X-Men World Community Forum

La morte migliore, ormai una markettata dichiarata, ma prima com'era?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2014, 09:13
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,732
Location:
Roma

Status:


Pensando all'ultima "fantastica" dipartita in casa Marvel mi sono soffermato a riflettere a quanto poco impatto abbiano ormai per chi le legga, al massimo la storia in se può essere piacevole e con un pò di pathos ma l'evento credo riceva un minimo di peso solo nella mente di nuovi lettori non consci del fatto che Quesada e co già abbiano bella e pronta (probabilmente perfino disegnata) la storia con il ritorno in pompa magna dello "sfortunato".

Ovviamente così non era una volta, si i ritorni ci sono sempre stati ed anzi ogni personaggio Marvel abbia avuto l'occasione di tornare almeno una volta (gli eroi di sicuro), ma poteva passare moltissimo tempo e in alcuni casi era anche per un passaggio di consegne più ufficiale, ciò non toglie che tizio o caio ti facevano scendere anche la lacrimuccia nel momento in cui spiravano.

Quindi, escludendo l'ultima che non merita menzione e che nonostante sia ancora prematura è il segreto di pulcinella, quale morte ricordate che almeno sul momento vi ha detto qualcosa?

Pensanto a tempi non troppo antichi mi viene in mente Genis-vell sulle pagine dei Tbolts, ovviamente il povero Ben Reilly ed Erik Masterson ma anche lo Steve Rogers sui gradini ucciso di fronte a tutta l' America mi ha lasciato un ricordo "positivo".
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2014, 09:54
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


CITAZIONE (Logan_alle_Hawaii @ 4/11/2014, 09:13) 
Pensanto a tempi non troppo antichi mi viene in mente Genis-vell sulle pagine dei Tbolts, ovviamente il povero Ben Reilly ed Erik Masterson ma anche lo Steve Rogers sui gradini ucciso di fronte a tutta l' America mi ha lasciato un ricordo "positivo".

Il primo Capitan Mar-Vell, Ben Reilly, Cap.America di Civil War, Jarella, Karen Page (Gwen non conta vero? :P :lol:)...
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 10:52
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,732
Location:
Roma

Status:


Mar-Vell penso ormai sia una pietra di paragone con cui confrontare tutte le morti, non so se è più toccante la causa (non tanto il cancro in se ma come "ferita invisibile" risultato di una battaglia contro un nemico), gli amici vicini negli ultimi momenti o lo scontro finale con Thanos e la sua resa alla Morte.

Un altra pietra miliare ovviamente è Jean/Fenice sulla Luna...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2014, 18:05
Avatar

Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

Group:
Administrator
Posts:
22,840
Location:
Earth-616

Status:


Tralasciando gli ovvi Capitan Marvel e Fenice Nera, altre morti che mi hanno emozionato sono state, nell'ordine, Nightcrawler contro Bastion, Colosso per la sconfitta del virus Legacy e la piccola Illyana Rasputin con Jubilee al suo capezzale. :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2014, 18:25
Avatar

"Nemo propheta in patria (sua)"

Group:
Moderator
Posts:
8,503

Status:


CITAZIONE (Shadowcat @ 4/11/2014, 18:05) 
Nightcrawler contro Bastion

A parte l'amore che ho per Kurt, proprio no! E' stata una delle tante morti senza epicità, e me ne dispiace, per quel che mi riguarda. Per Ylliana, concordo, è stata una delle storie migliori. Colosso? Per me un ...meh! -_-
 
Top
Spike_
view post Posted on 4/11/2014, 18:47




A parte che molto pathos delle morti lo si raggiunge dopo con le storie successive che l'analizzano... ma anche io metto al primo posto la morte di Illyana. Fu "perfetta" una delle cose meglio scritte dell'era Lodbell. JUbes che piangeva al suo capezzale, l'arrivo di kitty, come venne narrata. Ottima. (lodbell era davvero MOLTO bravo in certe cose... nella scrittura di Jubes molto).

La morte di Colosso mi ha colpito parecchio e mi ricordo che la rilesse più volte perchè mi pareva una decisione molto "eroica" che chiudeva bene la storia dle personaggio e si riallacciava a Illyana (nn a caso sempre Lodbell la scrisse).

Ho apprezzato molto anche la morte di Jamie Madrox per il legacy a suo tempo, dove sempre Lodbell scrisse una storia molto interessante sul suo funerale e su come avevano reagito gli altri componenti del gruppo.

La morte di Jean\Fenice e di Mar-vell son ovviamente pietre miliari, e la seconda risulterebbe l'unica a non essere stata cancellata, per cui assume contorni molto più definitivi e stabili, reali se vogliamo. Fatto questo che "regala" alla morte in questione qualcosa in più rispetto a tutte le altre.

A suo tempo mi fece molto effetto anche la morte di Tbird, enllo storico X-men 94. Molto "assurda". Fu un vero e proprio suicidio di un guerriero che volle sacrificarsi in modo pressochè superfluo per sfuggire a qlcs che lo tormentava. Di certo, essendo anche questa l'unica morte rimasta definitiva nella storia degli X-men ha qlcsa che nessun'altra ha. Però di certo per il periodo in cui venne scritta ebbe un grosso peso, e un grande impatto. Col senno di poi non è il massimo, ma paragonata a certe altre morti... non dico quella imminente di un famoso personaggio, che fa PENA, ma penso anche ad altre più recenti che sono ovvie marchettone.


Una delle morte più brutte che invece ricordo negli anni d'oro degli X-men, fu senza dubbio Doug. Morto in modo davv RIDICOLO e in modo quasi "casuale".Nell'organicità delle storia la sua morte fu del tt accidentale (nel senso letterario del termine). Non ebbe assolutamente rilievo, nè venne messa in giusta luce. Tutto quello che venne dopo fu poi più interesante... il dramma di Rhane e quant'altro... però la morte in sè fu molto "Minimal".
 
Top
view post Posted on 5/11/2014, 09:04
Avatar

Eterno

Group:
Member
Posts:
29,732
Location:
Roma

Status:


la morte di illyana neanche ci pensavo, effettivamente piacque molto anche a me, effettivamente con certi personaggi Lobdell è stato molto bravo a farli piangere; se pensiamo pure a Blink quanto la gente desiderasse ritornasse per una partecipazione minima alla saga di Phallanx e poi alla successiva EdA
la morte di Kurt per quanto eroica non è tra quelle che mi piace ricordare, Bastion è sicuramente un nemico di alto livello ed essendo una macchina è un pò come ultron, diventa sempre più difficile da affrontare, ma l'ho sempre sentita forzata...quasi ai livelli della morte di Banshee (in realtà quella del tutto gratuita)
Quoto pure Spike su Madrox e la morte per il Legacy, per apprezzarla veramente la rilessi 2-3 volte di seguito ed il magone me lo son portato dietro per un pò, storie fantastiche!

Mi è rimasta impressa pure quella del Fante di Cuori (la seconda), non so se possa esser piaciuta a molti ma quando l'ho vista cmq ci son rimasto male, vedere un poveraccio (che già aveva una vita d'inferno) morire conscio di essere manipolato e non poter fare nulla...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2014, 19:28
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


sono in disaccordo con spike, quella di Doug Ramsey è stata davvero toccante/spiazzante e molto emotiva, raccontata nel giusto modo,
poi ci sono quelle dei fratelli rasputin Colosso&Illiana... anche secondo me quella di nightcrawler è stata particolare, anche se lì per lì non
mi aveva detto moltissimo (anche perché involontariamente me lo ero spogliarello :(). poi anche shadowcat in astonishing x-men di whedon (anche se a posteriori non è affatto una morte)
poi altre così su due piedi non me ne vengono in mente... sicuramente quello che mi vien ed dire in generale, le morti meglio riuscite (che brutto dire così :D), cioè quelle che hanno più significato
sono quelle che completano la parabola dello sviluppo del personaggio e sono in linea con la sua storia e il suo carattere/modo di vivere che lo ha portato ad arrivare a quella situazione
 
Top
james not jemas
view post Posted on 22/12/2014, 15:29




Una "morte" che mi è piaciuta molto -al netto ovviamente di Cap marvel, Fenice e Ben Reilly- è stata quella di Angelo alla fine di Uncanny X-Force di Remender, spendida e calzante citazione di Doctor Who in cui si "termina" un personaggio lasciando sia la porta aperta per un suo ritorno che chiudendola del tutto (soluzione che narrativamente mi piacerebbe davvero di più) dato che conclude tutta la sua vicenda narrativa ed editoriale.
Che poi è anche la fine di un amore.
Delicata e toccante.

Remender :clap:
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 16:16
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,084

Status:


CITAZIONE (Ben Grimm @ 4/11/2014, 18:25) 
CITAZIONE (Shadowcat @ 4/11/2014, 18:05) 
Nightcrawler contro Bastion

A parte l'amore che ho per Kurt, proprio no! E' stata una delle tante morti senza epicità, e me ne dispiace, per quel che mi riguarda. Per Ylliana, concordo, è stata una delle storie migliori. Colosso? Per me un ...meh! -_-

Mi spiace ma per una volta non sono d'accordo con zio Ben: sarà che stavo iniziando a leggere allora, ma a me la morte di Kurt ha toccato molto: il suo "Signore dammi la forza..." mi rimane impresso come "simbolo" di una morte nei comics :sisi:

E concordo con jnj: la morte di Warren alla fine di UXF v1 è molto bella e toccante... forse è opinabile considerarla "morte", ma la "vita" che Betty gli fa "vivere" è molto molto toccante.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 19:58
Avatar

Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

Group:
Administrator
Posts:
22,840
Location:
Earth-616

Status:


CITAZIONE (|Gil-galad| @ 22/12/2014, 16:16) 
CITAZIONE (Ben Grimm @ 4/11/2014, 18:25) 
A parte l'amore che ho per Kurt, proprio no! E' stata una delle tante morti senza epicità, e me ne dispiace, per quel che mi riguarda. Per Ylliana, concordo, è stata una delle storie migliori. Colosso? Per me un ...meh! -_-

Mi spiace ma per una volta non sono d'accordo con zio Ben: sarà che stavo iniziando a leggere allora, ma a me la morte di Kurt ha toccato molto: il suo "Signore dammi la forza..." mi rimane impresso come "simbolo" di una morte nei comics :sisi:

La morte di Kurt mi colpì soprattutto se si considera per chi si sacrificò: Hope Summers, la Messia mutante.
Data la grande fede di Kurt, e quanta importanza le abbia sempre dato in generale, un simbolismo migliore non poteva esserci.
Kyle & Yost ci sanno davvero fare quando si tratta di ammazzare personaggi, questo glielo si deve riconoscere. :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2014, 20:00
Avatar

Tyrannosaurus Dad

Group:
Member
Posts:
58,084

Status:


CITAZIONE (Shadowcat @ 22/12/2014, 19:58) 
CITAZIONE (|Gil-galad| @ 22/12/2014, 16:16) 
Mi spiace ma per una volta non sono d'accordo con zio Ben: sarà che stavo iniziando a leggere allora, ma a me la morte di Kurt ha toccato molto: il suo "Signore dammi la forza..." mi rimane impresso come "simbolo" di una morte nei comics :sisi:

La morte di Kurt mi colpì soprattutto considerato per chi si sacrificò: Hope Summers, la Messia mutante.
Data la grande fede di Kurt, e quanta importanza le abbia sempre dato in generale, un simbolismo migliore non poteva esserci.
Kyle & Yost ci sanno davvero fare quando si tratta di ammazzare personaggi, questo glielo si deve riconoscere. :sisi:

si era anche congedato da Scott dicendo che erano simili, ovvero che erano entrambi "uomini di fede" :'|
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 20:46
Avatar

Box. Genio mutante della meccanica. Paranoico

Group:
Moderatore Generale
Posts:
8,186
Location:
X-Club

Status:


CITAZIONE (Shadowcat @ 22/12/2014, 19:58) 
CITAZIONE (|Gil-galad| @ 22/12/2014, 16:16) 
Mi spiace ma per una volta non sono d'accordo con zio Ben: sarà che stavo iniziando a leggere allora, ma a me la morte di Kurt ha toccato molto: il suo "Signore dammi la forza..." mi rimane impresso come "simbolo" di una morte nei comics :sisi:

La morte di Kurt mi colpì soprattutto se si considera per chi si sacrificò: Hope Summers, la Messia mutante.
Data la grande fede di Kurt, e quanta importanza le abbia sempre dato in generale, un simbolismo migliore non poteva esserci.
Kyle & Yost ci sanno davvero fare quando si tratta di ammazzare personaggi, questo glielo si deve riconoscere. :sisi:

:B):
 
Top
12 replies since 4/11/2014, 09:13   111 views
  Share