Dott.Zansavio |
|
| Salve gente, questo post vuole essere una prova di ricerca e sviluppo di un mazzo nuovo.
Un esperimento lo si era già fatto creando una lista basata su jund in preparazione del gp Madrid, ma era stata scartata perchè moriva da Pod e UR Delver e non migliorava cmq i MU come Tron e Scapeshift.
Inizierei con un'analisi delle carte che questi 3 colori ci propongono.
Una delle nuove carte uscite in quest'ultima espansione che è divenuta una delle mie preferite:
Che dire di questo omino? è un 4/5, che può essere calato a 1B e un'abilità che fa vantaggio.
Continuiamo con le remuval:
Sono d'obbligo con questi colori, da valutare se 3 o 4 di main.
Sempre parlando di remuval singole abbiamo questo coltellino svizzero:
ammazza praticamente tutto nel meta a parte Siege Rhino e contro control lo possiamo usare come peschino, non fa vantaggio, però possiamo ciclare cose morte come decay contro tron e uwr.
Possiamo scegliere ancora tra
Parlando di mass remuval inceve abbiamo queste 2:
Io preferisco zenit. Ottimo contro: affinity, gw aura, blocca i persistere (finx), in più si rimescola.
Con le bestie non credo ci sia molta scelta:
Planeswalker:
Liliana direi d'obligo in 2x o 3x Ashiok a me piace un sacco, lo proverei in 1x Kiora può essere interessante anche quella in 1x
Scartin main deck lascerei stare. punterei sui counter e remuval.
Counter:
Anche qua c'è da sbizzarrirsi.
Un lista control potrebbe essere tipo questa:
Lande (24) 4 Polluted Delta 4 Misty Rainforest 2 Breeding Pool 2 Watery Grave 2 Creeping Tar Pit 2 Tectonic Edge 2 Overgrown Tomb 2 Forest 2 Island 1 Swamp 1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
Creature (9) 4 Snap Castermage 3 Vendilion 2 Tasigur 1 Butterskull
Planeswalker (4) 2 Liliana 1 Ashiok 1 Kiora
Remuval (9) 3 Decay 2 Sultai Charm 1 Maelstrom Pulse 1 Dismember 1 Black Sun's Zenith 1 Damnation
Counter (13) 3 Spell Snare 3 Voidslime 3 Cryptic Comand 4 Remand
Reparto counter e remuval abbastanza varie, ma le chiusure sono molto lente e fragili. Sul piano control credo che UWR sia molto meglio.
Però si può discutere anche di questa, se chi gioca UWR, vede MU migliorati (anche se non credo). Era comunque giusto valutare anche questa strada.
Punterei personalmente su una lista più tempo stile Team America. Prendendo spunto dal Legacy, gli sciamani lasciano un buco assai difficile da colmare, la cui lista che ho pensato è così:
Lande (20) 4 Polluted Delta 4 Misty Rainforest 2 Breeding Pool 4 Watery Grave 3 Tectonic Edge 2 Overgrown Tomb
Creature (15) 4 Delver 4 Tarmogoyf 2 Tombstalker 1 Tasigur (al posto del 3°tomb) 1 Melma 1 Snap caster 1 Vendilion
Remuval (11) 4 Abrupt Decay 2 Disfigure 2 Sultai Charm 1 Maelstrom Pulse 2 Vapor Snag
Counter (9) 4 Remand 2 Spell Snare 3 Mana Leak
Altro (6) 4 Serum Vision 2 Liliana del Velo
Side 3 Fulminator 2 Shadow of Doubt 1 Back to Nature 1 Negate 1 Disdainful Stroke 2 Golgari Charm 2 Dispell 2 Spellskite 1 Sower of Temptation
Analisi side:
Scapeshift 3 Fulminator 2 Shadow of Doubt 1 Negate 1 Disdainful Stroke 2 Dispell
Tron 3 Fulminator 2 Shadow of Doubt 1 Negate 1 Disdainful Stroke 1 Sower of Temptation
UWR 2 Dispell 1 Negate 1 Disdainful Stroke
BGx 2 Spellskite 1 Sower of Temptation 1 Disdainful Stroke
Twin 1 Back to Nature 1 Negate 1 Disdainful Stroke 2 Golgari Charm 2 Dispell 2 Spellskite
Affiniti 2 Golgari Charm
Infect 1 Negate 2 Golgari Charm 2 Dispell 2 Spellskite
Burn 1 Negate 2 Dispell 2 Spellskite
GW aura 1 Back to Nature 1 Negate 2 Golgari Charm 2 Spellskite
GW pali 2 Golgari Charm
Una carta che non ho messo in side ma che potrebbe essere interessante è:
|
| |