GamesCollection

mercatini usato- esperienze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2014, 20:45     +1   -1
Avatar

Giovane Collezionista

Group:
Member
Posts:
27
Location:
roma

Status:
OFFLINE


per chi è di Roma la svolta è Porta Portese, gli affari che si fanno sono imparagonabili ai mercatini dell'usato generale... ;)
 
Top
SUPER VEGETA
view post Posted on 29/11/2014, 15:51     +1   -1




CITAZIONE (Underground DJ @ 22/11/2014, 13:30) 
Di solito nessuno svela i mercatini dell'usato in cui si trovano giochi per ovvi motivi e sinceramente non credo che ci siano dei mercatini più forniti degli altri. Dipende da cosa salta fuori al momento. Quelli che vado io una volta si trovavano sempre dei giochi, anche se magari era roba che non m'interessava, oggi invece raramente trovo qualcosa (il solito FIFA o PES di secoli fa e simili). Ormai ci vado ancora perche a distanza di tanti anni ho stretto amicizie con dei venditori e ci ritroviamo così a fare due chiacchere (sempre sui videogiochi) davanti ad un aperitivo al bar del paese alla domenica mattina.

come diciamo noi napoletani..hai la cazzimma nel sangue.. :lolface:

non svelare mercatini? ohh ma dai ma stai fuori? e che stiamo parlando di quadri di van ghog da trovare e rivedere? guarda che bene o male il 90% degli utenti qui sa benissimo come recuperare cose e fare eventualmente affari... su su....mi sà che qui poi si diventi troppo affararisti e poco umani... :mannagia:

comunque nei mercatini in generale certamente non trovi un dreamcast boxato mint..
ma scartoffie loose..
io in genere recupero action figure loose, colleziono anche quelle,
e poi i veri affari si facevano prima del 2000, quando il retrogaming non era così esploso...quando ebay era appena nato in italia ed era ibazar, ora sono quasi tutti aggiornati sulle quotazioni dei giochi e console, anche i falegnami che vendono mobili e i fruttivendoli.

molti qui nel mercatino comprano i giochi jap a pochi euro da famosi ebayer per rivenderli il triplo, o da agganci e amicizie contatti diretti in nippolandia. ovviamente nessuno lo ammetterà per ovvi motivi.

detto questo io qualche affare l'ho fatto, ma moltissimi anni fà.
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 20:27     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


Ai mercatini dell'usato è difficile fare grandi affari, li ho battuti per anni quelli dalle mie parti e pian piano hanno capito cosa vale... Per non parlare dei negozi di giocattoli, ormai hanno chiuso quasi tutti quelli che potevano avere fondi o altro.
Il mio comune un paio di volte all'anno organizza eventi in cui i privati possono portare quel che vogliono in piazza, ma ormai hanno tutti uno smartphone e fanno presto a controllare cosa stanno per vendere. Prendono il primo BIN, magari fermo da mesi e pretendono quella cifra.
Su subito.it ogni tanto capita il lotto pazzo, ma devi essere veloce e starci parecchio dietro.
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 20:43     +1   -1
Avatar

Collezionista Supremo

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Lazzeretto (FI)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tyrandom @ 29/11/2014, 20:27) 
Ai mercatini dell'usato è difficile fare grandi affari, li ho battuti per anni quelli dalle mie parti e pian piano hanno capito cosa vale... Per non parlare dei negozi di giocattoli, ormai hanno chiuso quasi tutti quelli che potevano avere fondi o altro.
Il mio comune un paio di volte all'anno organizza eventi in cui i privati possono portare quel che vogliono in piazza, ma ormai hanno tutti uno smartphone e fanno presto a controllare cosa stanno per vendere. Prendono il primo BIN, magari fermo da mesi e pretendono quella cifra.
Su subito.it ogni tanto capita il lotto pazzo, ma devi essere veloce e starci parecchio dietro.

Su subito.it o Kijiji è quasi sempre impossibile concludere ottimi affari, lo sai perchè? Perchè sono diventate delle specie di aste. Ti spiego: vedo un gioco/console messo bene ad un più che ottimo prezzo, quasi regalato. Contatto il venditore e gli dico che glie lo prendo. Il tempo che aspetto che mi risponda lo contattano altri 5. Se lui gli dice che lo ha già in parola con un altro gli dicono: "ok, ma se cambi idea io ti offro TOT". E' successo più di una volta anche qui sul mercatino.
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 21:23     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (randagio1972 @ 29/11/2014, 20:43) 
CITAZIONE (Tyrandom @ 29/11/2014, 20:27) 
Ai mercatini dell'usato è difficile fare grandi affari, li ho battuti per anni quelli dalle mie parti e pian piano hanno capito cosa vale... Per non parlare dei negozi di giocattoli, ormai hanno chiuso quasi tutti quelli che potevano avere fondi o altro.
Il mio comune un paio di volte all'anno organizza eventi in cui i privati possono portare quel che vogliono in piazza, ma ormai hanno tutti uno smartphone e fanno presto a controllare cosa stanno per vendere. Prendono il primo BIN, magari fermo da mesi e pretendono quella cifra.
Su subito.it ogni tanto capita il lotto pazzo, ma devi essere veloce e starci parecchio dietro.

Su subito.it o Kijiji è quasi sempre impossibile concludere ottimi affari, lo sai perchè? Perchè sono diventate delle specie di aste. Ti spiego: vedo un gioco/console messo bene ad un più che ottimo prezzo, quasi regalato. Contatto il venditore e gli dico che glie lo prendo. Il tempo che aspetto che mi risponda lo contattano altri 5. Se lui gli dice che lo ha già in parola con un altro gli dicono: "ok, ma se cambi idea io ti offro TOT". E' successo più di una volta anche qui sul mercatino.

Sì, infatti non è facile. Però alcuni puoi convincerli col fatto che gli vai a prendere la roba sotto casa cash sull'unghia, c'è gente che è terrorizzata dallo spedire o non ha mai sentito parlare di paypal e altre diavolerie moderne.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 12:21     +1   -1
Avatar

Collezionista Navigato

Group:
Member
Posts:
399
Location:
MI - CO

Status:
OFFLINE


Senza fare nomi di mercatini o zone lookaround secondo me affari se ne possono ancora fare, ma come hanno scritto poco sopra devi avere un gran culo.
Ormai svegliarsi alle 5 del mattino non serve più perchè come te altre 10 persone sono alla ricerca di materiale retro.

E ci vuole molta costanza, io ad esempio ho appena trovato un Kid Dracula per GB completo, questa botta di culo capita una volta all'anno.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 00:59     +1   -1
Avatar

Collezionista Supremo

Group:
Member
Posts:
5,480
Location:
Lazzeretto (FI)

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (`nOOb` @ 1/12/2014, 12:21) 
Ormai svegliarsi alle 5 del mattino non serve più perchè come te altre 10 persone sono alla ricerca di materiale retro.

Più che altro i venditori la sera prima di partire controllano le aste ebay e ti chiedono 30 euro per un mario kart loose snes. Solo che guardano le aste in corso e non i venduti a 5 euro. Siccome non lo vogliono capire, tanto vale dormire...
 
Top
Mr. Pumpkin
view post Posted on 2/12/2014, 16:24     +1   -1




Ho frequentato i mercatini della mia zona per circa 2 anni, e posso dire con assoluta certezza che si, come avete detto in molti, la roba ''vecchia'' è molto difficile che la trovi. e se la trovi è ancora più difficile che la trovi a poco. una volta beccai un NES loose. voleva 40 euro. qualche volta ho trovato giochi megadrive ma in condizioni pietose. per il resto ps1 e 2 a valanga, ovviamente tutte moddate. questo genere di prodotti cmq è difficile trovarlo nei mercatini, salvo appunto botte di culo.

ma in generale tutto il settore è aumentato.... sono stato a lucca quest'anno, prezzi allucinanti su tutto il retrogame. non faccio i nomi degli stand ancora per caso qualcuno legge qui :) però, una vergogna. praticamente non lo dicono ma lo lasciando intendere: ti voglio derubare. io che bazzico il settore conosco i prezzi, ma quanti polli..... niente, ormai il web ha completamente sostituito il mondo ''reale''. c'è niente da fare....
 
Top
Clicloc
view post Posted on 2/12/2014, 16:55     +1   -1




Credo che tutto stia nel fatto che un tempo le visite ai mercatini erano dettate quasi unicamente da passione, oggi si e' aggiunta una ricca fetta di "trend" ma purtroppo un'ancora piu' grande di "marketing".
 
Top
Mr. Pumpkin
view post Posted on 2/12/2014, 18:05     +1   -1




appunto. ora va di moda, e inoltre si è diffusa la voce, e quindi molta gente se ne approfitta (vedi i 2 o 3 stand al lucca comics 2014). naturalmente io spero che tutta la gente che vuole lucrare sopra una PASSIONE, vada in fallimento. non dico regalare, ma nemmeno rubare. prezzi allucinanti su semplici cartucce LOOSE snes ........ vabbè
 
Top
Mandarake
view post Posted on 2/12/2014, 21:03     +1   -1




All ultimo mercatino che son andato ho recuperato un conker N64 americano ottime condizioni...ma 100 euro. L ho preso lo stesso, almeno non mi sono alzato presto per niente..
 
Top
crj1085
view post Posted on 2/12/2014, 23:48     +1   -1




Notare come la gente, col culo a terra, scopre di avere in casa qualcosa che può dargli da vivere per qualche mese. Cosa fareste voi in quella situazione?
 
Top
Mr. Pumpkin
view post Posted on 3/12/2014, 00:11     +1   -1




non condivido. perchè quelli che ''rubano'' a mio modesto parere, sono tutt'altro che "poveri'' o in difficoltà. Se vedessi un "povero" sparare un prezzo quasi folle per un gioco, non me la prenderei affatto, anzi capirei. Se invece vedo uno che povero non è, sparare cifre assurde, li mi girano, perchè è come se questa persona volesse derubarmi gratuitamente. è un po diverso secondo me....
 
Top
crj1085
view post Posted on 3/12/2014, 00:20     +1   -1




CITAZIONE
non condivido. perchè quelli che ''rubano'' a mio modesto parere, sono tutt'altro che "poveri'' o in difficoltà. Se vedessi un "povero" sparare un prezzo quasi folle per un gioco, non me la prenderei affatto, anzi capirei. Se invece vedo uno che povero non è, sparare cifre assurde, li mi girano, perchè è come se questa persona volesse derubarmi gratuitamente. è un po diverso secondo me....

ho sbagliato punto di vista, prendendo solo una parte dei "venditori", generalizzando troppo sulla situazione generale odierna.
Possono essere giochi oggi, domani pere e mele.
Nel tuo intervento condividiamo una cosa: la possibilità di scelta di acquistare o meno.
Che gli rimangano le giacenze a queste persone.
Ferrari non ha l'obbligo di vendere a basso prezzo..le fa solo lei quelle auto. Il venditore (povero, medio o ricco che sia) sa o almeno pensa di avere in mano qualcosa che ha solo lui. Diamogli un abbraccio al petto e salutiamolo con un bel "arrivederci, magari un altro giorno"
 
Top
Metalfab87
view post Posted on 22/1/2015, 16:48     +1   -1




Oggi in Italia, siccome la maggior parte è in difficoltà, appena vede un settore dove può specularci sopra si butta a pesce senza capire una beneamata.
Con questo non voglio dire che bisogna comprare a niente, ma al giusto o in ogni caso cercare di spendere un pò meno per risparmiare qualche soldino per un futuro acquisto.
Il retrogame da quando l'ho cominciato nel 2006 non interessava molto, anzi amici miei mi dicevano che ero un pazzo, oggi tutti vanno cercando REGALATI videogames vecchi per rivenderli a 40 - 50€ al pezzo, ma non parlo di super chicche ma di fuffe pazzesche che infatti rimanevano li.
Poco dopo mi orientai su Ebay, in quanto molti mercatini mettevano i prezzi dei pezzi MINT a roba veramente in condizioni pietose, dove ho fatto veramente ottimi affari.
Che dire io ho visto onestà, ma non troppa, tra appassionati.
Io credo che gli Italiani siano un pò troppo attaccati al denaro, ma non chi non ne ha, principalmente lo è chi sta bene o chi i soldi ce li ha, infatti appena riconosco gente del genere, in pratica l'80% che magari ha un attività, non compro volutamente niente perchè loro poi dalla loro parte non li spendono se li tengono con pezzenterie anche di 50cent...
Ho visto in questi anni cose incredibili, amici che si arrabbiano per 2€ oppure che scroccano il caffè!!!!
Scusate la digressione ma ho un pò il dente avvelenato!!!
Senza parlare poi dei vari affaristi che ti propongono un prezzo che dire allucinante è dire poco, io infatti nemmeno rispondo altrimenti si dovrebbe andare giù pesante con gli insulti!!!
 
Top
59 replies since 22/11/2014, 08:04   1561 views
  Share