filtraggio olio usato

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  1. fabio1.9tdi
     
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    salve! dopo tanto tribolare sono riuscito a trovare un anima pia che mi da un po di olio usato. solo che questa friggitoria lo sfrutta benebene!
    è pieno di bruscoli e cicciolini......non so come filtrarlo!!

    cosa mi consigliate?
    adesso sto provando la spugna che si usa per fare le cappe aspiranti in cucina, ma mi sa che ha la maglia un po troppo larga....
     
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  2. impazzitoinvolo
     
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    Ciao:
    Io ho visto su you tube un tizio che usava come filtro su un secchio una stoffa ben bombata verso l'interno e legata alla bocca del secchio stesso e sopra questa una rete, credo metallica, come primo filtro per i residui più grossi, solo che non so quale sia il suo potere di filtraggio.Io credo che appena trovo dell'olio usato da recuperare utilizzerò questo sistema ma in più un filtro per idraulica che filtra a 25 micron che mi procuro in ditta dove lavoro.
    A proposito per quel che riguarda il filtraggio, qualcuno sa dirmi se 25 micron sono sufficienti oppure se devo filtrare ancora più piccolo per non avere problemi al motore?
    Saluti,
    Gustavo
     
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  3. marcomato
     
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    io userei una retina metallica fina per le bricioline di fritto bruciato, con una calamita attaccata...vedi mai che ci sia qualche residuino di padella o utensile, che agli iniettori farebbe realmente male.

    poi un telo di cotone, ed infine una calza di nailon da donna.

    La particolarità starebbe nel fatto che questri tre strati di filtro, sono tutti pulibili-lavabili con gran facilità.

    Peraltro, il motore ha anche il suo di filtro del carburante... per assurdo, per un' assoluta emergenza l'olio fritto potresti buttarlo nel serbatoio così come sta, ovvio che ciò comporterebbe in seguito una relativamente costosa manutenzione.
     
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  4. caponord23
     
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    Io utilizzerei due sistemi di filtraggio

    Con una calza da donna per la prima passata,poi vai in demolizioni e prendi un portafiltro del gasolio per dare una ulteriore passata.

     
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  5. odisseo
     
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    la cosa più semplice che mi viene in mente è di utilizzare un discreto spessore di cotone idrofilo (comprimendolo a mò di feltro)
    Poi, lascerei riposare a lungo il filtrato in un ambiente buio e fresco per consentire che gli ultimi residui si separino

    Odisseo
     
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  6. fabio1.9tdi
     
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    scusate il ritardo ma non ho avuto tempo, causa lavoro! grazie a tutti per i consigli! anche io avevo pensato di prefiltrare con stoffa ecc. e soprattutto di filtrarlo bene con un filtro del gasolio preso allo sfacio, il problema è che l'olio vi andrebbe pompato, di suo forse per la viscosita non ci passerebbe a velocita regionevoli, a meno che non vi misceli gia il gasolio prima di filtrarlo.....
    faro qualche tentativo!
    ciao
     
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  7. impazzitoinvolo
     
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    Salve a tutti:
    Voglio raccontare la mia esperienza: Oggi mi sono procurato 5 litri di olio di arachidi usato pieno di residui di cibo. L'ho filtrato in questo modo:
    Su un secchio ho messo un panno di cotone di intermedia grammatura(un lenzuolo pesante per capirci) un po bombato al centro e legato attorno al bordo.La prima prova l'ho fatta mettendo un bicchiere d'olio direttamente sul panno per vedere se filtrava, e non andava giù un piffero.Allora ho deciso di scaldarlo per farlo diventare più fluido, e già che lo facevo lo mandavo a alta temperatura per eliminare eventuali residui di umidità varia.Quando l'olio è ridiventato trasparente e non faceva più rumore da frittura appena buttata in padella l'ho buttato sopra il panno e si filtrava come l'acqua nello scolapasta! Alla fine il risultato era fantastico, l'olio era tornato come nuovo, lucidissimo, pronto per la reazione.
    Spero possa servire a qualcuno come esperienza.
    Saluti a tutti,
    Gustavo
     
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  8. trexadsl
     
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    :D salve a tutti :) trexadsl risponde per filtraggio olio usato

    da circa 4 anni utilizzo il sequente sistema,infallibile economico e semplice,per filtrare olio usato di ristoranti ed altro ;) per la mia fiat marea td100 del 1998.premetto che all'inizio ho avuto qualche problema perchè non filtrando bene si ostruivano i filtri,ma dopo varie perizie sono arrivato ad un sistema semplice quanto abbastanza veloce:

    1° filtraggio: prendete dei filtri usati dai carrozzieri per filtrare la vernice prima della verniciatura,comunemente chiamati "filtri 1000/5000/10000 maglie",che non sono altro dei piccoli imbuti con la parte bassa rivestita da una retina.come primo filtraggio consiglio un 850 maglie che corrisponde a circa 226 micron.se l'olio ha una modesta sporcizia,altrimenti va bene anche un 500 maglie.fino a 1000 maglie si trovano quasi sempre in carta,oltre sono quasi sempre in plastica.

    2° filtraggio: ora l'olio che avete precedentemente filtrato filtratelo di nuovo con un filtro che può variare da 2000 a 5000 maglie,personalmente io preferisco il 5000 per il semplice fatto che filtra moltissimo senza intasarsi molto.UNA PICCOLA DRITTA:dato che questi filtri sono fatti con materiali plastici e quindi resistenti addirittura al diluente nitro,consiglio,per non comprarne molti,anche se il prezzo è ridicolo(io li pago circa 0,40 l'uno)di lavarli,nel vero senso della parola,con saponi bicomponenti,in pratica i saponi che si utilizzano per lavare motori delle auto e risciaquarli con acqua e asciugarli con carta o aria compressa :woot: in questo modo saranno riutilizzabili subito!

    3° ed ultimo filtraggio: prendete un imbuto molto grande metteteci sopra della carta(tipo rotoloni da meccanico,quelli formati da 4 strati)prendetene 2 strati e posizionateli sopra e legandola attorno all'imbuto con leggera bombatura centrale iniziate il filtraggio.l'olio tornerà pulito
     
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  9. SAXBLU
     
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    CITAZIONE (trexadsl @ 20/5/2007, 10:00)
    :D salve a tutti :) trexadsl risponde per filtraggio olio usato

    da circa 4 anni utilizzo il sequente sistema,infallibile economico e semplice,per filtrare olio usato di ristoranti ed altro ;) per la mia fiat marea td100 del 1998.premetto che all'inizio ho avuto qualche problema perchè non filtrando bene si ostruivano i filtri,ma dopo varie perizie sono arrivato ad un sistema semplice quanto abbastanza veloce:

    1° filtraggio: prendete dei filtri usati dai carrozzieri per filtrare la vernice prima della verniciatura,comunemente chiamati "filtri 1000/5000/10000 maglie",che non sono altro dei piccoli imbuti con la parte bassa rivestita da una retina.come primo filtraggio consiglio un 850 maglie che corrisponde a circa 226 micron.se l'olio ha una modesta sporcizia,altrimenti va bene anche un 500 maglie.fino a 1000 maglie si trovano quasi sempre in carta,oltre sono quasi sempre in plastica.

    2° filtraggio: ora l'olio che avete precedentemente filtrato filtratelo di nuovo con un filtro che può variare da 2000 a 5000 maglie,personalmente io preferisco il 5000 per il semplice fatto che filtra moltissimo senza intasarsi molto.UNA PICCOLA DRITTA:dato che questi filtri sono fatti con materiali plastici e quindi resistenti addirittura al diluente nitro,consiglio,per non comprarne molti,anche se il prezzo è ridicolo(io li pago circa 0,40 l'uno)di lavarli,nel vero senso della parola,con saponi bicomponenti,in pratica i saponi che si utilizzano per lavare motori delle auto e risciaquarli con acqua e asciugarli con carta o aria compressa :woot: in questo modo saranno riutilizzabili subito!

    3° ed ultimo filtraggio: prendete un imbuto molto grande metteteci sopra della carta(tipo rotoloni da meccanico,quelli formati da 4 strati)prendetene 2 strati e posizionateli sopra e legandola attorno all'imbuto con leggera bombatura centrale iniziate il filtraggio.l'olio tornerà pulito

    Ciao ti racconto la mia esperienza dopo ca 5 tonn di filtraggio dell'olio usato:
    Uso una serie di tre filtri collegati in serie uno lavabile in acciaio per il grosso poi uno di motore diesel della man poi uno industriale di 5 micr. con separatore d'acqua e non basta perche ho un motore mercedes common-rail e ogni 200 lt si intasa perche il filtraggio è inferiore a 5 micron, ora sto pensando di collegare come ultimi una serie di filtri originali usati per dargli ultima passata il tutto prima riscaldato fatto decantare per cic 8 ore poi pompato da una pompa ad alta pressione max 4 bar , l'olio nel mom del filtraggio ha una temp di ca 40/50 ° è importante scaldarlo a 60° e lasciarlo decantare 8/10 ore poi togliere il 10 % che rimane sul fondo perchè pieno di sporc. Ciao
     
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  10. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 7/3/2007, 20:27)
    salve! dopo tanto tribolare sono riuscito a trovare un anima pia che mi da un po di olio usato. solo che questa friggitoria lo sfrutta benebene!

    Hai dovuto pagare ?
    Ci sono state difficolta' dovutamente a tua mancanza di credenziali quale ditta di smaltimento ?

    Sono autorizzati a rilasciare l'olio esausto a chiunque lo richieda o hanno il dovere di annotare il movimento di olio verso chi puo' rilasciare una ricevuta conforme e lecita ?


    Maury
     
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  11. fabio1.9tdi
     
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    è una piccola friggitoria, che mettiamo produrra in un mese 200-250 litri di olio. ora ogni mese circa ne prendo 60. non ho idea di come lo giustifichino, rientrera nella normale fluttuazione! mi presentai e gli chiesi spudoratamente l'olio usato, mi chiesero cosa ne volessi fare, io gli spiegai tutto si fecero due belle risate e mi dettero l'olio. il mese dopo quando tornai erano tutti a bocca aperta che non avevo fuso il motore!
    altri locali invece mi dicevano che non potevano darmelo e finiva li...

     
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  12. maurjzjo
     
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    CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 22/5/2007, 19:16)
    altri locali invece mi dicevano che non potevano darmelo e finiva li...

    Infatti credo che per legge ci sia l'obbligo di tenere un libro che riporti la movimentazione dell'olio.
    Tot ne entra e tot ne deve uscire verso destinazioni certificate e non verso privati sprovvisti di credenziali per lo smaltimento.


    Maury
     
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  13. fabio1.9tdi
     
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    ieri mi si è intasato il filtro gasolio!!
    ho acceso la macchina che fino a quel momento era andata benissimo e mi si è spenta dopo nemmeno 5 metri!! ho passato mezz'ora in inutili tentativi prima di capire la causa, poi ho ponticelleto il filtro ed è partita al primo colpo....
    filtro nuovo= 30 euro!! ma è normale?!
    evidentemente lavando e rilavando la stoffa che uso come filtro si sono allentate la maglie e passava di tutto...
    a presto
     
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  14. minnolella
     
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    ciao a tutti, avevo una domanda ma il filtro per saparare l'acqua dall'olio come si chiama dove si trova quanto dura e quanto costa, io adesso praticamene riscaldo l'olio in modo da far evaporare l'umidità, ma vorrei usare qualcosa tipo filtri
     
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  15. Yvan12345
     
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    Perche nessun ristorante mi vuol cedere olio da frittura???????

    O chiesto a 3 ristorandi uno grande uno medio e uno piccolo e nessuno di questi vuoll darmi L'olio usato da fritture!!!!!!

    Dicono tutti che gia ora lo smaltiscono GRATIS senza spendere niente alcune aziende che ritirano l'olio lo ritirano gratuitamente e lo smaltiscono

    Dove posso trovbare olio da fritture?????????????? la domanda del secolo.

    Grazie.
     
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112 replies since 7/3/2007, 19:27   18952 views
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