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Nintendo 64 e il (falso) mito della nebbia

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cagliari64
view post Posted on 14/6/2015, 15:51     +6   +1   -1




NINTENDO 64 E IL (FALSO) MITO DELLA NEBBIA.

Spesso quando parlo con persone che conoscono superficialmente il Nintendone sento che ricollegano la console all'uso dell'effetto nebbia nei giochi.
Chissà da cosa nasce questo luogo comune, a mio avviso fu Turok Dinosaur Hunter a imprimere questo stigma sulla console. Il gioco ebbe infatti un gran successo e le sue nebbie erano proverbiali.
Il Nintendo viene speso erroneamente considerato la prima console che introdusse l'utilizzo della nebbia per nascondere ottimamente i pop-up, in realtà già nel 1994 titoli PC e Jaguar utilizzarono questo espediente.

La verità è che il Nintendo 64 è la console della quinta generazione con la miglior profondità di campo visivo, l'unica in grado di gestire enormi ambienti senza l'uso di pop-up o effetto nebbia. La stragrande maggioranza dei giochi Nintendo 64 non fa uso di fog effect.

Certo ci sono titoli noti che ne fanno un largo uso, pensiamo a Turok 2 e Star Wars: Rogue Squadron, giochi con una grafica eccellente ma dal campo visivo limitato.
A parte rare eccezioni erano solo i titoli mediocri o comunque non eccelsi tecnicamente a far uso della nebbia, insomma veniva usata per deficit di capacità programmative (o pigrizia, etc) più che come un compromesso laddove si avesse pompato troppo la grafica su altri fronti.
Pensiamo a Buck Bumble, Body Harvest, Superman, Road Rash 64, Lylat Wars, etc.

È invece vero che la maggioranza dei titoli N64 non facessero uso dell'effetto nebbia. Pensiamo alle migliori grafiche, le più spinte, hanno tutte una profondità di campo visivo semplicemente inarrivabile per un Sega Saturn o una PS1.

Mi vengono in mente (non cito gli sportivi, i puzzle game e i 2D perché ovviamente non ne fanno uso):

Super Mario 64
Banjo-Kazooie
Conker's Bad Fur Day
Donkey Kong 64
Rayman 2 The Great Escape
Banjo-Tooie
Rocket Robot on Wheels
Kirby the Crystal Shards
The Legend of Zelda Ocarina of Time
The Legend of Zelda Majora's Mask
Shadowman
Jet Force Gemini
Goldeneye 007
Perfect Dark
007 The World is not Enough
Diddy Kong Racing
World Driver Championship
Mario Kart 64
Beetle Adventure Racing
Excitebike 64
Wave Race 64
Star Wars Episode I Racer
1080 Snowboarding
Paper Mario
Pokémon Stadium
Pokémon Stadium 2
Turok Rage Wars
Turok 3 Shadows of Oblivion
Quake 2
Indiana Jones and the Infernal Machine
Snowboard Kids
Snowboard Kids 2
Tonic Trouble
Pokémon Snap
Pilotwings
Castlevania Legacy of Darkness
Mickey's Speedway USA
Monaco Grand Prix Racing Simulation 2
F1 Racing Championship
Roadsters
Rush 2049
Star Wars Battle for Naboo
F1 World Grand Prix
F1 World Grand Prix 2

E potrei continuare con altre centinaia di titoli.

La mole grafica di giochi come Banjo-Tooie, Conker, Perfect Dark era impressionante e lo era ancora di più se considerata in quel contesto di profondità visiva ineccepibile.

Battle for Naboo era forse il più sconcertante, il campo visivo non era impeccabile (c'era qualche pop-up) ma se consideriamo il suo genere, capiamo che non avesse rivali in fatto di ambientazioni esageratamente grandi con una visibilità eccezionale.

Indiana Jones e Majora's Mask erano forse l'apice in materia, potevi ammirare le ambientazioni per centinaia di metri (forse in qualche caso si parlava di chilometri ahah).

Tutto questo in quella generazione di console lo potevate trovare solo sul Nintendone. Altro che effetto nebbia.

Spero, col mio ruolo di ambasciatore della console, di aiutare a sfatare questo e altri miti relativi al Nintendone.

Se volete capire di cosa fosse capace quel gioiellino di console in fatto di campo visivo guardate questi tre video:

Watch "The Legend of Zelda: Majora's Mask Playthrough (Actual N64 Capture) - Part 3" on YouTube
Video

Watch "Indiana Jones And The Infernal Machine - Nintendo 64 Review - HD" on YouTube
Video

Watch "Conker's Bad Fur Day Playthrough (Actual N64 Capture) - Part 10" on YouTube
Video

(guardate i video al massimo della risoluzione)
 
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view post Posted on 14/6/2015, 23:14     +1   +1   -1
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La vita per un collezionista è dura, fatta di sacrifici, rinunce ,sorprese ma alla fine soddisfazioni...

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Ottima analisi complimenti, anche io dico che il Nintendo 64 viene etichettato come console con giochi nebbia, nulla di piu' falso
 
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view post Posted on 15/6/2015, 11:08     +1   +1   -1
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CAVALIERE D'ORO

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Complimenti per questa analisi, obbiettivamente il N64 era l'unica console in grado di gestire spazi tridimensionali di una certa complessità ed estensione. Ricordo le comparazioni con le versioni ps1 e la differenza, ma anche le diversità grafiche, erano evidenti. Circa il problema della nebbia, bisogna dire che c'è di peggio, è ciò dimostra che spesso si tratta di una vera e propria questione di programmazione ed ottimizzazione. Ad esempio si può considerare Soul Fighter per Dreamcast..va bene era un titolo di lancio..ma l'uso dell'effetto nebbia, anche in considerazione della poca profondità visiva dei fondali, era un aspetto che proprio non può andar bene in un titolo per una console 128 bit. Analogamente...Turok Dinosaur hunter ha caratterizzato la considerazione hardware del N64..ma come hai ben detto tu..non è certo un titolo che può rappresentare un metro di paragone per questa console.
 
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Isma92
view post Posted on 15/6/2015, 11:18     +1   +1   -1




Menomale che Silvi... ehm Cagliari, c'è! :D

Ottima analisi, davvero... e già solo questo motivo servirebbe e basterebbe per ammettere la superiorità del Nintendone a livello tecnico rispetto a PS1.
 
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magmad
view post Posted on 15/6/2015, 13:27     +1   -1




CITAZIONE (Isma92 @ 15/6/2015, 12:18) 
superiorità del Nintendone a livello tecnico rispetto a PS1.

credo che su questo non ci sono mai stati dubbi.
a me del n64 non piaceva il blur pesante e i colori slavati, ma dipende anche da come uno si abitua.
 
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cagliari64
view post Posted on 15/6/2015, 14:24     +1   -1




Ovviamente il senso del post non è sminuire PS1 e Saturn o iniziare una console war eh. Però spesso mi accorgo che queste nozioni non siano abbastanza chiare e radicate nemmeno tra gamer ben più esperti di me.
Di ciò che ho scritto nel topic ne sono convinto da lustri, tuttavia le convinzioni possono essere il frutto di una erronea percezione della realtà.
Così ultimamente mi sono informato tantissimo sull'argomento, in modo da capire quali siano stati i giochi PS1 con il maggior coefficiente ampiezza delle ambientazioni/profondità del campo visivo.

Penso che Terracon sia il titolo che meglio abbia spinto l'hardware da questo punto di vista. Ambientazioni molto vaste ma non eccessivamente scarne, uso dei pop-up ridotto rispetto ai soliti titoli PS1, il tutto condito da ottimi modelli poligonali ed esplosioni (ah...sentite che bella la musica).


(da guardare a 480p)
Video

Le cose miglioravano pure nei titoli di corsa, grazie alla loro natura lineare e le possibilità di movimento incanalate nei guardrail.
Pensiamo appunto ad alcune delle migliori grafiche mai viste su PS1, quindi GT, GT2; RRT4 e Crash Team Racing, avevano un bassissimo uso di pop-up (specialmente gli ultimi due che ho nominato); invece quando i titoli PS1 consentivano ampi margini di movimento all'interno delle città o ambientazioni, allora il pop-up regnava sovrano.


Comunque a breve farò un post pure sulla grafica N64, spiegherò che pure il discorso del "blur" ha le sue varie eccezioni. Tant'è che l'abuso era assente in quasi tutti i giochi dell'ultima ondata (2000-2001), mentre era presentissimo nei titoli dei primi anni, specialmente quelli delle terze parti.
C'è da dire che i video su YouTube accentuano terribilmente la cosa. Se fate la comparazione YouTube vs CRT vi accorgerete di quanto i sistemi di video-capture non siano ancora oggi il massimo.

Un esempio: questo che segue è il miglior video di WDC che ho trovato su internet, e il gioco appare fantastico. Tre giorni fa però l'ho rimesso nella console e ho notato che il divario sia incredibile, su CRT il gioco ti fa brillare gli occhi.

Quindi uso i video YouTube a scopo indicativo, ahimè ancora non sono il massimo quando si tratta di catturare le immagini di certe console.

(da guardare a 480p)
Video
 
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Isma92
view post Posted on 16/6/2015, 00:14     +1   +1   -1




No, ma infatti nessuno vuole scatenare una console war... solo che appunto è bello vedere finalmente qualcuno che cerca di portare un po' di sana informazione, in modo tale da approfondire una macchina sfortunata (ma fantastica) come il Nintendone! :)
 
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cagliari64
view post Posted on 16/6/2015, 00:55     +1   -1




Isma so bene che non sei tipo da console war ahah. Mettevo le mani avanti in generale, sono argomenti "delicati" :-P
Grazie ;-)
 
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Isma92
view post Posted on 16/6/2015, 01:02     +2   +1   -1




NINTENDO E' LA MIGLIORE DI TUTTE!! FANCULO SONY E MICROZZOZ CHE HANNO TUTTI GIOCHI UGUALI!! ZELDA E' LA MIGLIOR SAGA DI SEMPRE!!!!!!
 
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view post Posted on 16/6/2015, 06:17     +1   -1
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Leggenda Collezionistica

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Sul fronte velocità, i giochi per ps1 divorano quelli per N64.
Wipeout, Ridge Racer ecc nelle varie forme a memoria surclassano i giochi di guida per N64.
O almeno io ho questo ricordo.
 
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cagliari64
view post Posted on 16/6/2015, 08:01     +1   +1   -1




CITAZIONE (Fedeweb @ 16/6/2015, 07:17) 
Sul fronte velocità, i giochi per ps1 divorano quelli per N64.
Wipeout, Ridge Racer ecc nelle varie forme a memoria surclassano i giochi di guida per N64.
O almeno io ho questo ricordo.

Se parli di frame rate è sicuramente falso, ad esempio tra i racing completamente in 3D con i 60 fps stabili, potrei sbagliarmi ma ricordo li avesse solo il bonus disc di RRT4 (RR Turbo) ma il gioco in sé aveva la stessa fluidità e senso di velocità di RR64.
Li aveva pure Street Racer Extra ma era quasi un 2D e li aveva Colin McRae ma non stabili.
Forse l'unico racer PS1 in 3D con i 60fps stabili era Rapid Racer, ma il senso di velocità non era certo paragonabile a un F-Zero X, anch'esso con i 60 fissi (non sto confondendo frame rate con sensazione di velocità eh, provo a ragionare per variabili distinte e, allo stesso tempo, per coefficienti).

Se parli di senso di velocità su N64 c'erano tantissimi titoli che lo regalavano generosamente, come c'erano su PS1, però lo sapevano fare senza pop-up pesanti e senza una grafica pixellata e tremolante.

Guarda che senso di velocità F-Zero X, con una grafica downgradata rispetto ai migliori giochi del Nintendone ma fluido e veloce da far schifo (la seconda pista che si vede nel video in particolare)
Video

Questo video ha una qualità penosa ma guarda il senso di velocità di RR64, impressionante (l'ho finito pure recentemente, verso la fine l'occhio fa fatica a stargli dietro). Sembra un gioco di corse mandato avanti veloce col telecomando.
Video

O pensa a titoli come Monaco GP, Extreme-G, potrei fare tanti esempi tutti corredati da prove video.

Vogliamo forse dire che Wipeout 64 fosse più lento dei Wipeout su PS1? Non direi proprio.
Giusto per rinfrescare la memoria, Wipeout 64 era questo

Video

Ora andate a vedere i video di Wipeout su PS1


Nei racing multipiattaforma non una sola volta il Nintendo 64 presentò un port o una versione più lenta, anzi presentò sempre velocità analoghe con una grafica migliore.

È la prima volta che sento questa cosa ma se dovesse rivelarsi un luogo comune anche questo, allora lo sfateremo nel buon nome della console :mitico:


Se poi si parla di velocità hardware, il Nintendo 64 ne aveva il triplo.

Edited by cagliari64 - 16/6/2015, 11:05
 
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view post Posted on 16/6/2015, 08:36     +1   -1
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Il N64 era più potente della PS1 come grafica e potenza di calcolo ma aveva il limite delle cartucce e un audio inferiore, poi se un gioco è fatto bene è bello su entrambe le macchine
Sono sistemi abbastanza complementari, cosa che non si può dire ad esempio di saturn e PS1
 
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cagliari64
view post Posted on 16/6/2015, 10:48     +1   +1   -1




CITAZIONE (saxabar @ 16/6/2015, 09:36) 
Il N64 era più potente della PS1 come grafica e potenza di calcolo ma aveva il limite delle cartucce e un audio inferiore, poi se un gioco è fatto bene è bello su entrambe le macchine
Sono sistemi abbastanza complementari, cosa che non si può dire ad esempio di saturn e PS1

Il Nintendo 64 aveva una qualità audio CD quando non veniva compressa. Il fatto è che spesso per questioni di spazio si andavano a inserire meno frasi nelle telecronache, meno tracce musicali (ad esempio nei Tony Hawk), tracce compresse, ecc.
Tuttavia su N64 c'erano bellissime colonne sonore pienamente orchestrali e udibili in Dolby Surround, pensiamo semplicemente a JFG.

Video



Conker's BFD fu il gioco che dimostrò che il famoso limite della cartuccia semplicemente non esistesse, esistevano i limiti delle conoscenze casomai.
Infatti Conker aveva una cartuccia da 512MBit con le seguenti caratteristiche al suo interno:

-Più di due ore di filmati in grafica giocabile perfettamente doppiati con tanto di sincronizzazione labiale (lip sync)
-texture perfettamente miscelate con un sistema che andava a superare un altro falso limite, quello delle texture da 4KB
-effetti luce/esplosioni in tempo reale
-effetti trasparenza multistrato
-effetti ombra
-ambientazioni enormi con perfetto campo visivo, no nebbia e no pop-up
-musiche orchestrali e audio in Dolby Surround
-animazioni curatissime con addirittura l'animazione indipendente delle dita
-modalità quattro giocatori con split-screen senza pesanti downgrade grafici
-immagini definite (niente effetto sfocato)
-fase in cantato
-...e tanto altro ancora

Insomma come vediamo a parte gli FMV (che oggi ci fanno un po' ridere, sono come le pattane simil cerchio in lega, ma all'epoca erano una cosa molto apprezzata) Conker aveva tutte le migliori caratteristiche dei giochi N64 e di quelli su CD dell'epoca, non conosceva il compromesso della cartuccia (poi a sfatare il mito cartuccia=limite ci hanno pensato altre console portatili). Poi tecnicamente i filmati in grafica reale fanno prendere molti più punti a una grafica di gioco nel suo complesso, quindi meglio non ci fossero i FMV nel gioco tecnicamente più eccelso della quinta generazione di console.

(480p)
Video

(480p)
Video

Detto questo, concordo sul fatto che i migliori titoli PS1 fossero dei capolavori a prescindere dal loro essere tecnicamente inferiori agli apici visti sul Nintendone.
Concordo pure su una certa complementarietà delle due console.

Infatti se consideriamo le grandi rivalità storiche delle home console (quindi restringendo il campo a Nintendo, SEGA, Sony e Microsoft) quello tra PS e N64 è il maggior divario grafico mai visto tra sistemi della stessa generazione (più ampio addirittura di Ps3 e XBox 360 vs Wii).

Ma allo stesso tempo, quello tra PS e N64 è il maggior gap in fatto di mole audio inseribile nei software.
 
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magmad
view post Posted on 16/6/2015, 11:55     +1   -1




CITAZIONE (cagliari64 @ 16/6/2015, 11:48) 
Infatti se consideriamo le grandi rivalità storiche delle home console (quindi restringendo il campo a Nintendo, SEGA, Sony e Microsoft) quello tra PS e N64 è il maggior divario grafico mai visto tra sistemi della stessa generazione (più ampio addirittura di Ps3 e XBox 360 vs Wii).

136177_v0_460x
 
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cagliari64
view post Posted on 16/6/2015, 12:05     +1   -1




CITAZIONE (magmad @ 16/6/2015, 12:55) 
CITAZIONE (cagliari64 @ 16/6/2015, 11:48) 
Infatti se consideriamo le grandi rivalità storiche delle home console (quindi restringendo il campo a Nintendo, SEGA, Sony e Microsoft) quello tra PS e N64 è il maggior divario grafico mai visto tra sistemi della stessa generazione (più ampio addirittura di Ps3 e XBox 360 vs Wii).

(IMG:http://funnymama.com/store/130123/136177_v0_460x.jpg)

Non vedo l'immagine :nonso:
 
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