Dubbi esistenziali ed ignoranza a palate

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  1. LeoDelc
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    Come da titolo sono da settimane che cerco di capire qualcosa su numerose parentesi nella configurazione della chitarra ed annessi accessori. Ho letto ovunque, ho cercato informazioni, ho fatto un voto a Sadana, ho cercato il plettro del destino, ho bevuto il sangue di vergine, ma ancora continuo a non capirci una

    Continuo a leggere tutte definizioni e termini tecnici che si, alla teoria, danno una bella infarinata generale, ma poi alla pratica non saprei come applicarli nella scelta, in particolare, dei pickup, degli amplificatori ecc..

    Ho una PRS SE Custom 24 amplificata con un Fender Mustang II e come ben potrete immaginare i pickup montati di base non è che siano questa gran meraviglia.. infatti ero propenso a sostituirli con quelli della linea 'metal' sempre della PRS.. però non so quali differenze sostanziali ci siano tra questi metal ed altri dello stesso "tipo" di marche differenti come DiMarzio, EMG ecc.. so (termine grosso) solo che avendo una chitarra a 3 posizioni del selettore, dovrò mettere un treble ed un bass.. solo vedo che ne esistono altri mille tipi (più o meno credo di aver capito che treble equivale a bridge e bass a neck) che possono essere montati solo se la chitarra prevede determinate posizioni (3,5, 69034mila ecc..)

    Per un genere di musica che varia tra hard rock, nu ed heavy metal ed alternative.. voi quali mi consigliereste di comprare? Sono meglio i passivi o gli attivi? Che differenza c'è? Tutti i dati che mi vengono forniti nelle specifiche (resistenza ecc..) al loro variare che cosa varia? Come faccio ad orientare la mia scelta basandomi solo su ciò che viene scritto? -> sbagliato, lo so perché dovrei provarli di persona per poter scegliere meglio..

    Altra domandina :ghgh:

    A casa ho un sacco di pedaliere, ma siccome vivo fuori per lo studio e volendomi portare la chitarra, mi è stato "concesso" di portare un Boss DS-1 con me.. premetto di averlo già testato in lungo ed in largo, ma per la musica che faccio dite che va bene? Oppure è più consigliabile un overdrive? Che differenza c'è tra un semplice overdrive ed un turbo overdrive od un super overdrive? Quelli della Boss vanno bene? –> Premetto che non devo andare a suonare al Gods of Metal ahaha non ancora.

    L'ultima poi me ne vado, promesso

    Ero interessato anche a cambiare (in futuro, ovviamente) il ponte e pensavo proprio di installare un PRS Tremolo di alta fascia.. poi, incuriositomi dalle recensioni.. ho visitato la pagina della Floyd Rose (non picchiatemi ahaha).. ho visto che ci si può personalizzare il proprio ponte, solo che anche là iniziano con miliardi di termini che mi fanno venire voglia di defenestrare il computer.. dove posso capirci qualcosa di più per poter meglio decidere?

    Perdonatemi l'ignoranza :ghgh:
     
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  2. Pulaster
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    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    Ho una PRS SE Custom 24 amplificata con un Fender Mustang II e come ben potrete immaginare i pickup montati di base non è che siano questa gran meraviglia.. infatti ero propenso a sostituirli con quelli della linea 'metal' sempre della PRS.. però non so quali differenze sostanziali ci siano tra questi metal ed altri dello stesso "tipo" di marche differenti come DiMarzio, EMG ecc.. so (termine grosso) solo che avendo una chitarra a 3 posizioni del selettore, dovrò mettere un treble ed un bass.. solo vedo che ne esistono altri mille tipi (più o meno credo di aver capito che treble equivale a bridge e bass a neck) che possono essere montati solo se la chitarra prevede determinate posizioni (3,5, 69034mila ecc..)

    L'ultima cosa che farei io su una PRS è cambiare i pickup.

    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    Per un genere di musica che varia tra hard rock, nu ed heavy metal ed alternative.. voi quali mi consigliereste di comprare? Sono meglio i passivi o gli attivi? Che differenza c'è? Tutti i dati che mi vengono forniti nelle specifiche (resistenza ecc..) al loro variare che cosa varia? Come faccio ad orientare la mia scelta basandomi solo su ciò che viene scritto? -> sbagliato, lo so perché dovrei provarli di persona per poter scegliere meglio..

    Non sono meglio né gli uni né gli altri, sono semplicemente due cose diverse (ma neanche poi tanto, visto che un attivo sarebbe un passivo pre-amplificato su cui passa un segnale più alto), nonchè due correnti di pensiero separate, certe chitarre - vedi ESP/LTD - montano spesso gli attivi per questioni stilistiche, ma sulla tua consiglierei di tenere quelli di default per ora.
    A tanti il suono derivato dagli EMG per dire risulta freddo e statico, ma puoi sempre cercare qualche demo su youtube.

    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    A casa ho un sacco di pedaliere, ma siccome vivo fuori per lo studio e volendomi portare la chitarra, mi è stato "concesso" di portare un Boss DS-1 con me.. premetto di averlo già testato in lungo ed in largo, ma per la musica che faccio dite che va bene? Oppure è più consigliabile un overdrive? Che differenza c'è tra un semplice overdrive ed un turbo overdrive od un super overdrive? Quelli della Boss vanno bene? –> Premetto che non devo andare a suonare al Gods of Metal ahaha non ancora.

    Per ora consiglio di restare sul DS1 e, casomai in un secondo momento, informarti su quale overdrive potrebbe fare al caso tuo. La Boss è una marca come tante altre, non tra le più amate, ma fa dei buoni pedali. La questione è puramente personale e anche qui ascoltare qualcosa sul tubo potrebbe essere d'aiuto. Dirti qui è meglio questo o è meglio l'altro è inutile.

    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    Ero interessato anche a cambiare (in futuro, ovviamente) il ponte e pensavo proprio di installare un PRS Tremolo di alta fascia.. poi, incuriositomi dalle recensioni.. ho visitato la pagina della Floyd Rose (non picchiatemi ahaha).. ho visto che ci si può personalizzare il proprio ponte, solo che anche là iniziano con miliardi di termini che mi fanno venire voglia di defenestrare il computer.. dove posso capirci qualcosa di più per poter meglio decidere?

    Lascia perdere modifiche di questo tipo, il Floyd Rose è un ponte che ha bisogno di essere risettato ad ogni minima variazione d'accordatura, ti farebbe sclerare anche per un semplice drop D inizialmente; ricordo ancora le bestemmie dietro alla mia RR1 anni ed anni fa.

    Comunque leggevo sulla tua presentazione che sei praticamente alle prime armi, è giusto che ti informi così tanto sulla parte meccanica dello strumento ma fino ad un certo punto, nel senso, io per ora mi concentrerei esclusivamente sulla tecnica e sulla ricerca di un sound e di uno stile personale. Per il resto c'è sempre tempo.
     
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  3. Astronometric
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    CITAZIONE (Pulaster @ 25/1/2015, 15:28) 
    L'ultima cosa che farei io su una PRS è cambiare i pickup.
     
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  4. LeoDelc
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    CITAZIONE (Pulaster @ 25/1/2015, 15:28) 
    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    Ho una PRS SE Custom 24 amplificata con un Fender Mustang II e come ben potrete immaginare i pickup montati di base non è che siano questa gran meraviglia.. infatti ero propenso a sostituirli con quelli della linea 'metal' sempre della PRS.. però non so quali differenze sostanziali ci siano tra questi metal ed altri dello stesso "tipo" di marche differenti come DiMarzio, EMG ecc.. so (termine grosso) solo che avendo una chitarra a 3 posizioni del selettore, dovrò mettere un treble ed un bass.. solo vedo che ne esistono altri mille tipi (più o meno credo di aver capito che treble equivale a bridge e bass a neck) che possono essere montati solo se la chitarra prevede determinate posizioni (3,5, 69034mila ecc..)

    L'ultima cosa che farei io su una PRS è cambiare i pickup.

    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    Per un genere di musica che varia tra hard rock, nu ed heavy metal ed alternative.. voi quali mi consigliereste di comprare? Sono meglio i passivi o gli attivi? Che differenza c'è? Tutti i dati che mi vengono forniti nelle specifiche (resistenza ecc..) al loro variare che cosa varia? Come faccio ad orientare la mia scelta basandomi solo su ciò che viene scritto? -> sbagliato, lo so perché dovrei provarli di persona per poter scegliere meglio..

    Non sono meglio né gli uni né gli altri, sono semplicemente due cose diverse (ma neanche poi tanto, visto che un attivo sarebbe un passivo pre-amplificato su cui passa un segnale più alto), nonchè due correnti di pensiero separate, certe chitarre - vedi ESP/LTD - montano spesso gli attivi per questioni stilistiche, ma sulla tua consiglierei di tenere quelli di default per ora.
    A tanti il suono derivato dagli EMG per dire risulta freddo e statico, ma puoi sempre cercare qualche demo su youtube.

    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    A casa ho un sacco di pedaliere, ma siccome vivo fuori per lo studio e volendomi portare la chitarra, mi è stato "concesso" di portare un Boss DS-1 con me.. premetto di averlo già testato in lungo ed in largo, ma per la musica che faccio dite che va bene? Oppure è più consigliabile un overdrive? Che differenza c'è tra un semplice overdrive ed un turbo overdrive od un super overdrive? Quelli della Boss vanno bene? –> Premetto che non devo andare a suonare al Gods of Metal ahaha non ancora.

    Per ora consiglio di restare sul DS1 e, casomai in un secondo momento, informarti su quale overdrive potrebbe fare al caso tuo. La Boss è una marca come tante altre, non tra le più amate, ma fa dei buoni pedali. La questione è puramente personale e anche qui ascoltare qualcosa sul tubo potrebbe essere d'aiuto. Dirti qui è meglio questo o è meglio l'altro è inutile.

    CITAZIONE (LeoDelc @ 25/1/2015, 14:24) 
    Ero interessato anche a cambiare (in futuro, ovviamente) il ponte e pensavo proprio di installare un PRS Tremolo di alta fascia.. poi, incuriositomi dalle recensioni.. ho visitato la pagina della Floyd Rose (non picchiatemi ahaha).. ho visto che ci si può personalizzare il proprio ponte, solo che anche là iniziano con miliardi di termini che mi fanno venire voglia di defenestrare il computer.. dove posso capirci qualcosa di più per poter meglio decidere?

    Lascia perdere modifiche di questo tipo, il Floyd Rose è un ponte che ha bisogno di essere risettato ad ogni minima variazione d'accordatura, ti farebbe sclerare anche per un semplice drop D inizialmente; ricordo ancora le bestemmie dietro alla mia RR1 anni ed anni fa.

    Comunque leggevo sulla tua presentazione che sei praticamente alle prime armi, è giusto che ti informi così tanto sulla parte meccanica dello strumento ma fino ad un certo punto, nel senso, io per ora mi concentrerei esclusivamente sulla tecnica e sulla ricerca di un sound e di uno stile personale. Per il resto c'è sempre tempo.

    Ti ringrazio davvero per la risposta :) Mi hai tolto un bel po' di curiosità ^_^
     
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  5. Reek
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    Io fossi in te butterei via la chitarra e prenderei un trombone.
    O al limite un flicorno contralto, ecco.
     
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    CITAZIONE (Reek @ 26/1/2015, 22:27) 
    Io fossi in te butterei via la chitarra e prenderei un trombone.
    O al limite un flicorno contralto, ecco.

    M8CtQxS
     
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  7. Reek
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    Dammi il like Ulfe
     
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    CITAZIONE (Reek @ 5/2/2015, 22:16) 
    Dammi il like Ulfe

    Non mi piacciono gli ottoni in generale.
     
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  9. Reek
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    :(
     
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  10. Ruja
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    Questa sì che è musica.

    Mah, io francamente ancora dopo più di diec'anni non so quasi niente sulla chitarra. Nè tantomeno sò fargli la manutenzione per conto mio. L'unica cosa che so fare oltre che suonarla, è tenerla pulita e intatta. Una volta all'anno la lascio al liutaio per una revisione e un cambio di corde e via. Però dovrei imparare, quello di domani potrebbe essere un mondo privo di liutai.
     
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9 replies since 25/1/2015, 14:24   202 views
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