ForumCommunity

How to t2 in Modern

« Older   Newer »
  Share  
Alfiere_bianco
view post Posted on 30/3/2015, 10:48




Buongiorno a tutti! Mi chiamo Tommaso, "Alfiere" o "Cash" per gli amici, e vorrei presentarvi il deck che domenica 29 Marzo mi ha permesso di ottenere l'invito per il regional ptq valido per Milwaukee.
Prima di tutto vorrei ringraziare il mio team, il Goatnapper Team di Verona, per le sessioni di testing e i consigli su giocate e deckbuilding. Dopo Riccardo Ippoliti (vincitore pptq Verona del 7/3/2015) e Davide Squarzoni (vincitore pptq Verona dell' 8/3/2015) sono il terzo Goatnapper a qualificarsi per il regional di questa season.
Ma veniamo al deck, o meglio all'insieme di carte buffe che ieri mi hanno portato alla vittoria.
Ecco la lista:

3 Hallowed Fountain
4 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
6 Island
2 Plains
3 Tectonic Edge
3 Cryptic Command
4 Mana Leak
3 Spell Snare
2 Remand
2 Supreme Verdict
3 Snapcaster Mage
1 Vendilion Clique
2 Restoration Angel
4 Path to Exile
2 Sphinx's Revelation
2 Calciform Pools
2 Think Twice
1 White Sun's Zenith
1 Batterskull
1 Vedalken Shackles
1 Jace, Architect of Thought
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Wrath of God
1 Glacial Fortress
1 Narset Transcendent

SB: 2 Celestial Purge
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Fracturing Gust
SB: 1 Dispel
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Negate
SB: 3 Geist of Saint Traft
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 1 Jace, Architect of Thought


Come di sicuro avete notato il mazzo è un control in puro stile Tapa, ossia land-go. La strategia di base è impedire all'avversario di generare vantaggio sul board, per poi piazzare una delle nostre bombe e chiudere la partita.
Per la build non ho fatto altro che aprire Cockatrice e mettere insieme tutte le carte più forti dei due colori prescelti, limare gli eccessi e settare una side adatta.
Grazie ai suggerimenti del guru del Team (Alessandro "UFO" Smanio) ho ridimensionato le carte inutili e aumentato le bestie con flash.

1 Batterskull: c'è poco da dire, ormai è una presenza fissa nei mazzi control, difende, fa guadagnare life e sulla lunga vince le partite. Immancabile

1 Vedalken Shackles: carta estremamente fastidiosa per gli avversari, in quanto non solo rimuove il loro attaccante più forte, ma ne prende il controllo (ed avendo parecchie isole nel deck non ci sono bestie troppo forti...ok, tranne Emrakul)

2 Restoration Angel: 3/4 lampo, volare che mi permette di salvare un'altra bestia da spot removal regalandomi un nuovo ETB? e poi deve pure fare il caffè?

3 snapcaster mage: anche loro immancabili in ogni mazzo a base blu che si rispetti

1 Vendilion Clique: all'inizio dovevano essere 2, poi una ha lasciato il posto alla nuova star del mazzo (più sotto)

3 Cryptic Command: IL counter definitivo, fa davvero di tutto..in combo con snapcaster permette delle giocate ricorsive davvero forti.

4 mana leak: nei primi turni impediscono alle minacce di entrare, e in late game aiutano nelle counter war

4 Path to Exile: giocare il bianco ci da accesso alla spot removal più forte del gioco, usarla in meno di 4 copie è un crimine

2 remand: non siamo un mazzo tempo, queste due spell sono solo di supporto ai mana leak e servono a ciclare sè stessi per vedere un VERO counter

3 spell snare: il modern è il formato dei cc2, e questo counter è la loro nemesi!

2 Sphinx Revelation: in standard giocavo UW control (monotono da sempre), e la sensazione di fare una sphinx da 6 a fine turno avversario è qualcosa di indescrivibile, ecco perchè ho deciso di mettere 2 copie di questa spell. Averne 2 significa poterne castare una da 1-2 carte e comunque sapere che in late game ne vedremo una seconda

2 Think Twice: il blu DEVE fare vantaggio carte, e questa è la spell più adatta al compito

1 White Sun's Zenith: una delle chiusure del mazzo. Leoni 2/2 a velocità istant che nei primi turni sono dei bloccanti sacrificabili, e quando rivediamo la spell in late game sono un esercito inarrestabile

Elspeth, Narset e Jace: la mia personale Triade Cinese, ognuno di loro è decisamente troppo forte preso da solo, e superlativo se visto assieme agli altri. Narset è stata l'aggiunta dell'ultimo minuto, di cui non mi sono mai pentito, fa vantaggio carte, distrae l'avversario (potete immaginare quante volte è stata letta dai miei avversari perchè carta fuori meta) e con la finisher decreta una vittoria sicura.

2 Supreme Verdict e 1 Wrath of God: semplicemente non volevo perdere da aggro, e 3 mass removal mi sembravano il numero perfetto

SIDEBOARD

3 Geist of Saint Traft: per mirror di control sono un discreto vantaggio...una volta a terra ci sono pochi modi di fermarli

1 spellskite: twin, burn, affinity, gw aura, infect, valakut, etc...una side obbligatoria

3 leyline of sanctity (grazie Pidu): burn e scartini sono le cose più dannose per questo mazzo...e leyline è la cura!

2 stony silence: affinity è un mazzo dal quale semplicemente non voglio perdere

2 celestial purge: rimuove blood moon, liliana, rhino, tasigur e tutte quelle mestizie che fanno male al mazzo

1 Dispel e 1 Negate: per i mazzi control/combo, non potendo usare counterflux

1 Fracturing Gust: ciao ciao artefatti e incantesimi fastidiosi

1 Jace, Architect of Thought: per abzan e le sue lingering, e per generare vantaggio in un eventuale mirror

--------------------------------------------------------

Ma veniamo al torneo di domenica.
Non mi ricordo con precisione assoluta il nome dei miei avversari, e di questo chiedo scusa in anticipo...non avrei mai pensato che mi sarei ritrovato a scrivere un report.

Vorrei precisare che le trasferte col Goatnapper Team sono sempre un'esperienza molto piacevole, e a prescindere dal risultato del torneo so che sarà una domenica divertente.

Al via ci sono 46 giocatori, ed il livello medio è superiore alle aspettative.

1o TURNO: una ragazza un pò taciturna con BW tokens (splash di blu per la side)
Vinco la prima agile di counter, wratte, Jace che tiene a bada i token e Elspeth come finisher

IN: 1 Negate, 1 Jace, 3 Leyline
OUT: 4 Path to Exile, 1 Vedalken Shackles

La seconda apro con Leyline, lei fa doppia windbrisk e doppia tectonic, le mie due tectonic le tolgono il bianco e la finisher di Narset le impedisce di proseguire

1-0-0

2o TURNO: Fioletti con BW martyr
Nella prima partita Jace mi da abbastanza tempo per assemblare un esercito di leoni che portano a casa la partita

IN: 1 Jace, 3 Leyline
OUT: 1 Narset, 2 Remand, 1 Vendilion

Perdo il secondo game sommerso da una miriade di uccelli infermabili (squadron hawk)
Il terzo game va veramente per le lunghe, riesce a portarmi ad un punto vita, mi salvo grazie ad un triplo path to exile sui suoi volanti ma non mi accorgo che il mio avversario effettua una giocata irregolare. Con 6 mana a disposizione gioca martire della sabbia, la sacrifica "tappando" una delle terre ricevute con path to exile e poi gioca Blood Baron of Vizkopa. Lì per lì non me ne sono accorto, perchè ero più preoccupato a cercare di sopravvivere, ma se non avesse fatto questo errore avrei chiuso al turno successivo grazie a white sun's zenith. Per fortuna ho una wrath of god in mano e una sphinx, quindi la partita viene ribaltata e sulla lunga distanza il mio deck è decisamente superiore.

2-0-0

3o TURNO: Grixis Control (no twin)

Vinco entrambe le partite senza troppe difficoltà, in quanto tutte le sue vendilion hanno rimosso carte poco utili nella sua mano senza togliere i missili nucleari nella mia

IN: 2 Celestial Purge, 3 Leyline, 1 Dispel
OUT: 2 remand, 1 Jace, 1 Wrath, 1 Vendilion, 1 snapcaster

3-0-0

4o TURNO: Peretti Daniel con UWR burn/twin

Perdo la prima sotto una pioggia di spari che nemmeno burn riuscirebbe ad offire

IN: 3 geist, 1 spellskite, 3 leyline, 1 dispel, 1 negate
OUT: 1 sphinx, 1 Elspeth, 1 Jace, 1 criptico, 2 remand, 1 wrath, 1 vendilion, 1 Zenith

Apro mano con leyline, spellskite, terre e counter. Vinco di Geist e restoration, nonostante il suo esplosivo a 3 (giocato il turno prima di calare il suo Geist).

La terza partita è molto combattuta, nonostante la mia leyline in apertura, quando ad un certo punto lui ha Geist, Vendilion (che mi aveva tolto un verdict) e colonnato attivabile. Fa l'errore di attivare colonnato per un alfa strike, io faccio criptico protetto da snare, tappo tutto e pesco il secondo verdetto, pesco di turno tectonic e ripulisco il board da ogni minaccia.
Appoggio Narset (che mi farà pescare 2 carte extra) e con la ultimate concede.
Scoprirò solo a fine game che giocava la combo twin, e per fortuna non l'ha mai vista.

4-0-0

5o TURNO: ormai sono matematicamente in top8, quindi patta intenzionale

4-0-1

6o TURNO: Denis Zandonati con Abzan

Ho due compagni di team a 3 vinte e 2 perse, decido quindi di giocare l'ultima partita per dare loro la possibilità di entrare in top8. Il mio opponent non è molto contento, ma la vittoria che ottiene gli concede un posto sicuro in top8.
Perdo infatti il 2o e 3o game dietro ad una serie di pescate perfette del mio avversario, nonostante un primo game dominato dal mio control.

IN: 2 celestial purge, 1 Jace, 3 leyline
OUT: 1 Narset, 1 snapcaster, 1 vendilion, 2 remand, 1 mana leak

4-1-1
Entro in top8 come 7o, e il mio primo avversario è il mio maestro Smanio.

TOP8: Alessandro Smanio con Living End

La partita più rilassata del torneo, infatti a prescindere la risultato il nostro team splitta sempre i premi, quindi sapevo che mi sarei portato a casa qualcosa.
Perdo miseramente la prima nonostante una wratta dopo il primo living end, infatti alla fine del mio turno arriva la seconda living che mi manda sulla luna.

IN: 2 celestial purge, 1 Negate, 1 Dispel
OUT: 1 sphinx, 3 snare

La seconda partita vede un flood pazzesco dalla parte di Alessandro, e restoration + batterskull fanno il resto.
Il terzo game è il più divertente, in quanto entrambi i deck offrono ottime giocate e la partita è molto combattuta.
Riesco a sopravvivere a 3 living end, dopodichè appoggio Narset, Jace e Elspeth che chiudono la partita.
Sono dispiaciuto per il mio avversario, in quanto tra i due quello che più meritava la vittoria era lui, ma ci tengo davvero troppo a questa qualificazione.
Dopo i canonici insulti di rito alla mia fortuna sfacciata mi appresto a giocare la partita più ridicola dell'intero torneo.

TOP4: Stefano Miori con Amulet Combo

Mi si presenta un giocatore estremamente sicuro di sè e anche decisamente loquace, il che non guasta, poichè la tensione inizia a farsi sentire.
Saranno i 3 game più assurdi di tutta la mia carriera di Magic

Game 1: parte di doppio amuleto, faccio path to exile su azusa, ma appoggia comunque 2 titani cercati di patto verde al suo terzo turno, al turno successivo sarei morto senza speranza.
Pesco una tetonic edge e controllo il suo board: 5 lande di cui 3 bounceland.
Per pagare doppio patto gli servono 8 mana...distruggo una bounceland e passo...risate generali e l'avversario che non crede ai suoi occhi.

IN: 1 negate, 1 dispel, 1 fracturing gust
OUT: 1 Narset, 1 Jace, 1 Sphinx

Game 2: lui per fortuna parte lento, riesco a counterare i primi pezzi della combo dopodichè riesce a mettere giù Hive Mind.
Gioca patto verde, countero la mia copia di criptico, lui con la sua copia di criptico countera il mio e vorrebbe rimbalzare un restoration, io faccio path to exile sul restoration sperando che faccia qualcosa in risposta, e così succede, patto blu sul mio criptico, la mia copia di patto blu neutralizza la sua, secondo patto blu per neutralizzare di nuovo il criptico...purtroppo non penso a neutralizzare il patto verde con la mia copia e perdo miseramente.

Game 3: il più assurdo di sempre.
Parto io, terra go, lui fa terra amulet (non ne sbaglia una), io faccio terra go (con remand in mano), lui fa bounceland, 3 mana e fa summer bloom---> remand ---> patto blu...dopo averlo giocato inizia a chiedersi se è in grado di chiudere in questo turno o se mi ha appena concesso la partita.
Inizia a fare mille giocate (grazie anche a un secondo summer bloom), appoggia 2 titani tutorati di 2 patti verdi, tutora mille lande e dopo una decina di minuti di goldfish (io intanto stavo per addormentarmi) mi porge la mano e ammette la sconfitta.

Seriamente parlando non ho mai giocato una partita tanto assurda.

FINALE: Denis Zandonati con Abzan

Ci accordiamo sullo split dei premi e mi concede la partita perettendomi di qualificarmi per i prossimi regional di Giugno!

Props:

- Alla mia ragazza, che nella sua infinita pazienza accetta le mie domeniche di figurine;
- Al Goatnapper Team, un gruppo di amici senza i quali avrei smesso di giocare molto tempo fa;
- Ad Alessandro Smanio, che nonostante i miei continui errori non smette mai di cercare di insegnarmi a giocare;
- All'organizzazione del torneo, sia per quanto riguarda il locale sia per quanto riguarda l'arbitraggio;
- Alle mie idee di deckbuilding strampalate (Narset sei la mia nuova beniamina).


Slops:

- Alla mia distrazione che mi porta a fare errori idioti e a non vedere eventuali trassate degli avversari;
- Agli scartini che rovinano i miei piani;
- Alla calligrafia e alla grammatica di Viviani;
- Al fatto di non poter più fare tornei interessanti fino a Giugno.


Tommaso Alfiere Cash Cascella
 
Top
0 replies since 30/3/2015, 10:48   233 views
  Share