Domanda:

« Older   Newer »
  Share  
rubendan
view post Posted on 22/2/2003, 13:04




Salve. Sono nuovo a questo forum ma me lo sono prima scorrazzato per vedere di cosa trattava ed il discorso sul "paradosso idrostatico" mi ha stuzzicato.
Premetto che ho una discreta conoscenza delle varie leggi relative alla pressione, volume ecc. , conoscenza più che altro legata alla teoria ed alla pratica dell'immersione sub.
Magari la cosa non ha molto a che fare con il tema del forum ma desidero porre a En:zo questo quesito che mi ha arrovellato per un bel po':
Il soggetto è la marea; è normalmente accettato che la marea viene causata dall'attrazione delle masse d'acqua da parte della luna e del sole, diamo questo per scontato ed esaminiamo un tratto di costa nel quale la differenza di livello dell'acqua sia, diciamo 2 metri. Un sub che sia sul fondo vede sul suo profondimetro una profondità che, a seconda del fatto che la marea sia alta o bassa varia da, poniamo, 10 a 12 metri.
In base al principio dei vasi comunicanti se io ho una serie di più tubi collegati secondo il disegno classico che si trova in tutti i libri di scuola posso osservare che il liquido si pone allo stesso livello in ognuno dei tubi e, se misuro la pressione con un profondimetro nel tubo che li collega, trovo che essa è uniforme nel senso che avrò la stessa profondità sia che la misura venga effettuata sutto ad un tubo o sotto ad un altro, qualsiasi sia il diametro del tubo (lasciamo stare l'effetto capillarità). Ebbene: se ora in qualche modo potessi attirare verso l'alto l'acqua contenuta in uno dei tubi , magari con una depressione semplicemente aspirando l'aria che sovrasta la colonna d'acqua, troverei che la pressione misurata nello stesso punto di prima segna qualcosina in meno in quanto sto esercitando una forza verso l'alto che in qualche modo va a diminuire la forza-peso dell'acqua. In altre parole: se l'acqua che viene aggiunta in quel punto lo è solamente a causa di un'attrazione proveniente dall'esterno come mai sul fondo il sub misura 12 metri e non 10? O meglio: se nei tubi comunicanti attiro l'acqua verso l'alto in uno dei tubi la pressione rimane costante ancora una volta lungo tutto il tubo di collegamento e non è diversa tra l'area posta sotto il tubo di cui ho innalzato il livello e gli altri .
Qual'è il bandolo della matassa? Si tratta di una domanda stupida? Io mi sono dato una risposta ma vorrei sentire cosa ne pensa qualcun altro
Ciao
Ruben
 
Top
0 replies since 23/2/2003, 00:04   83 views
  Share