GamesCollection

Special Valutazioni Zelda: Saga

« Older   Newer »
  Share  
s_famicom
view post Posted on 20/8/2015, 20:21     +1   -1




CITAZIONE (Metruk @ 20/8/2015, 15:49) 
Interessante s_famicom.... questo non lo sapevo e ti ringrazio per l'info.
Non è che riusciresti a farmi vedere delle immagini di modo da capire le differenze?
Mi bastano anche eventuali link in internet alle due versioni.

Riccardo aka Metruk

dunque, preciso che non sono un esperto in giochi del nes, ne sapete sicuramente più di me
quindi prendete per come viene quello che scrivo in merito

da quando è morto vgrebirth si sono persi un sacco di dati in merito anche ai giochi europei del nes
in quanto, specialmente le versioni italiane, erano composte da componenti con codici di versioni non italiane
esempio, box italiano, etichetta della cart tedesca, scatola con codice inglese

io di solito non tengo mai due copie dello stesso gioco
avevo già la mia collezione di giochi del NES, poi qualche hanno fa comprai una piccola collezione di un mio coetaneo
in mezzo c'erano alcuni giochi che avevo già ma mi accorsi che differivano per alcuni particolari da quelli che avevo io

Zelda II era uno di quelli

a voi la sentenza:

sulla parte frontale della scatola c'è una piccola differenza, sotto la scritta "Zelda II"
in uno c'è scritto "Mattel Version" nell'altro "Mattel Version - PAL System"



Il colore della scritta "Link" è diverso e in uno tutte le scritte sui lati della scatola sono più in grassetto.



anche l'etichetta sulla cart è diversa, la punzonatura col numero 11 sul retro c'è su entrambe, sul fronte invece uno ha il marchio di qualità Nintendo solo in inglese, l'altro sia in inglese che in italiano



ultimo, il portacartucce è nero e basta in quello a sinistra, quello a destra invece ha il portacartucce con logo Nintendo con le righe rosse
quello a destra lo comprai all'epoca, l'altro usato quindi potrebbe essere che il porta cartucce non sia il suo
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 07:17     +1   +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Andrea, quelle due copie che hai dovrebbero essere in vendita sia in UK che ITA ma esiste anche la terza versione, dovrebbe essere quella AUSTRALIANA però non ho le prove sottomano:

https://i.imgur.com/AAXaw.jpg

Sigillo sul fronte della scatola in formato CERCHIO. ;)

EDIT: Se non ricordo male, questa (terza ver.) ha la stessa cartuccia di sinistra nella terza foto che hai postato e il manuale è in inglese, contrariamente in ita quindi al 90% è pal AU.

Per il primo ZELDA NES, invece, se volete saperne di più, vi linko QUESTO TOPIC. :)

Comunque, ci sono svariate altre versioni europee tra diverse lingue e non sono proprie in poche.

Edited by Fu+art - 21/8/2015, 08:39
 
Top
view post Posted on 21/8/2015, 08:42     +1   -1

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
476
Location:
Milano

Status:
OFFLINE


Ciao Andrea e grazie mille per tutte le delucidazioni in merito al secondo capitolo di Zelda per NES.
Dopo che ci hai informati del fatto che esistono due copie di Zelda, mi sono messo un pò a cercare in internet ed effettivamente hai ragione. Le due copie esistono ed infatti ce le hai pure fotografate.
Ha altresì ragione Fu+art a ricordare che esiste anche una terza versione (sempre Mattel), ma non ITA di Zelda II. Vale a dire quella australiana.

Io, per riconoscere se la copia di un gioco per NES è in versione ITA, controllo sempre le due alette presenti quando si apre la scatola del gioco.
Come saprete tutti su quelle alette c'è indicato un codice. Questo codice lo possiamo tranquillamente paragonare ad una targa. Nell'ultima parte del codice viene indicato lo stato dove (IN TEORIA) veniva venduto il gioco.
Ho scritto in teoria a caretteri cubitali perchè? Semplice.... ho scoperto che molti titoli con sigla finale ITA venivano poi venduti SOLO in Inghilterra o Australia e non in Italia eh eh eh.
Oppure titoli con sigla finale GBR (Inghilterra) che venivano venduti in Italia.
Esiste poi un'ulterio codice per identificare i titoli venduti in Inghilterra che è UK, ma questa è un'altra storia.

Tutto questo per dirti/vi che per me fa fede sempre il codice riportato su quelle alette. Titoli GBR e ITA sono videogiochi distribuiti in Italia al 90%. Per il restante 10% vedi quanto scritto da me sopra eh eh eh ;)

Detto questo Andrea controlla le alette dei due titoli che hai e sono abbastanza certo che su uno troverai ITA e sull'altro GBR.
Difficilmente troverai scritto ITA-1 o ITA-2 come si trova per altri titoli NES.
Secondo me ITA è la verisone distribuita da noi e GBR è quella che è stata distribuita successivamente in Italia (una sorta di seconda ristampa).

Riccardo aka Metruk
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2015, 13:05     +1   -1
Avatar

Darkside Of Otaku

Group:
Member
Posts:
1,736
Location:
Ariminvm

Status:
OFFLINE


Bel lavoro, complimenti! Soprattutto perchè fà sembrare economico anche collezionare AES :P
Scherzi a parte ti segnalo una cosa: di Skyward Sword esistono 2 versioni (una è quella che hai indicato tu, poi c'è una riedizione).
La prima versione comprende include un cd musicale bonus e veniva anche venduta in bundle col joypad dorato, successivamente la ristampa del gioco è avvenuta senza il cd e questa versione ha una cover diversa, uguale a quella giapponese quindi con artwork simile alla prima ma con colori diversi (bianco/azzurrino).
Fonte: vista dal vivo in un negozio
Non ho idea se la valutazione sia la stessa, ma immagino che quella senza il disco in più valga meno, salvo tiratura limitatissima di quella con la cover azzurra.
 
Top
Isma92
view post Posted on 21/8/2015, 14:48     +1   -1




Grazie S_Famicom... e grazie a tutti per gli ulteriori dettagli! Non si finisce mai di imparare!!!

CITAZIONE (Necro Zen @ 21/8/2015, 14:05) 
Bel lavoro, complimenti! Soprattutto perchè fà sembrare economico anche collezionare AES :P
Scherzi a parte ti segnalo una cosa: di Skyward Sword esistono 2 versioni (una è quella che hai indicato tu, poi c'è una riedizione).
La prima versione comprende include un cd musicale bonus e veniva anche venduta in bundle col joypad dorato, successivamente la ristampa del gioco è avvenuta senza il cd e questa versione ha una cover diversa, uguale a quella giapponese quindi con artwork simile alla prima ma con colori diversi (bianco/azzurrino).
Fonte: vista dal vivo in un negozio
Non ho idea se la valutazione sia la stessa, ma immagino che quella senza il disco in più valga meno, salvo tiratura limitatissima di quella con la cover azzurra.

Grazie per i complimenti!

In effetti hai ragione, so bene dell'esistenza di tutte le versioni che hai indicato, ma quando ho fatto lo Special non ho considerato le varie differenze non solo estetiche e di contenuto, ma anche del prezzo.

Aggiornerò, quindi, poiché mi sembra che quella lì con la cover non dorata sia anche più ambita, tra l'altro.

Appena riesco a dedicare un po' di tempo per la scheda con le varie valutazioni delle limited, aggiorno anche un po' questa prima parte con alcune mancanze.


Grazie quindi sempre a tutti per le segnalazioni! :)
 
Top
s_famicom
view post Posted on 21/8/2015, 20:37     +1   -1




CITAZIONE (Isma92 @ 21/8/2015, 15:48) 
Grazie S_Famicom... e grazie a tutti per gli ulteriori dettagli! Non si finisce mai di imparare!!!

CITAZIONE (Necro Zen @ 21/8/2015, 14:05) 
Bel lavoro, complimenti! Soprattutto perchè fà sembrare economico anche collezionare AES :P
Scherzi a parte ti segnalo una cosa: di Skyward Sword esistono 2 versioni (una è quella che hai indicato tu, poi c'è una riedizione).
La prima versione comprende include un cd musicale bonus e veniva anche venduta in bundle col joypad dorato, successivamente la ristampa del gioco è avvenuta senza il cd e questa versione ha una cover diversa, uguale a quella giapponese quindi con artwork simile alla prima ma con colori diversi (bianco/azzurrino).
Fonte: vista dal vivo in un negozio
Non ho idea se la valutazione sia la stessa, ma immagino che quella senza il disco in più valga meno, salvo tiratura limitatissima di quella con la cover azzurra.

Grazie per i complimenti!

In effetti hai ragione, so bene dell'esistenza di tutte le versioni che hai indicato, ma quando ho fatto lo Special non ho considerato le varie differenze non solo estetiche e di contenuto, ma anche del prezzo.

Aggiornerò, quindi, poiché mi sembra che quella lì con la cover non dorata sia anche più ambita, tra l'altro.

Appena riesco a dedicare un po' di tempo per la scheda con le varie valutazioni delle limited, aggiorno anche un po' questa prima parte con alcune mancanze.


Grazie quindi sempre a tutti per le segnalazioni! :)

poi se metterai anche le edizioni "particolari" (collector's, etc..) sullo speciale
non dimenticare la versione charumera di quello del disk system detta anche il santo graal zeldesco per quanto riguarda le edizioni "fisiche"
(chissà quanto varrà al giorno d'oggi...)
o i BS Zelda (gli episodi senza Link come protagonista :ph34r: ) caricati su una 8MB Memory Pack per satellaview non sovrascritta
c è chi venderebbe la mamma per averli :lol:

CITAZIONE (Metruk @ 21/8/2015, 09:42) 
Tutto questo per dirti/vi che per me fa fede sempre il codice riportato su quelle alette. Titoli GBR e ITA sono videogiochi distribuiti in Italia al 90%. Per il restante 10% vedi quanto scritto da me sopra eh eh eh ;)

Detto questo Andrea controlla le alette dei due titoli che hai e sono abbastanza certo che su uno troverai ITA e sull'altro GBR.
Difficilmente troverai scritto ITA-1 o ITA-2 come si trova per altri titoli NES.
Secondo me ITA è la verisone distribuita da noi e GBR è quella che è stata distribuita successivamente in Italia (una sorta di seconda ristampa).

Riccardo aka Metruk

purtroppo quello di destra che ho preso usato è in pessime condizioni
al libretto mancano le prime pagine e la copertina
le due alette sono state strappate (una pratica piuttosto comune all'epoca...)

quello invece che avevo di mio è integro, e sulel alette, così come sull'etichetta c'èe scritto GBR come identificativo
ma come dicevo c'è un gran caos sui codici
ci sono giochi che hanno GBR sul libretto FRA sulla scatola e ITA sulla cartuccia :wacko:
su vgrebirth c'era una raccolta dati pazzesca su questi codici, peccato che sia andato tutto perso
 
Top
Isma92
view post Posted on 22/8/2015, 04:17     +1   -1




Quelle così particolari non so se metterle tra Limited e Collector.

Vedremo. XD
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 11:23     +1   -1
Avatar

グラシアン

Group:
Member
Posts:
14,408

Status:
OFFLINE


Se non erro, GBR sta per Gran Bretagna release.
Insomma, Zelda II fosse distribuito in Italia all'epoca, il suo codice sarebbe NES-Z2-ITA sulle alette e sull'etichetta della cartuccia.
 
Top
kattomadar
view post Posted on 10/8/2016, 13:21     +1   -1




ottimi spunti ^_^
 
Top
Isma92
view post Posted on 24/8/2016, 06:02     +1   -1




Arigatou... anche se ora come ora dovrei proprio aggiornarlo.
 
Top
24 replies since 12/3/2015, 19:13   763 views
  Share