abbordabilissimo!

C'è anche un joypad converter per usare i vari joypad PCE SFC MD sulla console.

A mio avviso progetto molto interessante, e, al contrario del Retron 5, è anche Pc engine compatibile!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 09:49     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


Riuppo perchè è uscita e pare niente male.
Ma i giochi escono upscalati? Sembra proprio che faccia un gran bel lavoro...
Altra domanda: c'è un disco rigido su cui è possibile dumpare le rom e poi usarle, ma riguarda solo i giochi che inserisci nella macchina oppure si possono caricare le rom direttamente dalla sd?
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 14:17     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
412

Status:
OFFLINE


Molto interessante ...

Oggi se riesco cerco anche io ad approfondire il discorso!!
 
Top
view post Posted on 4/11/2015, 15:31     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (romoby @ 4/11/2015, 14:17) 
Molto interessante ...

Oggi se riesco cerco anche io ad approfondire il discorso!!

Ecco, poi fammi sapere.
Dato che sei riminoso come me nel caso riuscissi a procurartene uno avvisami che ammortizziamo la spedizione :P
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 12:32     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
412

Status:
OFFLINE


la stessa idea che mi è venuta ieri ... sarebbe una cosa ottima ammortizzare le spese di spedizione !!

Oggi spero di dirti qualcosa!!
 
Top
grunge
view post Posted on 31/12/2015, 14:33     +6   +1   -1




Arrivato oggi il Retro Freak Premium, testato a dovere adesso vi do le mie impressioni. Nel caso avessite qualche domanda in più fate pure, sarò contento di aiutarvi per quanto mi sarà possibile.

Partiamo dalla console e dalla costruzione in generale: la console è molto più piccola del Retron 5, molto plasticosa ed in generale meno rifinita del R5. Il controller non è wireless ma ha un cavo usb, anche questo è plasticoso e non dà molto la sensazione di "resistenza". C'è da dire però che funziona perfettamente ed è nettamente migliore di quello del R5 visto che alla fine è molto simile a quello per SNES. Se poi, come me, avete comprato la versione premium potrete utilizzare come sul R5 anche i controller originali anche se avrete solo una porta per ogni tipo di pad (mentre il R5 ne ha 2)

Passiamo all'emulazione e ai vari settaggi: per quanto riguarda i settaggi è praticamente identico al R5: si può variare l' aspect ratio, applicare vari filtri (identici al R5), applicare le scanlines, forzare la risoluzione, variare parametri audio, settare il controller (compresi gli originali), trasferire i salvataggi da Retro Freak a cartuccia e viceversa e tutte le altre opzioni che erano già presenti sul R5. L'unica cosa in più che ha il Retro Freak è quello di dumpare le roms delle vostre cartucce per poterle poi eseguire successivamente senza l'utilizzo della cartuccia stessa (mentre il R5 deve comunque avere la cartuccia inserita). In sostanza potete passare la vostra intera collezione sul Retron Freak. Si possono leggere anche delle semplici roms dei sistemi che emula "ufficialmente" ma anche del Game Gear e del Master System.L'emulazione di tutti i sistemi è perfetta, anche se purtroppo manca il supporto al NES (se non tramite roms). Fra l'altro è già in preordine un adattatore che permetterà proprio la lettura dei giochi per SG-1000, MarkIII,Master System e Game Gear. Ho provato tutti i sistemi con giochi di svariate regioni e non ho mai avuto nessun problema se non con un gioco per GBA (Phantasy Star Collection USA). Anche l'emulazione Pc Engine per quello che ho potuto testare è perfetta (ho solo 3 giochi per questa macchina, 2 JPN e uno USA).

Tirando le somme sono soddisfatto dell'acquisto anche se il prezzo è troppo elevato visto che oltre al costo molto probabilmente dovrete aggiungere anche gli oneri doganali che, nel mio caso, sono stati di quasi € 70.

Meglio Retro Freak o Retron 5? Secondo me le due console alla fine si pareggiano:
- il R5 sembra costruito con materiali migliori, ma ha un pad osceno
- il Retro Freak ha il supporto al PCE, ma il NES(utilizzabile solo con le roms)?
- l'emulazione è di ottimo livello in entrambe le console

Un ulteriore punto a favore del Retro Freak è che per inserire e soprattutto togliere le cartucce non c'è nessun problema a differenza del R5 nel quale, almeno inizialmente, c'è sempre il rischio di rompere qualcosa.

Se avete qualche ulteriore domanda fate pure, io intanto vado a passare tutti i miei "giochini" nel Retro Freak :)

Edited by grunge - 31/12/2015, 14:53
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 15:20     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Parto dalla domanda più ovvia e scontata:
prezzo? dogana?
 
Top
grunge
view post Posted on 31/12/2015, 15:48     +1   -1




Quella che ho preso io è la Premium che in più ha l'adattatore per i controller classici. Io ho speso circa € 250 per la console più la spedizione e € 70 di dogana, in tutto ho passato i € 320, come vedi il prezzo è parecchio alto.

La versione standard costa un po meno, circa € 170 (non compresa la spedizione che costa circa € 30). In questo caso anche gli oneri doganali sono un pochino più bassi
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 15:52     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


mmm... un pò troppo per i miei standard... aspetterò un eventuale distribuzione europea.. 100€ tra spedizione e dogana mi fanno passare la voglia...
Da quello che ho capito poi la versione premium ha in più solo l'adattatore per i controller originali, giusto?
 
Top
grunge
view post Posted on 31/12/2015, 15:54     +1   -1




Sì solo quello, comunque non credo che arriverà in europa, ma potrei sbagliarmi
 
Top
view post Posted on 31/12/2015, 15:56     +1   -1
Avatar

Collezionista Veterano

Group:
Member
Posts:
990

Status:
OFFLINE


Neanche retron 5 è mai stato distribuito ufficialmente, mi sembra, però sulla baia ne trovi un paio. Al limite ci penserò per questo retro freak se mi dovesse capitare di andare oltre oceano l'anno prossimo in ferie
 
Top
grunge
view post Posted on 31/12/2015, 16:00     +1   -1




Il retron 5 è stato distribuito in Europa :). Comunque nonostante sia soddisfatto dell'acquisto ti consiglio pure io di aspettare un' occasione migliore perchè € 320 non è certamente il suo valore
 
Top
73 replies since 3/9/2015, 14:15   1740 views
  Share